Sono spesso all'estero e conseguentemente posso verificare di persona quanto tu affermi: è vero, socialmente siamo considerati un popolo di cicale, politicamente voltagabbana, fortunati ed analfabeti. Non ti dico l'opinione sulla nostra classe politica. Ma i giornali di questo non ne parlano mai, non uno fuori dal coro, nemmeno quelli che si considerano non allineati. Ormai non me la prendo più, ma vorrei solo poter dire un giorno" non sono stato vostro complice" ed ho sempre pensato in maniera autonoma analizzando i fatti e non i commenbti o gli editoriali. Non so quanti anni tu abbia ma se sei giovane e già ti poni questa domanda vuole dire che non ti hanno ancora ingabbiato il cervello: continua così.
2006-10-16 08:21:01
·
answer #1
·
answered by valmalenc_o 3
·
1⤊
1⤋
io vivo all'estero, ho votato dall'estero, e ho vissuto rispettivamente in Germania, Gran Bretagna e adesso risiedo e vivo in Spagna. Ti dico da subito che il mio cuore batte a sinistra, ma non la sinistra di bertinotto o d'alemo ma della sinistra sociale che lotta per il mantenimento dello stato del benestare, del rispetto dell'ambiente, della cooperazione, della solidarietá...
potrá dunque sembrarti che la mia risposta possa essere tendenziosa, ma vedró di essere obiettivo.
sicuramente è vero che molti osservatori stranieri sono rimasti ,per cosí dire, allucinati dalla vittoria del Berlusconi alle elezioni nazionali del 2001, cosí come sono rimasti perplessi da fatto che lo stesso Berlusconi abbia quasi rivinto dopo aver governato malissimo per 5 anni ed aver portato l'italia quasi alla bancarotta, ed esssere stato rinviato a giudizio una dozzina di volte.
detto questo, non credo che le genti degli altri paesi considerino gli italiani come fantocci, al contrario l'italiano affascina con la sua fantasia, le sue inquietudini, il suo senso di responsabilitá i suoi sentimenti sinceri. L'italiano é visto come fantoccio quando prova a fare il furbo, quando non rispetta gli impegni presi, quando mente, quando lecca il ..., ma questo vale anche per gli altri popoli del mondo.
Siamo i figli di Michelangelo, Leonardo, Dante, Montalcini, Rubbia, Motessori, Falcone, Calvino, Pasolini, Rossini, Bellini, Verdi, Cicerone, Ovidio, Marconi...
A testa alta e con la coscienza pulita!!!
2006-10-16 15:58:45
·
answer #2
·
answered by massimiliano l 2
·
1⤊
0⤋
Prova a chiederti perché Berlusconi si sia sbattuto (non battuto) per anni inutilmente perché potessimo entrare nel Consiglio di sicurezza dell'ONU senza che le sue pacche confidenziali a tutti i suoi "amici" capi di governo gli servissero a nulla, mentre oggi siamo stati designati dall'assemblea generale quasi all'unanimità a farne parte per due anni dal primo gennaio p. v. Non ti viene in mente che all'occhio delle diplomazie di tutto il mondo ci stiamo riconquistando un po' del prestigio perduto per una politica estera della serie "io sono l'amico dewgli amici miei?".
P.S. divertiti, pure se credi, con il pollice verso; la faziosità non può nulla contro la verità.
2006-10-16 15:34:04
·
answer #3
·
answered by Proteo 7
·
2⤊
1⤋
Con la tua domanda affermi di essere un autolesionista ed
hai sbagliato giornata, la conferma l'hai avuta oggi all'ONU.
Ogni volta che sono andato all'Estero ho sempre
visto l'Italia molto migliore del paese visitato.
Noi siamo un popolo di incontentabili
e sembra che niente ci stia bene?
2006-10-16 15:25:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Certo prima tutti ci invidiavano perche avevamo come premier il miglior statista in Europa dal dopoguerra ad oggi,sarebbe meglio dire a ieri.Importante è esserne convinti.
Ciao
2006-10-16 20:08:52
·
answer #5
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
sono governati meglio i polli
2006-10-16 19:25:49
·
answer #6
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
1⤋
Esatto; fantocci e anche grotteschi. Partecipare poi al consiglio di sicurezza dell'ONU, organizzazione più dannosa che inutile, come membro temporaneo, ci squalifica ancora di più.
2006-10-16 16:42:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Fino all'anno scorso avevi perfettamente ragione, da quest'anno abbiamo fatto un passettino avanti verso la dignità....
2006-10-16 15:25:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Penso che eravamo + fantocci prima, con presidenza del consiglio, televisioni pubbliche, televisioni private, giornali, case editrici, banche, lega calcio tutto in mano alla stessa persona.
Adesso nel mondo ci sono governi più ridicoli del nostro, che comunque non è quel gran che.
2006-10-16 15:17:51
·
answer #9
·
answered by cizio2 3
·
1⤊
2⤋
Infatti oggi l'ONU ci ha votato come membro del consiglio....Sveglia e credi di più al paese in cui vivi.
2006-10-16 15:16:27
·
answer #10
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
2⤋