O panterina hai fatto una domanda che ha una sola risposta, breve, categorica e concisa: si! Non solo per i figli ma anche per i genitori e per i genitori dei genitori. Lo scopo della tv è diseducare, nel senso di far perdere l'istintiva, naturale abitudine a tenere collegati il capire dall'agire di conseguenza. Per esempio ti sei mai chiesta perché con tutte le cose in più che si capiscono, con tutte le informazioni di cui disponiamo oggi non si agisca di conseguenza? Ci stanno abituando ad essere spettatori che assistono passivamente alle cose per cui ci sentiamo permanentemente come a teatro in cui la realtà che vediamo è solo rappresentanta, non reale come quella delle persone che vivono direttamente le cose. Sappiamo, siamo informati ma ci comportiamo come se non sapessimo, come se fosse secondario o inutile il fatto di sapere e questo succede o perché non siamo in grado di decodificare l'informazione e questo, in parte è vero, o perché non diamo senso concreto all'informazione e la dissociamo dalle conseguenze pratiche e quindi non sentiamo il bisogno di agire per prevenire o evitare gli effetti pratici di quell'informazione nella nostra vita, come se la vita in generale fosse una cosa che noi non viviamo oppure, come se la vita che viviamo fosse indipendente dal contesto in cui vive e in cui anche gli altri vivono e la vivono. In psichiatria si chiama dissociazione da bipolarismo e, nelle sue forme più gravi, ha il nome di schizofrenia.
2006-10-16 17:40:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Purtroppo da qualche anno in qua l. a. televisione pubblica (quindi anche l. a. rai oltre a mediaset) ci propone continuamente schifezza....è il loro gioco che ha come high-quality quello di farci acquistare l'abbonamento in line with i canali satellitari, dove c'è tutto quello che l. a. gente vuole (grande calcio, action picture in one million^ visione, niente pubblicità, ecc...). in line with questo mi fa schifo: al giorno d'oggi se vuoi qualcosa di decente lo devi pagare...
2016-12-16 08:38:54
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
La televisione ha condizionato e condiziona tutt'oggi la nostra società. Ha contribuito a modificare i gusti delle persone, il loro modo di pensare, la loro cultura, e perfino il loro modo di spendere.
Una volta ho letto un saggio di Popper, di cui non ricordo il titolo, in cui il celebre filosofo affermava che la televisione non è buona o cattiva di per se, ma lo diventa a seconda dell'uso che se ne fa.
Certo, constato con amarezza che oggi l' uso che della televisione si fa è pessimo, e consiste, a mio parere nel lavaggio del cervello con programmi sempre più squallidi e volgari.
Io personalmente ho deciso di spegnerla, e se avessi un figlio non gli permetterei di formarsi la propria idea del mondo sulla televisione, neanche cercando di fargli capire che si tratta pur sempre di finzione.
Ciao
2006-10-16 07:20:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La tv fa schifo e quelli che ci lavorano dentro ci perdono la faccia a fare spazzatura...
2006-10-16 07:09:15
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Sono diseducative nella misura in cuinoi non sappiamo preparare de difendere iminori.
2006-10-16 11:55:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
se si considere i Tg delle varie reti sono tutti appiattiti su uno schema di consenso generale, questo perchè fanno di tutto per mantenere la pace sociale.
non parlano quasi mai dei denari che sperperano, (è quasi un tabù), i vari VIP e tutto l'ambiente che frequentano.
quandi si legge su internet che una comparsata in uno spettacolo televisivo di un vip è pagata minimo 1000 euro.
la televisione è diseducativa al massimo perchè le poche trasmissioni di cultura sono interrotte sempre dalla pubblicità,
e gli spettacoli o i film migliori vengono trasm. in seconda serata. in prima serata generalmente vanno gli eroi, i vincenti, tipo il fattorino che fa fortuna, o l'eroe che da solo batte tutti i malvagi e si guadagna fortuna e ricchezza.
niente di nuovo sotto il sole:
le donne, i cavalier, l'arme, l'amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto.......
-Incipit dell'Orlando Furioso-
2006-10-16 07:27:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
nel mio influisce proprio poco, mi so gestire molto bene e non mi lascio influenzare.
Certo che oggi le famiglie sono disorganizzate e lasciano sempre più spesso i figli a casa da soli, la TV può essere diseducativa.
2006-10-16 07:25:06
·
answer #7
·
answered by mamie 5
·
0⤊
1⤋
Troppo mia cara, dobbiamo essere tutti belli,alti, magri, ricchi, viaggiatori, famosi, arrivati. E comprare.........comprare a rotta di collo tutto quello che ci sciroppano. La televisione crea esseri catechizzati politicamente, frustrati socialmente, e bambini soli e poco creativi. Propongo di prenderla e farla volare dalla finestra. Andate a visitare sito di David Icke invece di ingozzarvi dei loro lavaggi al cervello e mangiare pane e cipolle per comprarvi le scarpe firmate. State solo ingrassando i vostri sfruttatori.
2006-10-16 07:21:54
·
answer #8
·
answered by sucralfin 4
·
0⤊
1⤋
L'informazione, quella vera, è morta: il giornalismo nn esiste. Ci sono solo sudditi. Non c'è libertà di stampa. Libertà di pensiero. Molte notizie spesso non vengono date. I telegiornali parlano molto di tette e cu li e poco di quello che ci dovrebbe interessare realmente. La televisione fa i propri interessi: noi siamo auditel, non persone. Quello che la tv manda in onda è quello che la maggior parte delle persone vuole vedere, quello che fa audience. E' normale!
I reality, le fiction pietose, il wrestling sono format che portano soldi...altrimenti nn andrebbero in onda.
Noi abbiamo una scelta FONDAMENTALE: guardare e sentire in maniera passiva, dando per buono tutto quello che ci viene propinato O essere attivi teleutenti. Abbiamo la possibilità di formarci delle opinioni, di NON vedere certi programmi e di informarci presso fonti diverse dalla televisione e dai giornali. Questo insegnerò a mio figlio, per il SUO BENE.
2006-10-16 07:18:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
ci sono programmi magnifici ma indovina??? sempre in seconda serata!! meglio la tv a pagamento così hai molti documentari e film anche d'autore
2006-10-16 07:07:33
·
answer #10
·
answered by ale26_2 2
·
0⤊
1⤋