English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...io incomincio veramente a chiedermelo!

Dalla tv, alle riviste ad answer, ogni giorno vedo e leggo cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Mi scuso fin da ora con i diretti interessati (faccio soltanto alcuni esempi), ma nel 2006 credere che la luna influenzi la crescita dei capelli, o che esistano cibi "afrodisiaci" o che le persone levitino o che mettendo del sale nelle scodelle si possa capire se si abbia il "malocchio" (Vanna Marchi docet).. è alquanto sconsolante!

Ora mi chiedo ma com'è possibile che tante persone di media cultura facciano della dietrologia allucinante su certi argomenti (vedi ad esempio 11 settembre) e poi si "bevano" letteralmente tali sciocchezze pseudoscientifiche? Secondo voi c'è un motivo particolare per cui in Italia maghi, numerologi, astrocartomanti e compagnia bella hanno un tale seguito? E' mancanza di una cultura scientifica di base o noi italiani siamo semplicemente un po' "sempliciotti"? Dite liberamente qual è la vostra opinione.

2006-10-16 05:21:58 · 12 risposte · inviata da MrAsd 5 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

12 risposte

ciao..
e come dire "io non credo all'oroscopo"..però lo leggo..perkè?
forse perkè un poketto ci credo...
comunque in queste sciokezze va bene...non fà male a nessuno...magari un pò per gioco...
per il resto,nelle cose più grosse e pesanti,spesso pericolose..se ci fai caso le persone più credulone sono quelle ke hanno un bisogno disperato di aggrapparsi a qualcosa...le persone ke hanno paura di qualcosa,le persone ke sono sole,le persone ke hanno malattie gravi...purtroppo i veri creduloni sono proprio loro...

2006-10-16 05:37:29 · answer #1 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

Si siamo un popolo di fessi altrimenti non ci saremmo ridotti come siamo.

2006-10-17 03:04:28 · answer #2 · answered by Monello 4 · 0 0

purtroppo è il "mistero"di per se,credere che ci sia qualcosa di divino in ognuno di noi.quello è il vero problema.hai ragione,siamo creduloni e lo saremo sempre.

2006-10-16 05:44:21 · answer #3 · answered by giulio d 3 · 0 0

e' sicuramente più facile vivere nell'ignoranza! questo permette di evitare (spesso) la responsabilità, o di dover comunque prendere una posizione (espressione di un atteggiamento critico e costruttivo) non in maniera ottusa. E vale in ogni ambito della nostra vita, che sia il sociale piuttosto che la scienza...per non parlare della politica (....dove come creduloni non ci batte nessuno!).....sì va bè, la dico tutta...siamo dei pecoroni( nel senso che ci muoviamo tutti-o quasi- come in un gregge), ma ciò che lo rende grave è che lo facciamo quasi consapevolmente, perchè l'impegno che un atteggiamento diverso ci richiederebbe è troppo per noi!

2006-10-16 05:41:37 · answer #4 · answered by dada 1 · 0 0

credo di sì, ma non per gli esempi che citi tu. ad esempio certi cibi possono essere considerati afrodisiaci in quanto stimolano determinate risposte da parte del nostro organismo; siamo fatti in gran parte di acqua e se accetti che la luna influenzi le maree, non vedo cosa ci sia di sbagliato nello sperare che la luna possa influire anche sull'acqua del nostro corpo, oltre a quella dei mari ;) la stessa cosa però non mi permetterei di dire dei pianeti, quindi se mi parli di astrologia posso anche essere d'accordo.
il fatto è che le persone che si trovano in situazioni difficili, sopratutto quelle che hanno un livello culturale diciamo sotto la media, cercano di aggrapparsi a qualsiasi cosa possa dare loro speranza... è forse la storia più vecchia del mondo, io sono del parere che le religioni esistano per lo stesso motivo. questo comunque secondo me non giustifica il fatto che molte persone ci lucrino e sfruttino l'ignoranza di quelle persone meno fortunate.

2006-10-16 05:41:24 · answer #5 · answered by narglin 2 · 0 0

sono d'accordo con te su quasi tutto (io non credo nemmeno ai telegiornali!!),solo un appunto:le fasi lunari influenzano un sacco di cose,è scientificamente provato...
ciao!

2006-10-16 05:39:59 · answer #6 · answered by focamonaca70 5 · 0 0

Si siamo un popolo di creduloni, perche' sopravalutiamo la nostra cultura. E crediamo che vedere la TV corrisponda a farsi una cultura, ad esempio... e che cultura!
Dovremmo essere piu' umili, piu' curiosi, cercare di approfondire i temi di interesse. Invece per pigrizia spesso la TV e' l'unica fonte di informazione che ci concediamo e ci beviamo di tutto, anche senza arrivare ai casi alla Vanna Marchi. Ad esempio: quanti sono informati sul TFR? e sulla TAV? e sulla sicurezza di alcuni farmaci?

2006-10-16 05:38:11 · answer #7 · answered by Michele 2 · 0 0

E' questione di ignoranza.
Si vuol pensare che problemi di piccola o grande entità siano risolvibili grazie ad alcuni pagliacci che si vendono come maghi.
La magia non esiste, l'unica cosa sulla quale basarsi è la nuda e cruda realtà.
La gente dovrebbe svegliarsi e capire che a questo mondo nessuno ti da' niente per niente. Nemmeno i "maghi".
Dopo l'episodio di Mrs. Marchi speravo che qualcuno avesse imparato a difendersi, invece no.
Siamo un popolo di creduloni che passano dall'oroscopo ai tarocchi.

2006-10-16 05:33:37 · answer #8 · answered by **Amy** 4 · 0 0

Hai ragione, è incredibile come alcune persone possano ancora credere a maghi e a maghette dopo la vicenda Vanna Marchi, oppure credere a tutto quello che la tv ci propina? Possibile che ancora non si è capito che all'80% la tv è finzione e che è tutto preparato?

2006-10-16 05:30:54 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

piu' c'e' cultura, piu' ci si crede di sapere tutto, invece ci si casca come un pero!

2006-10-16 05:30:07 · answer #10 · answered by stellastellia 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers