English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Guardando l'Universo si nota come la sua struttura sia piuttosto ordinata : pianeti,sistemi,galassia,...

2006-10-16 04:57:11 · 11 risposte · inviata da provocatore2006 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

11 risposte

Tutto nell'universo segue le leggi della fisica le quali sono poste alla base e la loro esistenza è inevitabile; l'esistenza stessa dell'universo non può prescindere dalle leggi fisiche per questo riusciamo a riconoscervi un ordine apparente .... posso farti il controesempio delle leggi "umane" .... se tutti noi rispettasimo le leggi (supponendo per assurdo che siano perfette) vivremmo in un mondo molto più ordinato ... ma il "disordine" nasce dal fatto che non tutti le rispettano e quindi molti "sistemi" entrano in conflitto!

2006-10-18 11:59:47 · answer #1 · answered by Alpha.51 5 · 0 0

L'ordine e il disordine sono parametri che stanno nella mente di chi osserva e quindi non possono prescindere dall'osservatore. La cosa strana è che l'universo ci appare, fino a un certo punto comprensibile, ma forse non è nemmeno tanto strano, facciamo parte di questo universo e, per sopravviverci, dobbiamo almeno un po' capire come funzionano le cose. Se ci fosse stato del tutto alieno e incomprensibile ci saremmo già estinti da un pezzo.

2006-10-18 07:50:17 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 1 0

Bella domanda hai fatto. La mia risposta ti sembrerà probabilmente strana ma io non credo che l'ordine stia nell'universo, nelle cose, come dice drumor, ma nella nostra mente analitica. Vedi, drumor parla di leggi, simmetrie, gerarchie... tutte cose che richiedono, x esistere, di una mente che riscontri delle regolarità, delle relazioni di uguaglianza e differenza: ha senso affermare che qualcosa "c'è", "esiste", al di fuori di una delle condizioni necessarie x la sua esistenza (la mente relazionante)? Ora, si potrebbe obbiettare che questa mente può trovare tutte queste cose solo xké ci sono al di fuori di essa. Certamente, rispondo io, ma controbatto che anche "ciò che sta fuori da essa" è posto da essa, non nel senso che... la realtà sia una sorta di allucinazione, questo no, ma nel senso + sottile che tutto ciò che siamo in grado di vedere e comprendere è x così dire conforme alla nostra mente - leggi "conforme alle necessità della nostra sussistenza". X es: vediamo i colori e crediamo che essi siano proprietà oggettive delle cose, che "stiano" nelle cose in sé, quando invece sappiamo bene che tutta la gamma dei colori è solo una porzione ristretta del campo di frequenze che comprende anche l'infrarosso, l'ultravioletto ecc... Mi si potrebbe ancora obbiettare che noi non vediamo gli ultravioletti ma comunque sappiamo che "ci sono", e io risponderei: "ci sono solo dal momento in cui abbiamo avuto bisogno di loro" il che significa che finché non c'era un vuoto teorico intorno agli ultravioletti il mondo conosciuto stava in piedi benissimo senza di loro. Il discorso è difficile e mi rendo conto che si potrebbe andare avanti all'infinito a obbiettare e controbattere: è una questione attorno a cui la filosofia si scervella da secoli. Vogliamo pretendere di risolverla qui su answers?
Saluti

2006-10-16 22:49:28 · answer #3 · answered by Ananke 3 · 1 0

perchè le forze che hanno modellato queste strutture seguono leggi ben precise, hanno delle simmetrie, tendono a creare delle gerarchie.
Se non ci fosse un po d'ordine non saremmo neanche qui a chiederci sta cosa...
Cmq ricorda che l'aumento dell'entropia incombe sempre....

2006-10-16 13:07:49 · answer #4 · answered by drumor 3 · 1 0

Perché regna la logica in persona, anche quando e accuratamente casuale, anche quando e` disordinamene in ordine.Perché il caos, credo e`una specialita`nostra purtroppo, ma in realtà non esiste da nessuna parte.Bella osservazione hai fato.

2006-10-16 12:35:58 · answer #5 · answered by wm 5 · 1 0

Cosa intendi per ordinato? In realtà sembra che l'universo abbia una struttura frattale. L'ordine è dato dalla costante di Hubble e dall'invarianza di scala della struttura frattale. Al riguardo è stato il Prof. Luciano Pietronero della Sapienza di Roma il primo a studiare i frattali cosmici e distribuzione statistica delle galassie e dei cluster cosmici.

2006-10-17 12:17:46 · answer #6 · answered by Terminator 2 · 0 0

Beh non è poi così ordinato se ci pensi....
Le galassie non sono disposte in modo molto ordinato, non tutte le stelle hanno attorno un loro sistemi di pianeti, alcune stelle invece si orbitano a coppie vicendevolmente attorno. Anche il Sistema Solare non è poi così ordinato, oltre ai pianeti "canonici" che erano 9 poi di più poi di meno.....insomma c'è una moltitudine di corpi sparsi nella zona fra Marte e Giove e anche Plutone ci sono vari corpi.

2006-10-16 14:10:43 · answer #7 · answered by sparviero 6 · 0 0

Non sono poi molto ordinati; ci sembrano perché le distanze sono enormi ed i tempi degli eventi lunghissimi.
Un esempio di non equilibrio : La Galassia Andromeda M31 è in rotta di collisione con la nostra Via Lattea : questo si sapeva da anni : si sposta contro di noi a 140 km/sec e l' impatto è previsto fra 3 miliardi di anni, prima dell' estinzione del Sole ; forse si uniranno insieme, forse si annulleranno a vicenda.
Se il nostro tempo potesse scorrere milioni di volte più veloce del nostro relativo tempo, vedresti che un ordine non c'è.
Anche il semplice Sistema Solare non è in perfetto equilibrio; la velocità di rotazione dei pianeti sta diminuendo, le loro orbite sono variabili, l' inclinazione dell' asse terrestre cambierà, anche se per la precessione degli equinozi l' asse tra 10.000 anni punterà il Nord su Vega. Sono tutte piccole variazioni impercettibili per il nostro " tran tran " da umani, ma non a lungo termine.
Puoi leggere qualche notizia su M31 su wiki che scrivo sotto.
O in un sito un pò più professionale.

2006-10-16 14:05:17 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

beh questi sistemi ordinati sono sparsi fra loro, dunque non sono tanto ordinati

2006-10-16 13:27:05 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

O è opera di Dio, o è casuale

2006-10-16 12:50:56 · answer #10 · answered by *マラ* (..мιѕѕ ναмριяє..) 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers