Solo un quarto degli stupri avviene per strada e solo nel 18% dei casi il violentatore e' sconosciuto alla vittima. La violenza sessuale sulle donne e', in realta', un fenomeno che ha per complice le mura domestiche. Ad essere oggetto di uno stupro o di un tentato stupro e' il 2,6% delle donne fra 14 e 59 anni; lo 0,6% ha subito la violenza. Un dato che rimane stabile e costante negli anni - ha rilevato l'Istat - e che non mostra cambiamenti rilevanti.
La strada e' il luogo delle violenze nel 27% dei casi. In 3 casi su 4 l'abuso sessuale, tentato o realizzato, ha per protagonista un familiare, un amico, un parente. L'Istat ha rilevato poi che il 3,1% delle donne nel corso della vita lavorativa sono state sottoposte a ricatti sessuali sul posto di lavoro: l'1,8% per essere assunte e l'1,8% per mantenere il posto di lavoro o avanzare di carriera. Il 55,6% ha finito con il cambiare lavoro volontariamente, solo il 4,4% ha continuato a lavorare, il 3,5% e' stata licenziata.
Sono per lo piu' le donne con titolo di studio elevato ad essere vittime di ricatti sessuali nel corso della vita: le donne che presentano il tasso di vittimizzazione piu' basso hanno infatti al massimo la licenza elementare (1,3%). Il nord-est e le isole presentano il minor numero di vittime, cosi' come i comuni piu' piccoli e medio-piccoli. Ma, quando una donna subisce un ricatto sessuale, nel 77,1% dei casi non ne parla con nessuno sul posto di lavoro (65,3% negli ultimi tre anni).
Anche l'osservatorio di Telefono Rosa segnala che la violenza sulle donne e' soprattutto un fenomeno casalingo e che avviene sempre piu' senza un apparente motivo. L'aumento della violenza tra le mura domestiche, per l'associazione, e' legato anche all'aumento di uso di alcol (+11,2%) e droghe (+4,8%).
La donna risulta piu' esposta a situazioni a rischio, anche a causa delle difficolta' economiche che la vedono in svantaggio e della carenza dei servizi sociali. Quanto al profilo della vittima della violenza, il piu' tipico è quello della donna coniugata tra i 35 e i 54 anni, con figli, casalinga (24,7%) o impiegata (20,7%) o appunto disoccupata (14,9%), e con un diploma di media superiore. Ma aumentato anche le segnalazioni da parte di donne laureate (13,9%, quasi il 2% in piu' rispetto al 2003).
L'autore tipico della violenza ha simili caratteristiche: e' un marito o convivente della stessa fascia d'eta', diplomato o laureato, prevalentemente con occupazione impiegatizia (21%). Anche se il comportamento violento e' nell'uomo trasversale alla sua professione, visto che riguarda gli operai per il 14%, i liberi professionisti per il 10,5%, i pensionati per l'8,7% e i disoccupati per il 7,9%.
2006-10-16 04:52:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
una cultura di mer. una profonda disistima di sè e la consapevolezza di non riuscire ad avere una donna che lo faccia spontaneamente. una voglia di affermazione e di potere manifestata con l'uso della forza e l'imposizione del terrore e, di conseguenza il timore di una impotenza. un cervello insano. però il discorso è molto più lungo.
2006-10-18 08:59:42
·
answer #2
·
answered by pubfunzi 4
·
1⤊
0⤋
Non ho dati da sfoggiare come quel sig. del censis che ha risposto alla tua domanda. Ti posso però citare un caso di un stupratore inglese, il quale il giorno che doveva lasciare il carcere per fine pena chiese ai giudici di non essere rimesso in libertà perché era convinto che avrebbe continuato a stuprare anche contro la sua volonta'. La causa quindi potrebbe essere una deviazione mentale che suscita questa ignobile reazione. Solo questa è l' unica spiegazione altrimenti non si riesce a capire la particolare attenzione che i pedofili hanno per i bambini ma neanche si riesce a capire le sentenze che danno certi giudici nei confronti dei stupratori. Un saluto.
2006-10-16 14:02:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Repressione e senso di inferiorità nei confronti delle donne o della società, e per farsi valere ci si abbatte fisicamente (perché la forza sì che è superiore nell'uomo) su soggetti deboli o indifesi provocando violenza per riscattarsi.
2006-10-16 11:40:49
·
answer #4
·
answered by Et le peintre 4
·
1⤊
0⤋
Alcune cause scatenanti di questa piaga sempre esistita ma che solo ora le donne hanno la forza di denunciara con maggiore frequenza rispetto al passato è lo scarso valore ke viene dato alla dignità umana... Poi secondo me è il desiderio da parte di certi individui di sanare la loro insoddisfazione e flustrazione sottomettendo una persona più debole...
2006-10-16 11:35:46
·
answer #5
·
answered by ____ 4
·
1⤊
0⤋
Le cause sono tante... Secondo me ci sono tanti depravati x quante sono le donne che sono provocanti ma se la tirano!!! Perchè incitare al sesso, vestendosi, comportandosi in una certa maniera, se alla fine lo scopo è solo quello di provocare i maschi, semplicemente x farsi una risata con l'amica? La società non è maschilista... anzi le donne nel tempo stanno pian piano soppiantando l'uomo in ogni campo!!! Io credo sia proprio la provocazione che rende alcuni uomini deboli, un po maniaci... tanto che lo sfogo di questi è prendere una ragazza x strada e molestarla, visto che non riescono ad ottenerla con le buone!!!
2006-10-16 11:35:09
·
answer #6
·
answered by misteriks80 2
·
1⤊
0⤋
chi usa violenza alle donne è vile e malato, però c'è da dire che alcune si vestono in modo volgare e provocante.
2006-10-16 11:27:00
·
answer #7
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
dovrebbero riaprire le case chiuse: tu considera che esistono uomini che non fanno e non faranno mai l'amore per vari motivi (brutti, storpi, menomati, timidissimi ecc) e quando il testosterone arriva loro alle orecchie, diventano matti e una gonna un pò corta, o una mutandina che scappa dai jeans accendono la miccia di questi cervelli malati.
se invece, a prezzo modico, un uomo con tali caratteristiche, quindi non in grado di trovare una donna ) deve avere la possibilità di far l'amore e sfogare il suo essere e sentirsi maschio.
ciao;)
2006-10-16 11:26:56
·
answer #8
·
answered by nessunNick 4
·
1⤊
0⤋
le donne devono andare un po piu vestite
2006-10-16 11:30:26
·
answer #9
·
answered by andry 3
·
1⤊
1⤋
oggi le ragazze sono tutte bellissime, se poi vanno in giro mezze nude..............con tutti i marocchini che girano per le strade senza fare nulla, vi meravigliate? ecco perchè le loro donne sono coperte fino agli occhi, sono tutti allupati!
2006-10-16 13:51:46
·
answer #10
·
answered by Pussycat 5
·
1⤊
2⤋