English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

premesse:

- l'ultima volta che ho frequentato un'ora di religione a scuola risale all'88, non so cosa e come sia cambiato nel frattempo
- quand'ero alle elementari avevamo un compagno di classe che era luterano (era figlio di un pastore protestante), e la suora che ci faceva lezione lo trattava con disprezzo e ci diceva di stargli lontani

non sarebbe meglio avere degli insegnanti laici che ci istruiscano sulle differenze tra le varie religioni, in modo da poter scegliere quella in cui ci sentiamo più a nostro agio, al posto di imporre il catechismo?

in linea di massima tutte le religioni predicano gli stessi principi fondamentali, anche se li trattano in maniera diversa, non penso che una sia migliore dell'altra. come mai allora l'interesse del singolo viene messo in secondo piano, evitando di far conoscere altre realtà pur di "garantirsi" un discepolo?

so che non è l'ora per una domanda di questo genere, ma devo uscire.

2006-10-16 04:07:44 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Insegnamento

1) non venitemi a dire che uno se ne può interessare in privato, a che serve la scuola se no?
2) mi riferisco alla scuola pubbilca, non a quelle private gestite da enti religiosi, lì è ovvio che si sa a cosa si va incontro.

2006-10-16 04:09:30 · update #1

condivido molte delle cose che ho letto nelle vostre risposte, ma non tutte.
ad esempio, non sono per niente d'accordo che l'ora di religione venga considerata "ora di socializzazione", dovrebbe essere una materia come le altre e quindi assolutamente non facoltativa, fermo restando che non dovrebbe essere indottrinamento ma un aiuto all'apertura ad altre culture attraverso le loro religioni, eliminando quell'ignoranza che è alla base di tanti discorsi attuali.

2006-10-17 01:15:16 · update #2

30 risposte

L'ideale sarebbe trasformare la materia in "Storia delle religioni" in modo da poter analizzare, comprendere, accettare anche chi la pensa diversamente da noi. (Attenzione, in questo caso toglierei il "facoltativo")

2006-10-16 06:41:36 · answer #1 · answered by Char Aznable 6 · 1 0

Io ho un insegnante laico simpaticissimo!!
secondo me l'ora di religione a scuola ha senso solo se (come si fa nella mia scuola,nn so nelle altre..) si studiano le varie religioni....altrimenti si chiamerebbe "ora di catechismo",e di sicuro nn la farei...
frequento l'ora di religione appunto xkè voglio studiare le caratteristiche delle varie religioni.....trovo sbagliato nn partecipare all'ora di religione (è facoltativo)xkè la religione è un'aspetto di tutte le culture di tutto il mondo....per cui,anche se nn sn una credente,trovo giusto studiare e capire tutte le culture....è alla base della convivenza pacifica tra i popoli

2006-10-16 11:18:53 · answer #2 · answered by Elena4611 2 · 3 0

Va abolita.
Nel programma si può mettere come materia Storia delle religioni con un insegnante laico.

2006-10-16 11:16:12 · answer #3 · answered by JoySleep 4 · 3 0

Approvo sicuramente il fatto che sia facoltativa. Quello che non condivido, invece, è il fatto di rendere "buca" quest'ora per chi non aderisce all'educazione religiosa. Dovrebbero proporre qualcosa di alternativo e interessante per chi non sceglie di partecipare, invece la maggior parte delle volte si allontana semplicemente il bambino senza coinvolgerlo in qualcosa di produttivo. Questo non è dare la possibilità di scegliere, è solo rendere diverso chi diverso non è.

2006-10-16 11:13:46 · answer #4 · answered by Blue Blue Blue 6 · 3 0

L'ora di religione è fondamentale x la crescita spirituale della nostra persona... Oggi che la religione è allo sbando, se fossi un politico cercherei di fare qualcosa a riguardo, cominciando proprio dalle scuole... I mussulmani sono molto più religiosi dei cattolici, come anche i testimoni dei Geova... Non hanno la loro ora di religione a scuola, ma sono religiosissimi... I Cattolici "fanno tanto fumo, ma niente arrosto"...

2006-10-16 11:21:37 · answer #5 · answered by misteriks80 2 · 2 0

La religione è una materia come tutte le altre; nn so se per tutte le scuole vige un programma unanime, io grazie a queste famose ore così "odiate" ho potuto studiare quasi tutte le religioni del mondo, la mia prof improntò il suo programma sullo studio di tutti i culti e nn solo di quello cristiano. E' cultura anche questa.

2006-10-16 11:21:33 · answer #6 · answered by panterinarosa81 6 · 2 0

Contraddice in maniera chiara e indiscutibile la laicità dello Stato. Alcuni hanno il diritto di approfondire aspetti della propria religione a scuola, altri no. L' ora dedicata alla religione cattolica dovrebbe diventare ora di storia delle religioni. Il cattolicesimo è presente nell' arte, nella storia, nella letteratura. Le altre religioni no. Penso che in questa ora ci si dovrebbe dedicare a discutere(al liceo) questioni quali l' aborto, l' eutanasia, il divorzio,ecc sotto i diversi punti di vista. Il catechismo si fa in chiesa e l' insegnante non deve essere per forza laico, basta che rimanga obiettivo pur appartenendo a una religione.(cosa però ben difficile)

2006-10-16 11:21:23 · answer #7 · answered by Misterious Skin 3 · 2 0

Quando andavo a scuola io l'ora di religione era facoltativa, ma la facevamo tutti perchè era l'occasione per pomiciare, flirtare, spettegolare e organizzare tornei di trionfo. Penso sinceramente che pagare un insegnante (anche con le nostre tasse) per far cazzeggiare i ragazzi per un'ora quando possono benissimo farlo durante l'intervallo sia uno spreco di risosrse! Scherzi a parte, nella scuola pubblica (quindi statale di uno stato laico) trovo che sia del tutto inutile insegnare religione. Per questo c'è il catechismo, c'è la famiglia. E poi non tutti sono cattolici: c'è chi è ateo, c'è chi è buddista, chi mussulmano, chi ortodosso... La religione è un fatto privato, a scuola che cosa centra?

2006-10-16 11:18:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

è un bene che ci sia, è un male che al 99,9% sia gestita e "insegnata" da insegnanti di fede cattolica se non preti addirittura..è un male che le religioni diverse da quella cristiano cattolica vengano trattate sommariamente, per una minima parte delle ore dedicate a religione e solitamente da persone che ne sanno poco o nulla.
è un bene anche che nelle scuole statali ci sia la libertà di non frequentarla per chi non lo vuole.

2006-10-16 11:17:47 · answer #9 · answered by Alessandro 5 · 2 0

Penso che dovrebbe essere facoltativa e la fa solo chi vuole.

2006-10-16 11:17:42 · answer #10 · answered by Simona 4 · 2 0

basta andare in una scuola pubblica dove l'ora di religione e facoltativa e chiaro che se vai a scuola dalle suore ti martellano comunque anchio penso che gli insegnanti dovrebbero essere laici ciao ivan

2006-10-16 11:11:36 · answer #11 · answered by Ivan B 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers