English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come mai i gatti fanno le fusa e come fanno a "produrle"?
Grazie mille in anticipo Ale

2006-10-16 03:00:14 · 7 risposte · inviata da Thanatos 3 in Animali da compagnia Gatti

7 risposte

Una delle più amate e riconoscibili caratteristiche dei gatti sono le fusa (sebbene esse siano emesse anche da altri felini selvatici), e i più recenti studi hanno finalmente chiarito il meccanismo che le riproduce, pur se rimane un mistero la motivazione profonda che le genera. Si tratta di emissioni sonore sia lievissime sia a livelli di intensità molto alti (200 Hertz cicli/secondi) a intervalli regolari di 30-50 millisecondi, con una breve pausa tra le fusa inspiratorie e quelle espiratorie. Le contrazioni dei muscoli che generano questa vibrazioni sonore sono di una rapidità estrema, mai riscontrata prima nei mammiferi. Le fusa vengono emesse dalla laringe e dal diaframma; infatti, se provate ad accarezzare il vostro gatto, sentirete vibrare la zona del collo e quella anteriore dell'addome. Queste due sorgenti si alternano continuamente con ripercussioni positive su tutto l'organismo dell'animale: contribuiscono alla circolazione dell'aria nell'apparato respiratorio e a migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo, raddoppiando il volume d'aria respirata e del sangue pompato dal cuore. Il complesso apparato che produce le fusa necessita di essere ben regolato dal sistema nervoso centrale e per questo Madre Natura ha provvisto il cervello del gatto di un centro delle fusa in grado di controllare tutto questo notevole meccanismo.
Un gatto non fà le fusa unicamente per manifestare uno stato di benessere o di grande soddisfazione, in quanto esse vengono emesse anche da soggetti malati; facendo le fusa mamma gatta favorisce la lattazione e inoltre esse fungono da richiamo di riconoscimento per i suoi piccoli, che a loro volta rispondono facendo le fusa. Esse allora diventano anche una specie di linguaggio...
Ma cosa intende comunicarci il nostro micio quando ci si accovaccia sulle gambe con il suo caratteristico ron-ron, oltre al suo stato di felicità e di confort? Purtroppo non è possibile, per ora, chiarire questo interrogativo, come anche molti altri relativi al comportamento del gatto, animale così familiare ma ancora, per molti versi, misterioso.

2006-10-16 03:15:53 · answer #1 · answered by ♀¢нєℓѕιє ஐ 7 · 2 0

Perché un gatto fa le fusa?
La risposta appare abbastanza scontata: perché è soddisfatto. In realtà, ripetute osservazioni hanno dimostrato che i gatti fanno spesso le fusa, a lungo e rumorosamente, anche quando soffrono, sono feriti, partoriscono e perfino quando sono in punto di morte, tutte situazioni in cui non si possono certo ritenere soddisfatti. In realtà, facendo le fusa, il gatto comunica uno stato d'animo amichevole: per esempio, se è ferito, può trattarsi di un segnale inviato al padrone per chiedere aiuto o per ringraziarlo delle attenzioni ricevute.
I gattini fanno le fusa già a una settimana di vita, mentre vengono allattati. In questo caso il tipico "ron ron" serve a far sapere alla madre che tutto va per il meglio e che il latte sta arrivando regolarmente a destinazione. Mamma gatta, a sua volta, fa le fusa per comunicare che anche la sua è una situazione di rilassamento e benessere.
Le fusa non sono altro che una specie di respiro pesante: a ogni inalazione ed esalazione, l'aria passa sulle cosiddette "pieghe vestibolari" o "false corde vocali" (situate nella laringe accanto alle vere corde vocali) facendole vibrare; la ritmicità del suono è dovuta alla contrazione dei muscoli della laringe che, per trenta volte al secondo, interrompono il flusso d'aria

2006-10-16 10:12:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

la scienza ancora non l ha capito... i gatti fanno le fusa quando sono sereni, quando si sentono appagati, ma anche quando sono ammalati, magari un raffreddore, gli provoca gli stessi rumori, ma con significato differente. comprendere il motivo delle fusa è difficilssimo, io ricordo che con il mio fufi avevo imparato, perchè se era una fusa felice teneva gli occhi socchiuso, quando stava male mi guardava con due occhioni incredibili.. il suono viene emesso dal diaframma, infatti se noti quando lo stai accarezzando, prova a toccare la gola,senti che vibra. le fusa migliori sono quelle che vogliono dire.... coccolami!!!

2006-10-16 10:12:19 · answer #3 · answered by tatina 3 · 1 0

qualche anno fa ho fatto la stessa domanda al mio professore di kimica, biologia, insomma professore di materie scientifiche... il gatto fa le fusa qnd sta bene, qnd è appagato, quando è coccolato... le fusa sono x il gatto una sorta di orgasmo...

2006-10-16 15:33:27 · answer #4 · answered by Fantaghira 2 · 0 0

ti posso dire che il mio gattone-nero la maggior parte del tempo la passa fuori,mi fa le fusa solo quando combina guai.

2006-10-16 11:53:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

http://www.birmans.it/info_gatti.htm

2006-10-16 10:11:28 · answer #6 · answered by Martina 3 · 0 0

Le fusa dei gatti sono un modo particolare di respirare che hanno quando sono contenti.

2006-10-16 10:10:10 · answer #7 · answered by lulu 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers