xkè i progammi ke stai eseguendo sono troppo potenti x la RAM
ad esempio se hai 128 MB di RAM e stai scaricando canzoni a 35 MB,fai un gioco da 35 MB e guardi un video da 70 MB
2006-10-16 03:09:04
·
answer #1
·
answered by andrea 3
·
0⤊
0⤋
Se avessi messo più dati, tipo il tipo di processore, la quantità di RAM, la capienza e l'occupazione dell'Hard Disk e cosa molto importante il sistema operativo, ti avrei risolto il problema all'istante, ma così devo improvvisare.
Le possibili cause sono
1) Spazio sull'Hard Disk esaurito. La soluzione sarebbe sostituirlo; nel frattempo puoi cominciare a fare il backup e cancellare i documenti e le immagini che non ti servono, disinstallare i programmi inutili. Se hai Windows XP o 2000, disinstalla anche i backUp automatici più vecchi che il computer ha fatto.
Puoi anche provare a limitare la dimensione del file di paging di Windows: si fa da pannello di controllo>sistema, ma se non conosco il tuo Windows non posso essere più specifico.
Il computer rallenterà, probabilmente anche parecchio, ma non si bloccherà più.
2) Memoria insufficiente. Probabilmente ci sono troppi programmi caricati all'avvio, che sommati a quelli che apri bloccano il sistema. (se poi hai anche l'hard disk pieno il blocco ti può avvenire anche all'avvio).
Una soluzione in questo caso può essere questa (ma funziona solo su Windows 98 e XP Home):
Clicka su Start (o Avvio) e scegli esegui.
Digita msconfig
Ti appare una finestra con delle schede
Scegli la scheda avvio e deseleziona tutti i programmi che non ti servono (MSoffice, quicktime, winAmp, Adobe postscript...), ma stai attento a non disattivare antivirus o driver.
Se ti fidi puoi anche disattivare qualcosa dalla scheda servizi (ma stai attento potresti rimanere senza INTERNET, senza Messenger o senza audio, o senza stampante, o... va be' ci siamo capiti non toccare i servizi e basta).
3) Incompatibilità hardware. Ci sono delle schede o dei componenti in conflitto tra loro o con qualche programma. la soluzione è semplice, basta aggiornare i driver.
4) Ci sarebbe la possibilità che hai escluso in partenza: un malware (Virus, Trojan, Spyware, Keylogger...), fai un controllo in più che non guasta mai.
Complimenti Giu quella non l'avevo pensata neanch'io! Ma per venirne a capo di questa gli conviene disinstallare e reinstallare tutto da zero.
2006-10-16 11:59:40
·
answer #2
·
answered by ale_2301 4
·
1⤊
0⤋
Cerco di dare una definizione piu' generica.
Non sono d'accordo con i sostenitori della troppa RAM allocata, i moderni sistemi opearativi( MacOS, Windows XP , Linux, etc..) dovrebbero avere un systema di paging della memoria virtuale (di base, non s'impalla, ma frulla continuamente sull'harddisk per spostare pezzi di ram sul disco e viceversa).
Spesso un computer s'impalla senza soluzione di continuita' su un'operazione di Input/Output: ovvero quando si ferma su un'istruzione read sperando che qualche device esterno fornisca qualche info per il read (aka data polling). Un read bloccante mantiene ed occupa un thread, quando un device e' lento o non risponde proprio ai read, ecco che puo' avvenire un "impallamento".
Ancora peggio: un deadlock: due thread che vicendevolmente aspettano lo sblocco su una riorsa che l'altro ha bloccato. In questo modo i due thread aspettano all'infinito.
2006-10-16 11:31:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
in un computer tra sistema operativo e programmi ci saranno almeno un milione di righe di codice
basta un problema in una di esse per farlo impallare, capirai quindi che la domanda è un po vaga
windows e molti altri programmi non vengono ben testati prima di essere messi in commercio (al contrario di linux) per questioni legate al profitto (dato che linux è gratuito non ha questi problemi) e quindi capita spesso che facciano impallare il pc
considera anche che costa più mettere a punto un programma che farlo
in ogni caso spesso è più dannoso chi utilizza il pc che non un eventuale virus e molti confondono per virus la loro negligenza
2006-10-16 11:29:19
·
answer #4
·
answered by zedda_piras25 7
·
0⤊
0⤋
e normale un sistema operativo che non ha la memoria protetta ogni tanto si impalli, ma puo' succedere anche per altri motivi, memoria ram difettosa, settori rovinati sull'HD
2006-10-16 10:14:14
·
answer #5
·
answered by Rob R 3
·
0⤊
0⤋
Si può impallare per vari motivi:
1. troppi programmi eseguiti in contemporanea, quindi non abbastanza memoria RAM;
2. conflitti hardware o software;
3. dialer o cose varie.
Ciao!
2006-10-16 10:13:48
·
answer #6
·
answered by special_agent_bratelli 3
·
0⤊
0⤋
cosa intendi per "si impalla"? si blocca o ti comprare una schermata blue di errore? nel primo caso potrebbe essere che hai poca memoria ram o memoria sul disco rigido disponibile, nel secondo caso sono solito attribuirlo ad un problema energetico causato dalle porte usb e in relazione alla potenza dell'alimentatore
2006-10-16 10:09:37
·
answer #7
·
answered by lykianos 3
·
0⤊
0⤋
Probabilmente hai poco spazio (verificalo) su c:/.
Disinstalla i programmi inutili, se ce li hai, e poi lancia una pulizia dei file obsoleti (Utilità) una deframmentazione (utilità) e uno scandisk (utilità).
2006-10-16 10:02:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nella migliore delle ipotesi hai solo aperto contemporaneamente troppi programmi che sfruttano tutta la ram..
2006-10-16 10:05:53
·
answer #9
·
answered by Nala 4
·
0⤊
1⤋
certe volte si surriscalda qualcosa che lo blocca oppure i programmi vanno in conflitto o sono troppi quelli che si aprono.
2006-10-16 10:03:24
·
answer #10
·
answered by restore 3
·
0⤊
1⤋