English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-16 02:43:29 · 15 risposte · inviata da castelcervo 4 in Politica e governo Governo

15 risposte

Se consideriamo che il 70% dei biglietti aerei venduti in Italia originano dalla Malpensa, mi sembra una follia.
In Italia esiste la differenza fra la capitale politica, Roma e la capitale economica, Milano. Da qui la creazione dei due hub, o aeroporti di interscambio. Nelle altre nazioni europee il problema non si pone perchè quasi sempre la capitale è anche il maggior centro economico. Una soluzione abbastanza semplice sarebbe spostare a Milano il personale Alitalia di Roma, evitando così le costose trasferte. Ma con un governo legato ai sindacati, la cosa è impensabile. L' Alitalia è in passivo per l'enorme costo del personale, assunto da decenni per ragioni clientelari ma assolutamente esorbitante per le neccessità operative della compagnia. Anche tutte le chiacchere sulla sicurezza garantita da una compagnia surdimensionata di personale, sono solo stupidaggini.

2006-10-16 04:46:52 · answer #1 · answered by dgcomunicazioni 4 · 1 0

Meglio chiudere Fiumicino e lasciare Malpensa come unico hub italiano,credo sia la migliore soluzione, ma ve l'immaginate i politici fare una cosa intelligente ma contro il loro interesse. il motto è "Quando la realtà contraddice la teoria, tanto peggio per le realtà" (assioma comunista)

2006-10-16 10:10:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

una gran ca... rutelli è convinto di voler rendere fiumicino l'areoporto numero 1 italiano? Chiudendo Malpensa, l'Alitalia andrebbe in fallimento, gli aerei difficilmente verrebbero smistati negli altri scali italiani (ci sono costi importanti) e ci sarebbero ritardi su ritardi. In più ne risentirebbero anche le Ferrovie Nord, che vedrebbero sparire un'importante servizio! Milano è la capitale della moda, Malpensa-Cadorna la fai in 40minuti con 9€.. perchè dovrei andare a Fiumicino e cambiare volo fino a Milano??? E linate??? C'è anche quella!!!!

2006-10-16 09:52:30 · answer #3 · answered by necrospasmo 4 · 2 0

nn sn assolutamente daccordo ke l'aeroporto più grande d'Italia cioè Malpensa venga chiuso Xkè un cretino pensa ke la crisi Alitalia sia colpa di Malpensa. Se chiudono questo importante scalo sn guai

2006-10-16 15:44:20 · answer #4 · answered by LUPIN III 2 · 1 0

E' chiaro che qui c'è un problema politico e non tecnico. In realtà il governo può chiudere Malpensa così come io posso dichiarare guerra all'America intera.
Il concetto dei nostri politici di professione è che un aeroporto lontano da Roma non può permettersi di essere il primo in Italia. E' chiaro che Alitalia, che, per chi non lo sapesse, ha una grande quantità di dipendenti romani che devono essere trasferiti ogni giorno a Malpensa in aereo, risparmierebbe molto a viaggiare solo da Roma.
E' anche chiaro che un malato terminale non guarisce grazie all'aria di casa. Alitalia è un baraccone clientelare in cui nel tempo sono stati piazzati gli amici e gli amici degli amici. Tante altre compagnie (anche Air Swisse) sono fallite perché non erano strutturate nel modo giusto. Altre, più sane sono nate dalle loro ceneri.
Aiutare ancora Alitalia, significherebbe buttare via altre risorse. Malpensa intanto resta aperta perché il mercato vuole così. Naturalmente questo governo potrà tentare di mettere i bastoni tra le ruote, ma fallirà insieme ad Alitalia.

2006-10-16 10:59:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Non crederai anche tu alla favoletta che qualcuno tenta di propinarci.
Guarda le statistiche sul numero di biglietti acquistati al nord in confronto a quelli del centrosud e ti darai una risposta. Se il problema e' Alitalia, la realta' e' che Alitalia non si potra' mai risanare per una serie di motivi, uno dei quali e' l'assurdita' di avere sulla direttrice Venezia-Torino un numero esorbitante di scali. (Gli altri motivi sono l'esubero del personale e una gestione clientelare della compagnia - sai tu che sui voli che partono da Milano il personale di bordo viene da Roma, con costi aggiuntivi di viaggio, straordinari e alberghi? - prova a indovinare il perche'?)

2006-10-16 09:58:32 · answer #6 · answered by enzo a 3 · 1 0

Non vogliono chiuderla, vogliono spostare i voli internazionali Alitalia a Fiumicino (forse per contenere i costi). Non possono chiuderlo, è uno degli aeroporti con il maggior traffico aereo del nord, vorrebbe dire bloccare mezza Italia!!!

2006-10-16 09:50:50 · answer #7 · answered by piricuddina 5 · 1 0

come se fosse la causa del deficit Alitalia, tutte cavolate è uno dei maggiori aeroporti....scherziamo?

2006-10-16 09:45:54 · answer #8 · answered by tatoo 1 · 1 0

Il problema è sempre quello dei soldi. Si sono fatte delle opere che non rendono per quanto sono costate. A Milano c'è Linate. Se Malpensa non funziona bene ed è in passivo bisogna studiare cosa fare. Uno studio non è una decisione.
Ma la cosa più seria e che l'Alitalia si avvia al fallimento!

2006-10-16 09:53:17 · answer #9 · answered by ocima 7 · 0 0

Non skerziamo eh!!

2006-10-16 09:52:35 · answer #10 · answered by Paolo M. 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers