Questa è una domanda davvero stimolante! Anche se non me ne intendo x niente (sono un filosofo e come tale ho le idee confuse x definizione…) ci ho riflettuto lo stesso e mo’ ti dico come la vedo.
Premesso che senza luce non è possibile vedere, sicuramente (come ci spiega Drumor che sembra intendersene) prima di 13 miliardi di anni fa (cioè 300.000 anni dopo il Big Bang…) non era possibile vedere nulla xkè la luce non si era ancora “staccata” dalla materia. Un po’ quello che succede nel caso dei buchi neri, che a causa della elevata forza gravitazionale risultano invisibili xké i fotoni non hanno abbastanza energia x uscire dal campo gravitazionale e proiettarsi nello spazio. Dunque al di sopra di una certa soglia gravitazionale la luce non esce e quindi… l’occhio umano non entra!
Consideriamo invece cosa accade se gradualmente un tale campo gravitazionale diminusse in modo da permettere pian piano alla luce di staccarsi dalla materia (quello che, mi pare di capire, accadde circa 13 miliardi di anni fa…). In teoria (ma forse mi sbaglio…) al diminuire della densità della materia diminuisce anche la sua forza gravitazionale e i fotoni si distaccano pian piano dalla superficie dei corpi: ciò significa che la velocità della luce, da 0 cresce progressivamente fino a raggiungere la max velocità teorica (cioè nel vuoto…) di 299.792.458 m/sec quando riescono a divincolarsi e propagarsi nello spazio.
Quindi ci sono 3 fasi:
-fase 0 (+ di 13 miliardi di anni fa): vel. luce = 0 m/sec e 1 anno luce = distanza infinita;
-fase 1 (da 13 miliardi di anni fa a BOH?…): vel. luce cresce esponenzialmente e 1 anno luce diminuisce esponenzialmente;
-fase 2 (da BOH ad oggi): vel. luce = 299.792.458 m/sec e 1 anno luce = 9,46*10^15 metri
Quindi, finché guardiamo indietro nel tempo entro la fase 2 tutto bene, ad 1 anno luce corrisponde 1 anno fa, ma se arrivassimo a guardare dentro la fase 1 la velocità della luce dovrebbe rallentare fino ad approssimarsi a 0, il che significa che incrementare la potenza del telescopio diventerebbe sempre + difficile fino a richiedere un telescopio in grado di vedere ad una distanza infinita (fase 0) x il semplice fatto che un anno luce diventerebbe via via sempre + ampio fino a crescere all’infinito dove la vel. luce arrivasse a 0 m/sec.
Quindi mi pare di capire che, ovunque guardiamo, arrivare a vedere tanto indietro nel tempo è teoricamente impossibile xké… l’infinito è x definizione irraggiungibile.
Mo’ c’ho il mal di testa e vado a prendermi un Moment! Comunque… grazie.
2006-10-16 14:10:02
·
answer #1
·
answered by Ananke 3
·
2⤊
0⤋
Nn credo xkè nel big bang ci siamo anke noi, cioè siamo fatti di quella materia ke si è generata dall'energia compressa da cui si è generato il big bang, e poi, dove guardare? Credo proprio ke sia impossibile. Un conto è guardare una stella nel modo in cui era milioni di anni fa, un altro è vedere il big bang. Nel primo caso siamo solo spettatori, nel secondo ne siamo coinvolti. Nn so se mi spiego........................... in poke parole è impossibile
2006-10-16 05:45:38
·
answer #2
·
answered by *マラ* (..мιѕѕ ναмριяє..) 2
·
2⤊
0⤋
gia fatta una cosa del genere, guarda l'immagine nel link sotto (tra l'altro il nobel per la fisica questanno è andato proprio a questo lavoro...)
E' l'universo appena 300000 anni dopo la sua nascita, cioè circa 13000000 miliardi di anni fa.
Da prima la luce non può giungere, la radiazione non era ancora "disaccoppiata" dalla materia, in poche parole l'universo era opaco.
Forse quando riusciremo a rivelare le onde gravitazionali riusciremo anche a "vedere" i primissimi istanti dell'universo...
P.S. x Ananke: No no, non è che la luce non venisse fuori per via del campo gravitazionale. l'universo non era un buco nero. Il fatto è che le particelle che componevano l'universo allora non erano ancora legate in atomi (neutri). C'era insomma un plasma, cioè cariche elettriche dei due segni separate che interagivano con la luce, i poveri fotoni venivano sballottati da una parte all'altra. E' un po quello che accade all'interno del sole adesso, pensa che i fotoni che vedi uscire dalla fotosfera del sole sono stati generati dalle reazioni nucleari nella parte centrale del sole qualche migliaio (o milioni? ora nn ricordo...) di anni fa. Insomma ce ne mettono di tempo per uscire fuori...
Parlavo delle onde gravitazionali per "vedere" i primissimi istanti dell'universo perchè queste, i gravitoni (ma vanno bene anche i neutrini o altre particelle esotiche) , non interagiscono troppo con la materia e possono uscire fuori dalla "sfera di fuoco" primordiale.
Anche io sono un filosofo... naturale. ;-)
2006-10-16 03:15:53
·
answer #3
·
answered by drumor 3
·
2⤊
0⤋
Vede soltanto quello che succede ad una distanza che è pari a 10 miliardi di anni luce. Non può vedere indietro nel tempo. Al massimo noi adesso in questo momento, sulla terra , riusciamo a vedere eventi che sono successi, nel luogo che dista da noi 10 miliardi di anni luce, 10 miliardi di anni luce fa.
2006-10-16 06:19:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il big bang si muove talmente velocemente che appena tu riusciresti a guardare oltre non riusciresti perche ti avrebbe gia raggiunto...capito piu o meno???
2006-10-16 04:58:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Puoi osservare oggetti fino a 13,7 miliardi di anni luce da te, ma non vedi la nascita dell' universo ; per le moderne teorie l' espansione è stata molto più rapida della luce.
Vedi sotto.
Nel link cerca la frase : Evoluzione galattica e distribuzione delle quasar.
2006-10-16 03:16:39
·
answer #6
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
no!, non credo perché il concetto del Big Bang è molto complesso e poi esso è ancora un ipotesi, tra l'altro la Luce ha avuto inizio soltanto un tempo determinato dopo il Big Bang, quindi la radiazione cioè la luce che riusciraì a precipire è già dopo quella della Big Bang!
Ciaoo!!
2006-10-16 02:57:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
A parte il fatto che l'origine dell'universo e' stimata a 13-14 miliardi di anni fa e non 10 (la qual cosa ti permetterebbe di vedere qualcosa con un telescopio che arriva a 10 miliardi di anni luce)... siccome non sappiamo se ci fosse o meno qualcosa...o avresti per la prima volta idea di che cosa sia davvero il "nulla", oppure vedresti cosa c'era prima del big bang...magari un altro universo...
chiedere la risoluzione di un paradosso e' come pretendere di immetere tutta l'acqua dell'oceano in un buco nella sabbia...
:)
2006-10-16 02:56:00
·
answer #8
·
answered by bonsy 2
·
1⤊
0⤋
ahhhhhhhh...scoppioooo.....comunque bella domanda...ma sarà un pò difficile trovare la risposta.
2006-10-16 02:43:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il paradosso non te lo so spiegare....però il telescopio hubble è riuscito a fotografare galassie distanti 11 miliardi di anni luce: esse si trovano a 11 miliardi di anni luce dalla terra, in una piccola regione di cielo, in direzione della costellazione di ercole, e sono molto più piccole delle attuali galassie. a questa distanza l'universo aveva un'età corrispondente al 16% dell'età attuale. gli astronomi pensano che questi oggetti giovani siano gli "antichi mattoni di costruzione" delle attuali galassie; infatti esse si trovano così vicine tra loro da essere destinate a collidere e fondersi. hubble a rivelato queste galassie utilizzando la radiazione degli atomi di idrogeno originariamente emessa a una precisa lunghezza d'onda e poi spostata verso lunghezze d'onda visibili a causa dell'espansione dell'universo
2006-10-16 03:26:41
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋