io!! allora ero molto timida 3 anni fa nn riuscivo a dire niente...ora sono una che dice le cose come le passano x la testa belle o brutte che siano...sono cambiata radicalmente...
credo ke la causa siano stati i miei amici...perchè un po alla volta ho cercato di imitarli...tanto ad arrivare a essere come loro...... accade tutto piano piano... nn da un giorno all'altro...comunque ti auguro buona fortuna..e spero ke ti accada la stessa cosa ke è accaduta a me...!!!
2006-10-16 02:15:36
·
answer #1
·
answered by ♥little angel♥ 6
·
1⤊
0⤋
Credo che si nasca con una predisposizione ad essere timidi e se si vive in un certo ambiente, si rischia di diventarlo seriamente... e più te lo fai pesare e ti senti te lo fanno pesare gli altri, più cadi in una depressione senza via d'uscita... La timidezza nasce dalla paura di essere giudicati, di non essere adeguati agli altri, nasce dalla poca sicurezza di sè, dalla poca autostima. Penso che prima di cercare di cambiare il proprio rapporto con gli altri a tutti i costi e di farsi sentire, bisogna scavarsi dentro e accettarsi per come si è, pregi e difetti. Ognuno di noi è diverso, c'è chi è più aperto, più estroverso e chi invece è più introspettivo, non c'è nulla di male in questo, anche se in una società come quella attuale sembra solo un difetto.. Una volta che si sta bene con se stessi, sarà più facile instaurare rapporti con gli altri, esprimere le proprie idee senza il continuo timore che siano inadeguate, convivere in armonia con il proprio modo di essere. E' un lavoro soprattutto interiore anche se non sembra. L'errore in cui si cade spesso è quello di volersi cambiare a tutti i costi....almeno è quello in cui sono caduta io per molto tempo. Invece bisogna guardarsi dentro, capire il motivo del nostro blocco e reagire, può essere un processo lungo... ma se ci credi veramente, ne esci vincente... sempre te stessa ma più forte....
2006-10-16 11:10:13
·
answer #2
·
answered by illaaaa 5
·
2⤊
0⤋
Prima ero timidissima, non parlavo quasi mai... ora sono la ragazza più schietta di tutti i miei amici e quando gioca la nazionale urlo in continuazione senza smettere, anche a costo di non perdere la voce.
Ho fatto così:
Avevo paura di una cosa? Bene. Mi costringevo a farla. Prima iniziavo da cose semplici semplici tipo parlare con la "leader " della classe e poi man mano aumentavo di "difficoltà" e ora sono così.
Elizabeth
2006-10-16 09:21:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ci sono vari tipi.
Ci sono varie tecniche.
A volte servono i farmaci ma io sono contrario.
A volte bastano buone relazioni sociali.
Leggi i libri di autostima.
Psicocibernetica Maxwell Maltz
Martin Gibass come superare la timidezza.
Però se non la curi bene ritorna.
2006-10-16 09:15:39
·
answer #4
·
answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5
·
2⤊
0⤋
Ci vuole mooolta forza di volontà. Io in parte l'ho superata scegliendo una città dove andare all'università che fosse lontana, ma non troppo, dalla mia. Nei primi due anni è stata dura, poi cominci ad essere più sciolto, a parlare più naturalmente senza paura di cosa dire, e a inserirti nei discorsi fatti da altri che conosci appena.
Ci vuole tempo, pazienza, e il desiderio di voler superare davvero il problema. Piccoli passi. Tutto il resto sono stupidaggini che servono a poco o per tempo limitato.
2006-10-16 09:36:48
·
answer #5
·
answered by Plax 2
·
1⤊
0⤋
Purtroppo non è molto semplice...dipende anche da che grado di timidezza hai...Io ho dovuto impararlo all'università, ad esempio. Con gli amici non ho mai avuto problemi, ma quando si trattava di parlare con un professore o, peggio, di fronte a tente persone, andavo in paranoia! In realtà mi sono forzata, non è stato facile, a dire sempre quello che pensavo, nella maniera più garbata e cordiale possibile, rassegnandomi anche all'idea che avrei potuto essere criticata. Si spera sempre di avere di fronte delle persone normali, le cui eventuali critiche sono costruttive, nel senso che aiutano a crescere e a maturare. E poi, tieni sempre a mente una cosa: sei uguale a tanti, superiore a molti ma inferiore a nessuno, non farti mettere i piedi in testa e vai dritta per la tua strada, ma sii anche disponibile a cambiare idea se ti accorgi di aver sbagliato!
Buona fortuna :-)
2006-10-16 09:25:32
·
answer #6
·
answered by yelahiah 3
·
1⤊
0⤋
con la naturalezza, non devi pensare a te ma al tuo interlocutore prova, in bocca al lupo!!!
2006-10-16 09:20:58
·
answer #7
·
answered by tempesta_furiosa85 2
·
1⤊
0⤋
Allora posso dirti ke io prima ero molto timida...un giorno mi sono fissata...ho detto basta!e ho cercato di essere più spigliata...xfarlo devi convincerti,a volte la timidezza fa brutti skerzi...infatti è quello ke è capitato a me...dopo aver fatto una bruttafigura fenomale...da allora ho deciso di uscire fuori dal guscio x sempre!!!
2006-10-16 09:16:13
·
answer #8
·
answered by kiaretta90x 1
·
1⤊
0⤋
idem...timida da 27 anni... è difficile ma un pò sono migliorata, grazie al mio lavoro che mi permette di stare perennemente a contatto con le persone !!!
2006-10-16 09:14:49
·
answer #9
·
answered by sofia 5
·
1⤊
0⤋
non lo so..anche perchè io ho lo stesso maledetto problema..non è possibile che quando qualcuno mi parla io divento bordeaux!! però una cosa che non avrei mai pensato di riuscire a fare l'ho fatta: a scuola ho partecipato per 5 anni allo spettacolo teatrale..parlare, recitare davanti a un sacco di persone della tua età..che magari nei corridoi a volte ti prendevano anche in giro..bo, una gran prova di forza..e cmq gli amici mi hanno sostenuta anche lì..dovresti provare..cmq se trovi un rimedio davvero efficace, ti prego, fammelo sapere!!!
2006-10-16 13:40:10
·
answer #10
·
answered by sere 5
·
0⤊
0⤋