Punta ad un indirizzo di laurea che innanzitutto catturi la tua attenzione. vai alle giornate di orientamento, prendi i piani di studio e vedi se le materie (solo a leggerne il nome) potrebbero interessarti e punta su qualcosa che ti può aprire più porte possibili. segui la tua testa. comunque tranquillo la confusione passerà al momento in cui dovrai prendere la decisione.
2006-10-16 01:53:10
·
answer #1
·
answered by capix 3
·
2⤊
1⤋
Devi scegliere in base alle tue attitudini e non ai consigli degli altri. E' il più grande errore che potresti fare.
Io iniziai giurisprudenza perché spinta in famiglia dato che era una facoltà che dava molti sbocchi. Risultato? Studiavo controvoglia, andavo a lezione controvoglia... alla fine iniziai a lavorare pur di non andae a lezione... poi dopo un anno sabbatico... ho ricominciato ma scegliendo io la facoltà in base alle mie inclinazioni... in un anno ho fatto il doppio degli esami che facevo a giuris, frequento con piacere e sono più serena, quindi l'unico consiglio è SCEGLI DA SOLO.
Leggi gli ordini degli studi, vai alle giornate di orientamento ma... scegli da solo.
2006-10-16 01:55:11
·
answer #2
·
answered by Simona 4
·
2⤊
0⤋
Segui le tue inclinazioni...io ho fatto il liceo scientifico...mi piacevano TUTTE le materie, andavo bene in TUTTE...non ero un geniaccio, ma ero mediamente brava!
Poi, per l'università ho scelto un materia che allo scientifico nonc'era proprio: Psicologia.
Dipende tutto dalle tue inclinazioni...l'unico consiglio ke mi sento di darti è questo: punta maggiormente sulle facoltà scientifiche (se sei portato per questo tipo di studi) poichè quelle umanistiche sono inflazionate e poco valutate!
2006-10-23 23:29:07
·
answer #3
·
answered by nannananna 2
·
0⤊
0⤋
primo vedi l'indirizzo dei tuoi studi attuali , poi cosa senti nel tuo cuore , la mia figlioccia si è laureata in architettura indirizzo restauro e poi ha deciso che vuole lavorare con i disabili perchè si sente portata , vedi tu ciao
2006-10-23 05:47:47
·
answer #4
·
answered by grimy * 4
·
0⤊
0⤋
Ti do un consigllio che do a tutte le persone incerte come te: informati su tutti i corsi delle università vicine a te. Escludendo subito alcune escludi qualcosa che non conosci. Informati su tutto perchè potresti iniziare un corso e poi dire se sapevo mi iscrivevo a quest'altro. Poi ogni università ha un centro di orientamento gratuito, persone fantastiche psicologi che ti danno davvero una mano.
Ultimo consiglio cerca di scegliere un corso che puo' darti un lavoro in futuro ma anche una cosa che ti piace fare perchè ti troverai a studiare tutti i giorni e tutte le ore ed è difficile dare energie a una cosa che non ti interessa o ti è stata imposta.
Buona fortuna!
2006-10-23 00:50:15
·
answer #5
·
answered by Madame Depardieu 4
·
0⤊
0⤋
e le tue inclinazioni? non possiamo mica dirtelo noi cosa studiare. Ti dire scegli una larea scientifica, ingegneria, informatica. Ci sono più sbocchi ma se poi non ti piacciono? Non concluderesti niente!
2006-10-20 09:08:34
·
answer #6
·
answered by partygirl1975it 3
·
0⤊
0⤋
Io ti consiglierei di informarti sui vari corsi di laurea, dipende da ciò che piace a te .. questi sono un paio di siti che possono esserti utili:
2006-10-17 22:30:56
·
answer #7
·
answered by anya_0082 2
·
0⤊
0⤋
Io mi sono laureato da poco in ingegneria con un voto abbastanza basso, 90. Però in dieci giorni ho già fatto 6 colloqui più o meno seri, quindi alla fine paga.
Però come dice qualcun altro devi scegliere ciò che ti ispira, leggi i programmi dei vari corsi di laurea e non farti influenzare dai genitori, amici ma scegli di testa tua. Ma per favore scegli una cosa concreta, mi spiace ma scienze della comunicazione mi sembra stia diventando una barzelletta, vogliono fare tutti quella.
Io sono informatico ma ti sconsiglio il settore. Meglio Ingegneria gestionale, oggi nel pieno delle richieste, oppure economia. In ingegneria come materie vai a fare un pò di tutto, molte con base matematica, fisica, statistica, corsi di economia, automazione, elettronica e alla fine anche informatica. Quello che conta in ingegneria è la forma mentis che ti apparterrà una volta finito, e gli sbocchi sono molteplici.
Ti suggerisco comunque qualcosa di tecnico.
2006-10-16 02:37:13
·
answer #8
·
answered by Isi 2
·
0⤊
0⤋
Ti do un consiglio a volo... Intanto non ti posso dire io personalmente cosa fare.. xkè questa è una decisione di vita assolutamente soggettiva... Io ti consiglio un indirizzo ingegneristico... X un semplice motivo... oggi ingegneria non è più quella di una volta, e il nimero di iscritti è ancora ad un livello normale... se volessi scegliere indirizzi economici, scientifici... etc etc, dopo la laurea ti troveresti a confrontare con centinaia e centinaia di laureati disoccupati che in prevalenza provengono proprio da quelle facoltà... Poi, in barba ai laureati con 110 e lode, gia da ora darei un'okkiata all'agenda dei contatti di papà, e vedrei quale buono "sponsor" ha sotto mano lui, che ti potrà dare un lavoro appena laureata, in base a quello sceglierti la facoltà... :-) Oggi funziona proprio così... Sono realistico... Inutile negarlo...
2006-10-16 01:59:48
·
answer #9
·
answered by misteriks80 2
·
0⤊
0⤋
Non hai detto che studi fai e quali materie Ti piacciono di più (quelle in cui riesci meglio)? Se parli bene l'inglese o qualche altra lingua e se sai usare bene il computer?
Rispondi a queste domande che integro la mia risposta.
2006-10-16 01:55:49
·
answer #10
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋