English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!!!vi ringrazio in anticipo x i consigli in un problema che può sembrare una sciocchezza ma interiormente mi provoca un forte disagio!
fondamentalmente sono una persona insicura...e mi rendo conto che la maggiorparte delle volte mi sento in un gradino inferiore rispetto agli altri.
Non in tutto...mi accorgo di questo soprattutto nella mia vita sentimentale...non riesco ad essere sicura all'interno della coppia e rischio sempre per essere gelosa e possessiva con il mio ragazzo, poverino, che alla fine non me ne da mai motivo!
Questo mi è successo in ogni mia storia..ma col mio attuale ragazzo il problema è aumentato..anche se sono cresciuta (ho 23 anni) e non sono più una bambina, non riesco comunque ad essere più sicura di me! sarà che abitiamo molto lontani e non ci vediamo molto, o perchè sento che per lui i sentimenti sono molto più intensi ma vorrei cambiare perchè così rischio di perderlo e avrebbe tutte le ragioni!..scusate lo sfogo...baci!!!

2006-10-15 23:21:48 · 11 risposte · inviata da ღ mony83 ღ 4 in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

Per abitudine rispondo a molte domande, perchè credo sia la ragione principale dell'esistenza di answers, e non per i 2 punti dei quali non me ne frega niente.
Nelle mie risposte cerco di dare un giudizio sereno, un pensiero di conforto ed a volte una soluzione, o almeno queste sono le mie intenzioni.
Ma veniamo al dunque della tua domanda.
Il fatto che sei attanagliata dalla gelosia ti fa onore, vuol significare che ci tieni molto al tuo ragazzo, certo la lontananza non aiuta, ma se il rapporto NON SI FONDA su una stima ed una FIDUCIA reciproca ha poca storia.
Ora, se non c'è motivo (come dici tu stessa) perché ti riduci a star male?
Forse l'età anagrafica non coincide con quella mentale.

Se non c'è ragione di preoccuparsi perché farlo, per un intrinseco senso di colpa che ti fa decidere di dover a tutti i costi star male?

Se i sentimenti per lui, come dici tu, sono forti non ci dovrebbereo essere problemi.

Smettila di farti delle "masturbazioni celebrali" ed abbi + fiducia in te stessa e negli altri.

Auguroni ed un bacio .-)))))))

2006-10-15 23:42:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

vorresti essere amata , circondata, coccolata ?
Vorresti che "lui " riempisse ogni spazio, seppur minimo , della tua anima ?
E se invece spostassi dall'amato bene ad altre fasce di persone questa smisurata fame d'affetto che hai ?
E se imparassi che solo dando senza riserve si riceve senza riserve ?
Stai serena, sii te stessa, e dedicati un poco a chi non sa chiedere il tuo affetto (volontariato ad esempio ) : ti riempirà la vita della certezza dell'amore, e ti renderà meno dipendente da quello di un solo uomo ( sia pur fondamentale per la tua vita ) .
Baci ricambiati.

2006-10-15 23:36:09 · answer #2 · answered by fara 7 · 2 0

"se le persone conoscerebbero le propie potenzialita si stupirebbero di loro stessi" l'insicurezza ci fa celare ancora più all'interno le nostre capacita forse il tuo ragazzo le ha viste e aspetta che le tiri fuori............mal che vada puoi sbagliare e imparare dai propi sbagli

2006-10-16 00:45:16 · answer #3 · answered by keyzen 1 · 1 0

credo che devi ricercare la tua sicurezza in te stessa prima di tutto. trovare il tuo vero valore. pensa che anche gli altri che forse ti appaiono sicuri e spavaldi sotto sotto hanno le tue stesse insicurezze e paure. concentrati su te stessa non su quello che gli altri potrebbero pensare di te.

2006-10-15 23:32:05 · answer #4 · answered by Paul 7 · 1 0

Un giorno ho ascoltato alla radio uno scrittore che ha detto una cosa interessante alla quale poi pensandoci sono giunta alla conclusione che forse è così in realtà...
paraticamente asseriva che la gelosia...quella che diventa anche un pò possessività...è un modo che abbiamo per allontanarci alla persona...incosciamente con il nostro comportamento la allontaniamo...poi se questo è un reale desiderio inespresso...non so...fatto sta che se ci fai caso...alla fine stanca...pensaci un pò...magari non è questo il tuo caso.....l'insicurezza poi crescenoo ulteriormente riuscirai a superarla....

2006-10-17 06:11:48 · answer #5 · answered by conny2_1999 3 · 0 0

Iniziando dalle piccole cose da affrontare riuscirai a vincere l'insicurezza.Cerca,se puoi,di individuare le cose che ti irritano o ti rendono insicura,squadrale bene e medita su di esse,poi con molta calma procedi sentendoti sicura che le affronterai e vincerai.Ricorda,è dalle piccole cose che si inizia poi potrai affrontare anche le cose grandi..Ciao...buona fortuna........Lu.

2006-10-16 00:05:20 · answer #6 · answered by Luisa A 3 · 0 0

frequenta un uomo che ti faccia sentire importante, UNICA!

2006-10-15 23:50:17 · answer #7 · answered by rone2861 3 · 0 0

La gelosia, se è tanta, è una brutta bestia perché ti impedisce di assoporare in pieno la tua relazione. E poi dimostri al tuo lui che non ti fidi...
Se effettivamente lui non ti dà motivo di dubitare, rilassati e goditi la tua relazione: non puoi controllare la sua vita, nemmeno se abitasse a 10m da casa tua. Se veramente volesse tradirti lo farebbe anche se foste sposati! Ma, inversamente, se non ti vuole tradire non lo farà mai, nemmeno davanti alla classica "occasione". Non tutti gli uomini sono degli arrapati, molti (tanti, per fortuna!) quando si innamorano rimangono fedeli.
Non parlo per utopia ma per esperienze vissute....
Non esiste nessuna formula magica... cerca solo di convincerti che se il tuo "lui" sta con te è perché sei tu la ragazza che fa per lui e nessun'altra e che solo con te è felice. E cerca anche di fidarti di più.... non dico ciecamente, ma un pochino di più... giusto per togliere un po' di tensione tra voi.

2006-10-15 23:35:39 · answer #8 · answered by Paola 4 · 0 0

A volte (parlo per mia esperienza), mi capitava (e ancora mi capita), di essere insicura poichè mi autoconvincevo inconsapevolmente che quella era la mia strada, ma dentro avevo qualche spia che non ascoltavo che mi diceva che invece non era così, ma anche volendo cambiare strada non riuscivo a percorrerne altre per non ferire nessuno....

2006-10-15 23:30:16 · answer #9 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

anche io sono come te... :( e mi dispiace a volte fare scenate di gelosia x nulla...

2006-10-15 23:26:16 · answer #10 · answered by Dada 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers