In America il carico fiscale è intorno al 19-20 % se dimostri di aver speso i tuoi soldi con fatture. Sul resto tassano al 70%.
Ne consegue che pure se comprano una caramella gli americani vogliono la fattura perchè la inseriscono nella denuncia, e nessuno propone loro una tariffa più bassa perchè dovrebbero decurtarla del 70%.
Con questo tipo di tassazione nessuno riene soldi in banca, al limite ci fa beneficienza, se però hai bisogno di comprare una casa o mettere su un'impresa la banca ti presta tutto a tassi piuttosto bassi.
Per chi evade inoltre c'è la galera, così quasi tutti pagano le tasse.
Come vedete è un sistema che funziona da sè, perchè è nell'interesse del cittadino denunciare tutto e i controlli sono pochi e costano per questo molto meno che da noi.
Inoltre la gente è incentivata a spendere cosicchè le fabbriche producono e la gente trova lavoro.
Perchè non si fa in Italia questo tipo di tassazione? Così pagherebbero tutti, e tutti sarebbero i controllori degli altri, perchè hanno interesse a farlo. L'America si regge sulle banche che prestano soldi con enorme facilità. Un mio conoscente italoamericano ha aperto un ristorante in California attraverso una banca che ha valutato tutti dati e gli ha dato i soldi che servivano: tasso 7%. Dopo alcuni anni è andato a chiedere soldi per aprirne un secondo e glieli hanno dati al 2% perchè aveva dimostrato di saper gestire.
In Italia o sei ricco o ti attacchi, le tasse alte producono evasione, si sa, ma viene da chiedere perchè si agisce così.
L'unica risposta che ho è che la Confindustria domina in Italia e che col sistema attuale i grossi imprenditori possono evadere, tanto la finanza non li controlla veramente. Se ci fossero le fatture dei privati non sfuggirebbero nè i negozianti nè le fabbriche. Lo chiamerei un sistema protezionistico.
2006-10-15 22:29:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Pgare tutti per pagare meno.E' l'unica ricetta e per arrivarci non servono condoni o aliquote basse,ma stanare gli evasori che per il loro tornaconto rendono poi obbligatorio pagare tasse più altre agli altri che non possono sfuggire al fisco.
Ciao
2006-10-15 23:16:44
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
Perchè non c'è mai stata la volonta' politica.
Perchè siamo un paese che difende i privilegi.
Perchè abbiamo avuto anche governi che invitavano a non pagare le tasse,che facevano condoni uno dietro l'altro,governi che hanno aumentato la tassazione del TFR di operai e impiegati ma hanno abolito la tassa di successione anche x capitali astronomici,insomma hanno tolto ai poveri x dare ai ricchi.
2006-10-15 22:29:34
·
answer #3
·
answered by banefo 3
·
1⤊
0⤋
perche ci sono troppi indulti.... e si esce anke se si ammazza una persona figuriamoci per frode fiscale..se il governo fosse piu severo forse le persone sarebbero un po piu disciplinate, ma come si sa l'occasione fa l'uomo ladro
2006-10-15 22:13:59
·
answer #4
·
answered by manu 4
·
1⤊
0⤋
fino a quando non cambierà l. a. mentalità degli italiani che considerano 'furbo' chi avert le tasse,che non si fanno fare fattura according to spendere un %. di meno, che fanno lavori in nero,non vengono tassati e piangono perché è disoccupati, finché non acquisteremo una coscienza sociale e capiremo che pagare le tasse porta un beneficio a tutti e che chi non le paga è un LADRO, nessun governo al mondo estirperà questa mala erba e infatti fino advert ora NESSUNO ci è riuscito
2016-12-26 20:24:07
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
In Italia credo, che una vera lotta all'evasione fiscale, non sia mai stata fatta, mi auguro che quello che ha promesso Visco, porti veramente a qualche risultato. La nostra Guardia di Finanza, scalpita per poter fare il proprio lavoro, è una delle Polizie tributarie migliori al mondo, ma devono darle carta bianca e i risultati saranno sicuri.
2006-10-16 00:39:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' la legislazione fiscale che è criminogena in sè.Andrebbe fatta una mega riforma che azzeri questa legislazione,la semplifichi.
E ci vorrebbe anche qualcuno che faccia rispettare le leggi fiscali.Solo così si può sperare di rientrare nella lorma.
Negli Stati Uniti chi viene beccato a evadere finisce direttamente in carcere con pene severissime.
Là pagano il 33% di tasse sul netto guadagnato in un anno scorporato da tutte,TUTTE,le spese di casa.
Quasi quasi evado,si,ma dall'Italia!
2006-10-15 22:31:14
·
answer #7
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
0⤋
Caro amico, é un gatto che si mangia la coda ......
Noi italiani evadiamo un po' per principio ...questo é vero! C'é chi dice che evaderemmo anche se le tasse fossero al 5% ....! Può essere ....! Però osservo che assolutamente stupido ed imperdonabile é il sistema ottuso che attuano i nostri governanti "occhiuti" ed incapaci per combattere l'evasione .......
Questi tapini non si sono ancora accorti che l'evasione é fortemente ancorata agli strati sociali bassi (non più a quelli alti ....!)
Pertanto dovrebbero mettere nelle condizioni il cittadino di scaricare i costi della sua vita ... e prendere le "quote" sugli ingressi ....! Ti faccio un esempio: su cento affitti di casa solo il 15/20 % dichiara attraverso la registrazione (e non sempre dichiara il vero ...)
Ora ti domando .... un poveraccio che non si può permettere una casa sua e guadagna 1500 euro come fa a pagarne 1000 di affitto ? Intanto il proprietario della casa sui 12.000 euro annui non paga nemmeno un euro...!
E così via ....
Il lavoratore che prende 1200 euro é costretto, per vivere, a fare un secondo e forse un terzo lavoro ....! Lo Stato imbecille lo vieta e così il poveretto lo fa in nero ...! Evasione ..!
Se ogni cittadino potesse scaricare la fatturina dell'idraulico, dell'antennista o del falegname ... non credi che naturalmente diminuirebbero i tassi di evasione ...? Sarebbe sufficiente chiedere un modesto 20% sul secondo e sul terzo lavoro ....
Quindi le colpe non sono dei cittadini che evadono ma dei "ciechi e sordi" che non capiscono che l'evasione non si combatte con nuove o più violente tasse .....Incapaci !
Che dirti ....? Non ci resta che piangere!
Ciao
prsc
2006-10-15 22:29:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono convinto che si evade perché alla fine si rischia pochissimo. Negli Stati Uniti, ad esempio, frodare il fisco è un reato penale molto pesante e i controlli sono serrati; sono sicuro che avrete visto tutti in qualche film o serial tv, il classico benestante americano terrorizzato dalle visite degli ispettori delle entrate. In Italia invece al più si configura un illecito amministrativo e la "multa" (quando arriva) è quasi sempre più vantaggiosa del dichiarare per intero il fatturato e pagare le relative tasse.
Viste le premesse, sono personalmente convinto che gli autonomi e le imprese continuerebbero ad evadere anche se l'aliquota fosse del 1% ma queste sono soltanto mie congetture.
2006-10-15 22:22:22
·
answer #9
·
answered by MrAsd 5
·
1⤊
1⤋
Perchè a fronte dei servizi erogati lo Stato è infinitamente più esoso... e poi spreca, spreca il denaro pubblico pagando pensioni ai falsi invalidi, garantendo l'assistenza sanitaria a chi non paga un centesimo di contributi, mantenendo una massa sempre crescente di parassiti e fannulloni.... ti basta? Dimenticavo... una bella fettona delle tue, nostre tasse, viene anche risucchiata in un gorgo di appropriazioni illecite... come può un cittadino essere appagato e soddisfatto, quindi immune dall'evasione? O dal desiderio di essa, almeno, dato che il lavoratore dipendente, controllato fino al capello, di evadere non ha certo alcuna possibilita?
2006-10-15 22:19:13
·
answer #10
·
answered by Streghetta 5
·
0⤊
0⤋