Il debito pubblico è da imputare in massima parte alla Democrazia Cristiana e ai suoi alleati, che nei 50 anni dopo la Liberazione governarono il Paese con "generosità". Le motivazioni politiche di questa decisione sono lunghe da descrivere, fatto sta che la "liberalità" dei governi ha spinto alla formazione di organizzazioni corporative, alla poca ricerca scientifica (tanto si svalutava la Lira, se si perdeva competitività), a un generale rallentamento dell'ammodernamento della società.
Nessuno però può essere processato per aver governato nel rispetto della Legge: chiediamoci piuttosto perchè, mentre la Dc spendeva e spandeva, gli elettori hanno continuato a votarla senza mai tentare l'alternativa.
Un Paese civile si ammoderna anche perchè i gruppi di potere tendono ad appoggiarsi a uno dei contendenti politici, quando questo perde i loro privilegi saltano: la Tatcher colpì duramente i minatori, che erano ormai antieconomici, perchè questi appoggiavano il Labour; il centrosinistra oggi colpisce gli evasori perchè questi, ovviamente, appoggiano il centrodestra; il centrodestra colpì gli statali, perchè questi appoggiavano il centrosinistra. così un Paese, lentamente, cambia... se governa sempre lo stesso partito, alla fine tutti lo appoggeranno e lui non colpirà nessuno... e i debiti salgono!
2006-10-15 21:35:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Il debito pubblico è aumentato paurosamente negli anni del "compromesso storico". E con chi l'ha fatto la Democrazia Cristiana se non con i comunisti? Pensioni a gogo',anche solo dopo pochi anni di lavoro,enti inutili, e molto altro ancora. Ora non ricordo e non ho il tempo di controllare. Fa una ricerca tu, ti ho dato lo spunto, continua!
Pulcifero: pensioni anche dopo 15 anni di lavoro e lo so per certo, perchè conosco una persona che la percepisce già da 20 anni.
2006-10-16 06:05:48
·
answer #2
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
2⤊
0⤋
Nessuno ha ancora citato i Titoli di Stato.Ci sono buone risposte ma vorrei ricordare a tutti che la maggior fetta di debito pubblico è dovuta agli interessi che lo Stato paga su di essi.Una quindicina di anni fa si è arrivati addirittura ad interessi del 12% e in quel periodo che il debito è schizzato oltre ogni limite.Non che prima fosse molto meglio.Grazie alle fantasiche intuizioni di Andreotti e company dagli anni 80 in poi è avvenuto il disastro.
Ora? Chi li ha questi Titoli?
Tutti penseranno alle banche,alle grosse società ecc.
Ebbene,la maggior parte dei Bot,CCT ecc.è in mano a comuni cittadini,a noi italiani che ci guardiamo bene dal venderli in quanto sono un reddito sicuro.
La colpa è chiaramente di tutti quei Governi che si sono succeduti dai primi anni 80 in poi.Voi non ricordate la finanziaria del 1992 di Amato,quella della Minimun Tax,che ci ha salvato dalla bancarotta facendo aumentare di molto il costo della vita.
Ma i Titoli non si toccano.
E' il classico gatto che si morde la coda.
Naturalmente non è l'unica voce di debito,ma è,in percentuale ,la più onerosa.
In Italia si spende l'8 % del prodotto interno lordo nella sanità pubblica.Negli Stati il 15%.
E' solo un esempio per far capire come i nostri soldi vengano spesi male.
2006-10-15 22:23:16
·
answer #3
·
answered by JoySleep 4
·
2⤊
0⤋
può essere vero che è stato colpa della ex dc(io non sono mai stato dc, però non ho i paraocchi) ha governato per quasi 50 anni........ ha quei tempi si votavano perchè è vero che rubavano ma facevano stare bene anche il popolo(gli operai,con sacrifici si compravano terreno e ci muravano sopra....TOSCANA) però è anche vero che è ladro anche chi tiene il sacco,cioè tutti gli altri partiti che SAPEVANO ma non dicevano niente!!!!! cmq ne abbiamo goduto tutti..... infatti le famiglie che adesso hanno soldi e proprietà le hanno perchè li hanno fatti in quei tempi li... oggi rubano ma non vogliono fatti rubare mi sembra peggio!!!! mooooolllltoooo peggio!!
CANNELLA: ha detto tutto!!!!!!!! bravisssimissimaaaaaaaaa
tutto era spartito: LA RAI,LE POSTE hai socialisti, le ferrovie hai comunisti..i tre canali rai uno ad ognuno, rai 1 dc, rai 2psi, rai 3 pci, eppoi i grandi gruppi erano sempre divisi...quindi la colpa fu di tutti...i primi 2 sono spariti con mani pulite... qualcuno ancora c'è....chi é!?!?!?!?!??!?!??!?
2006-10-15 21:46:41
·
answer #4
·
answered by Davideeeeeee 4
·
2⤊
0⤋
il debito pubblico lo hanno tutti i paesi ma noi siamo tra i peggiori.
La colpa è dei politici che si sono succeduti in 40 anni. Hanno fatto tanti governi e politiche dissennate: sprechi soldi pubblici, malgoverno ed interessi delle lobbies.
I responsabili sono tanti è difficile processarli, poi magari continuano ancora oggi se hanno il potere.
I danni li fanno anche oggi e li pagheranno i ns. figli, nipoti e pronipoti.
Se va avanti così finiremo come l'Argentina.
2006-10-15 21:56:48
·
answer #5
·
answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5
·
1⤊
0⤋
Mamma mia che domandona!!
Il debito pubblico, che corrisponde a miliardi di euro, è la conseguenza di tantissimi fattori.
A titolo di esempio:
- Politici che per anni hanno rubato tutto il rubabile
- Politici che hanno preso tangenti per far passare appalti per lavori che sono venuti a costare 10 volte tanto il costo effettivo
- Lavori pubblici inutili (vedi tanti servizi di striscia so ospedali e altro mai entrati in funzione
- Baby pensionati, gente che ha lavorato e pagato tasse per 20 anni e poi prende la pensione per 40 anni
- Chiunque evade le tasse (dallo scontrino di un caffe non fatto a miliardi evasi, dal lavoretto in nero alla sfruttamento dei clandestini)
- gli assenteisti
- il dipendente che scalda la sedia causanso un danno al datore di lavoro (Stato o privato)
- il datore di lavoro che non assume o che dà stipendi da fame
Questi sono solo esempi che dimostrano che, goccia dopo goccia, siamo tutti responsabili del debito pubblico, chi più chi meno.
Se guardi anche le risposte a molte altre domande, vedrai che l' unico modo per risolverlo è pagare il giusto, pagarlo tutti, evitare gli sprechi, evitare di fare i furbi e rubare( qualsiasi cosa, dallo stipendio, alle pirateria, alle tasse agli appalti)
Purtroppo non è possibile trovare un responsabile e punirlo. Alla fine è un capro espiatorio. Basta guardare che dopo Mani Pulite, tanti arresti e tanto clamore, non è cambiato niente!
2006-10-15 21:47:09
·
answer #6
·
answered by pulcifero 4
·
1⤊
0⤋
E una bellissima domanda, di colpevoli ce ne sono molti che non pagheranno mai, la politica e una brutta bestia mai sazia, e noi li votiamo pure.
2006-10-15 21:45:41
·
answer #7
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
pensa solo una cosa Alitalia sta quasi per fallire, se l' amministratore delegato il buon Giancarlo prende di buonuscita di otto milioni di euro, a te la conclusione
2006-10-15 21:43:58
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è colpa di troppi!!!!!
2006-10-15 21:43:37
·
answer #9
·
answered by Alfonso 4
·
1⤊
0⤋
Il debito pubblico si forma da manovre errate (ma è un discorso che a volte può farsi solo a posteriori), o da situazioni particolari che i governi sono stati costretti ad affrontare.
Il discorso sarebbe abbastanza lungo, se si lasciano perdere facili accuse, ma devi pensare che la conduzione di uno stato non è paragonabile a quella "familiare". Mi spiego, non puoi pensare di essere capo dello stato proprio come sei un capo di famiglia: dovrai affrontare problematiche totalmente diverse, e i principi da applicare non sono gli stessi.
Comunque non si forma per colpa di 1, ma sono discorsi che ricoprono decenni, neanche anni.
So che non è una risposta molto esauriente, ma volevo solo sottolineare il fatto che il discorso è moooolto più complesso di quello che si può pensare, e non deve essere affrontato in maniera superficiale
2006-10-15 21:39:01
·
answer #10
·
answered by choncachenabba 4
·
1⤊
0⤋