....ma un osservazione ,ho notato che nelle answers,c'è molta gente che soffre di solitudine. la mia domanda è:
perchè nel nuovo millennio ci stiamo riducendo così,chattando o comunicando via internet per avere compagnia,alla tv sento persone che si sposano tardi o per niente,gente che vive con la mamma o con amici o anche soli(e non ve ne venite con la scusa della vita è cara e bla bla bla...)noto che c'è proprio l'assenza di resposabilità.è come se si vuole cresce in fretta per avere indippendenza e poi non si va più avanti,aumentano i single,ma non per casualità ma per scelta.io non lo trovo un quadro alietante.andiamo incontro all'estinzione del genere umano?
2006-10-15
11:42:45
·
9 risposte
·
inviata da
tempesta
2
in
Relazioni e famiglia
➔ Single e appuntamenti
ad armatrix
sei un'ottimista,se tutti fossero come te poveri noi.
2006-10-15
11:57:59 ·
update #1
a jhon jhon
io non ho la soluzione,ma credo che cerchiamo sempre la soluzione più facile o la più comoda,non credi?
2006-10-15
12:00:24 ·
update #2
purtoppo hai ragione in molti soffrono di solitudine al giorno d'oggi ma vedi spesso capita di sentirsi soli anche quando si è in compagnia... molti spesso si rifugiano nelle chat perchè la loro vita è un pò triste e almeno li possono permettersi di essere qualcosa che non sono e di inventarsi una vita uguale a quella che vorrebbero fosse la loro vita reale.... non credo che trincerarsi dietro al caro- vita sia corretto molti rifuggono le responsabilità per paura di dover crescere ma arriverà un momento in cui anche loro dovranno farci i conti e nel bene e nel male dovranno prendere atto del fatto che la stagione di peter pan è finita ed è ora di diventare adulti.... solo una cosa il ricercare compagnia in internet è il sintomo di una società che non ha più tempo ne voglia di ascoltare ormai se non sei tecnologizzato non comunichi più nemmeno con i famigliari... quanti ormai per chiedere ai propri cari qualcosa che magari sono al piano di sotto invece di scendere le scale usano mandare un sms? se chiedi in giro vedrai quanti ti risponderanno affermativamente purtoppo stiamo perdendo l'abitudine a parlare a comunicare verbalmente tra di noi ed è questo il problema della nostra società perchè senza dialogo non si possono conoscere persone e scacciare così lo spettro della solitudine.... l'estinzione del genere umano? spero vivamente che non sia così certo è che rischiamo di farci del male da soli ma se devo essere sincera finchè ci saranno persone che si porranno certi tipi di domande l'estinzione sarà sicuramente rimandata
2006-10-15 12:11:40
·
answer #1
·
answered by Sabrina jcs 2
·
0⤊
0⤋
Sicuramente no all'estinzione. Però è alquanto preoccupante.
Penso che la maggior parte delle persone siano daccordo con te, il problema è cercare soluzioni alternative.
Indipendentemente dal tipo di carattere in Italia è difficile andare in pub e iniziare a conoscere decine di persone, decine di donne.
Siamo indietro su questo.
2006-10-16 00:10:32
·
answer #2
·
answered by grande_dani 1
·
0⤊
0⤋
Perchè siamo morti dentro.. Viviamo la "non voglia" di fare.. Perchè chattiamo per avere compagnia??? La gente ha smesso di parlare oramai, ha smesso di ragionare.. Tutti davanti al tubo catodico o attaccati alla tastiera del cellulare o del Pc.. Tra poco smetteremo pure di mangiare, andremo avanti a flebo di sali minerali e vitamine...
2006-10-15 20:44:28
·
answer #3
·
answered by necrospasmo 4
·
0⤊
0⤋
per mia fortuna uso la chat o answers solo quando non ho niente da fare sul lavoro. Penso che lo scopo di internet debba essere l'esatto opposto: di avvicinare le persone.. non di allontanarle ancora di più.. ma come al solito c'è chi lo usa per estraniarsi e non ne ha capito molto bene il suo vero significato.
2006-10-15 19:47:45
·
answer #4
·
answered by ellybru 4
·
0⤊
0⤋
La solitudine non mi spaventa. Se ti senti solo/a, la mia cassetta della posta e` grande abbastanza per darti ascolto e cercare di dimenticare la solitudine. Invadere non mi piace e neppure essere invaso, ma aiutare a camminare nella vita...ben volentieri...siamo qui per questo.
2006-10-15 16:50:43
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
non è solo solitudine, si va in chat perchè con la possibilità dell'anonimato si possono esprimere pareri e opinioni che altrimenti sarebbero sommerse da valanghe di critiche e a volte anche insulti.
quello che manca in questa società è la comprensione e la tolleranza, perchè tutto va per il verso giusto fino a quando uno non diventa un peso da sostenere, poi se lo diventa sono guai.
anch'io ho dovuto imparare a non fidarmi di certe persone che predicano bene e razzolano male.
per quanto riguarda le persone che si sposano tardi o per niente
occorre dire che siamo figli della nostra società, tutto e tutti ci invogliano a prendere il meglio dove si può e con qualsiasi mezzo,da ciò deriva una sfiducia nei confronti del genere umano, perchè molti mirano a fregare il prossimo, chiunque sia,
e sposarsi è una scelta di fiducia che quasi mai è ricambiata.
come si fa a fidarsi, cioè a sposarsi o convivere se oggi uno ha il lavoro e la settimana prossima è licenziato, la moglie e i figli chi li mantiene nei loro bisogni primari, perchè c'è molta gente che vive ai margini della società fra l'indifferenza e la malevolenza di
tutti.
quindi in sintesi se una persona è indipendente meglio per lei. altrimenti rimane solo in mezzo alla folla, situazioni già sperimentate e analizzate in america vent'anni fa. perciò come va va e tiriamo a campare. opinione di single.
2006-10-15 16:40:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Probabilmente ci si adegua al periodo in cui si vive: questo millennio è basato sulle tecnologie, che allora diventano anche un nuovo modo di comunicare, conoscere, crescere, imparare.
Ci si potrebbe chiedere: perchè i bambini passano tutto quel tempo davanti alla tv o ai videogiochi? Perchè la gente fa amicizia e cerca soluzioni tramite internet? Perchè le donne usano la lavatrice invece di lavare i panni a mano? Perchè gli uomini si spostano con la macchina, invece che a cavallo?Perchè una volta non era così?
Le risposte possono essere molteplici: ma quella fondamentale è che una volta tutte queste possibilità non c' erano. Non esisteva la televisione, non esistevano i videogiochi, non esisteva internet, non c' era nemmeno la lavatrice, tanto meno l' automobile. Se ci fossero state, sicuramente sarebbero state sfruttate, come viene fatto ora, perchè alla fin fine non si fa nient' altro che adeguarsi a ciò che si ha a disposizione.
Non credo che la solitudine e la difficoltà nelle relazioni sociali, di cui tu parli, siano il motivo che spinge ad utilizzare queste tecnologie, bensì proprio la conseguenza di tale utilizzo: che da un lato contribuisce sicuramente ad impigrire e ad alienare l' individuo; ma dall' altro, amplia e semplifica notevolmente le sue possibilità di conoscenza. Allora, che fare? Distruggere tutto e ritornare ad un passato senz' altro più caldo ed ospitale, o adeguarsi e sfruttare al meglio quanto ci troviamo difronte?
E poi credo che la maggior parte delle persone sia in grado di dividere le proprie giornate in momenti ben precisi: c'è il momento per navigare su internet, quello per uscire a passeggio, quello per leggere, per fare all' amore, e così via. Non tutti abusano di questi strumenti, come non tutti rimangono a casa fino a 30 anni, nè scelgono di rimanere single. E anche se ci fosse chi lo fa, in fondo perchè giudicarlo? Sono scelte, come quelle che facciamo noi, e come tali degne di esistere. Un bacio.
2006-10-15 12:25:47
·
answer #7
·
answered by giulianasweet 4
·
0⤊
0⤋
Son daccordo con te ; ma perche' non proponi una soluzione a
proposito ? (Beh, prima della tempesta ?).
Ciao.......John-John.
2006-10-15 11:57:03
·
answer #8
·
answered by John-John 7
·
0⤊
0⤋
andiamo incontro all'estinzione del genere umano? magari ! cosi lasciamo in pace questo marturiato pianeta e i suoi abitanti, comunque, perche prendersela tanto con la solitudine ? io amo la solitudine da bambino, adoro internet perche non devo avere di fronte nessun idiota (tipo superfascista per capirci) io sono nato solo, o visuto da solo, vivo da solo e moriro da solo ( al meno mi lo auguro perche si muoio in un incidente con altri mi dispiacerebbe per li altri )
2006-10-15 11:54:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋