English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un concetto discusso, utilizzato da tutti e spesso a sproposito. Tra mito e realtà. Approfondimento.
Genesi (XI, 1-9)
Cacciati dal Paradiso, gli uomini vollero avvicinarsi al cielo costruendo una torre gigantesca, ma Dio, offeso, li punì confondendo le loro lingue. Incapaci di comprendersi, gli uomini entrarono in conflitto, provocando il crollo della torre e la loro dispersione
Oggi il mondo con la sete di potere nella professione, nella politica, nella scienza, nella tecnologia ecc., non passa giorno che non si sentano brutte notizie omicidi, figli che ammazzano i genitori e viceversa,razzismo e quant'altro.... ma non siamo tutti fratelli non credete si sia costruito questa torre alta che tocca il cielo e dove si arriverà? Forse ritorneremo alle origini? Mi sembra un film di fantascienza......

2006-10-15 11:04:49 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Kerplan non mi sento assolutamente istruita sulla Bibbia era solo una riflessone, punto. E ti ringrazio per il finale ottimista, domani è un altro giorno alla Rossella O'Hara forse migliore.

2006-10-15 11:51:32 · update #1

Gianni Coclite giustissimo quello che dici, io lo seguo, perchè Lui è la via,la verità e la vita, ma se fosse un po' arrabbiato per ciò che succede sulla terra e pensa che Lui morendo sulla croce per i nostri peccati non sia servito a nulla?

2006-10-15 12:38:18 · update #2

5 risposte

Non ritorneremo alle origini! Metterà le cose apposto qualcuno molto più alto della torre di Babele!

2006-10-15 11:07:39 · answer #1 · answered by ? 4 · 0 1

"Dio, offeso, li punì confondendo le loro lingue"... gracie per ricordarmi chi è il colpevole di tutto questo cassino !...scusate qualcuno ha visto un dio misericordioso per caso ?... scusate...

2006-10-15 18:18:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Ritorno?
Non ci siamo mai allontanati da quel comportamento.
La natura umana porta l'Uomo ad illudersi di essere, sentirsi uguale a Dio.e finché non comprende la Verità continuerà a fare errori madornali.
Errori che hanno una loro utilità poiché sono esperienze indelebili che si fissano nel nostro essere eterno.

2006-10-16 10:37:42 · answer #3 · answered by makeda 2 · 0 0

Dio, vedendo l'inanità del loro sforzo mosso a compassione , perche non c'è torre che possa raggiungerLo, ma vedendo che lo sforzo era bellissimo HA AVUTO PIETA'e ha mandato Suo Figlo Gesù che ha detto IO SONO LA VIA....LA VERITA' E LA VITA.... Se provassimo a seguirLo?...Che male ce ne verrebbe?....Che ne dite?

2006-10-15 19:27:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Senti, sei molto ben istruita sull Bibbia e sui suoi racconti, ma se apri un libro di storia, vedrai che da 3500 anni fino ad oggi non è cambiato proprio niente nel modo che ha l'uomo di proporsi al mondo.
Anzi oggi con la caduta di molti pregiudizi, false verità e tabù forse stiamo uscendo dal comportamento che ci ha caratterizzato negli ultimi millenni.
Quindi la tua Babilonia è senz'altro durata fino ad oggi, ma chissà , ... domani forse sarà un'altro giorno ... migliore!
AGGIUNGO:
Riconosco che la parte iniziale era polemica, ma solo per dare un pò di forza al resto, non era in particolare rivolto a te e avrei dovuto essere più generico. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione!

2006-10-15 18:34:36 · answer #5 · answered by kerplan 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers