Ti premetto che ho sempre adorato gli orecchini e non riuscirei nemmeno ad immaginarmi senza buco ai lobi, che ho fatto all'età di 9 anni dopo avere sfinito i miei genitori (loro inizialmente erano contrari).
Nonostante ciò penso che non debba essere tu a convincere tua moglie a farsi bucare le orecchie. Deve esserne convinta lei perchè è una decisione molto personale, visto che si tratta di una pratica di millenaria tradizione ma comunque un po' cruenta, dato che lascia un segno permanente sul nostro corpo. Ci sono donne titubanti nel prendere una simile decisione non tanto per paura del dolore del buco, ma perchè percepiscono la foratura del lobo delle orecchie come una violazione all'integrità del loro corpo. Mia madre è una di queste: pensa che si è decisa a fare i buchi quando aveva già passato i 40 anni e comunque dopo che li avevo fatti io. Come vedi mia madre era già passata attraverso l'esperienza del parto, ma ciò nonostante era riluttante a farsi due "innocui" e tradizionalissimi forellini ai lobi! Non devi disperare, quando una donna ci tiene per davvero a potersi mettere un bel paio di orecchini (e si sente di affrontare la piccola "operazione" di foratura dei lobi) i buchi se li fa fare spontaneamente, e non è mai troppo tardi per decidersi... mia mamma poi è stata contentissima di essersi fatta bucare le orecchie, ma la decisione l'ha maturata da sola.
Forse è persino più facile decidersi quando si è bambine o adolescenti e si è più incoscienti di una donna di 30 anni o più, ormai abituata ad una certa idea di sè e del proprio corpo.
Personalmente, da amante degli orecchini quale sono, ho la convinzione che andare a farsi fare i buchi per potersi mettere i primi orecchini debba essere un piacere, non una costrizione! Per me è stato così e conserverò sempre un ricordo bellissimo del giorno in cui i miei genitori mi portarono in gioielleria a forare le orecchie: ero un po' terrorizzata dall'idea che facesse male, ma allo stesso tempo non vedevo l'ora di guardarmi allo specchio con i miei primi orecchini, e infatti è stata un'emozione che non dimenticherò mai!
Ricorda che la decisione di andare a farsi bucare le orecchie nell'idea di una donna ha un sapore rituale (anche in questo, secondo me, sta il fascino degli orecchini rispetto ad altri gioielli), così come lo era nell'antichità: per una ragazzina può essere percepito come "rito di passaggio" verso l'età adulta, mentre per una donna che adulta lo è già può essere una decisione più "problematica" e arrivare dopo vari ripensamenti.
Ci sono anche donne titubanti all'idea di farsi bucare i lobi perchè temono che il lobo dell'orecchio si possa rovinare col foro. In realtà non è vero: il buchino tenuto bene non è per nulla antiestetico e non rovina l'aspetto del lobo nemmeno quando non si indossano gli orecchini. L'importante è farsi bucare non troppo in basso (un bravo gioielliere sa come centrare bene i buchetti per valorizzarli al meglio), e non portare costantemente orecchini pesanti che potrebbero a lungo andare deformare il foro.
Da quello che hai scritto penso che tua moglie non abbia ancora mai trovato in sè una motivazione sufficiente a superare le remore, anche se magari gli orecchini, visti ai lobi delle altre, le piacciono. Questo non significa che non possa superare le sue remore e decidere di farsi fare i buchi in un futuro più o meno prossimo (mia mamma aveva una decina di anni più di lei quando si è decisa), ma io credo che tu non debba insistere più di tanto, perchè potresti indurla a farsi fare i buchi solo per compiacerti ma senza il piacere di farlo, e questo non è bello e non le farebbe amare gli orecchini come una donna che "davvero" desidera di poterli indossare. Penso che tu le abbia fatto già capire che a te piacerebbe vederla con un paio di orecchini, lei questo già lo sa. Però ti prego, evita di assillarla con la storia dei buchi, la faresti solo sentire a disagio.
Dai tempo al tempo, vedrai che prima o poi arriverà il momento, così come è stato per tantissime donne che non avendo fatto i buchi da ragazzine hanno preso la decisione più in avanti.
Tutt'al più potresti aspettare, ad esempio, che in famiglia ci sia, poniamo, una nipote o una cuginetta che decide di farsi fare i suoi primi buchi ai lobi: potrebbe essere l'occasione per parlarne, per farsi spiegare che non è un poi un così grande sacrificio e che la paura degli aghi non c'entra niente, dato che in quasi tutte le gioiellerie sono attrezzati per applicare i primi pre-orecchini (quelli provvisori che vanno portati per le prime settimane) in una frazione di secondo, con una apposita pistola. Magari tua moglie potrebbe, senza impegno, approfittare per vedere di persona come viene eseguita l'operazione: ti assicuro che con la pistola fa più impressione a dirlo che a farlo, e in effetti credo che mia madre abbia cominciato a mutare opinione sui fori per gli orecchini dopo avermi accompagnata e averli visti fare alle mie orecchie.
Un'altra possibilità è quella di regalarle gli orecchini per farle venire voglia di indossarli. Potrebbe andarti bene, ma considera che forzare la mano se lei è così titubante è una tattica molto molto rischiosa se tu ci tieni così tanto che tua moglie si faccia i buchi. Se lei non dovesse sentirsi pronta alla fatidica decisione e preferisse invece cambiare gli orecchini con qualche altro gioiello immediatamente indossabile senza "modificare" una parte del suo corpo la prospettiva di vederla con i lobi bucati si allontanerebbe di parecchio, forse irrimediabilmente. Devi essere tu ad avere il polso della situazione, regalale gli orecchini solo se capisci che lei è già davvero orientata a farsi i buchi e magari ha bisogno solo di un ultimo piccolo incoraggiamento.
Quando verrà il momento accompagnala per farle coraggio e farle sentire che le sei vicino, coccolala molto, magari tienile la mano mentre le fanno i buchetti, questo potrebbe farla sentire più a suo agio e legare quel breve attimo di sofferenza con un gesto d'amore più forte del dolore del buco (eh si, inutile dirle che è indolore: non è vero, per una frazione di secondo fa male eccome, specie se si è un po' in tensione!).
Dopo potrai regalarle gli orecchini che ti piacerebbe vederle indossare, ma considera che quando si sarà fatta fare i buchi, almeno per un annetto, sarebbe meglio che mettesse soltanto orecchini piccini (per un lungo periodo dovrà tenerli anche di notte, per evitare che il forellino si chiuda, e non devono darle fastidio). Quando potrai finalmente farle questo dono ti consiglio, come primi orecchini, di comperarle un paio di perle oppure di brillantini a perno o in alternativa due cerchietti molto piccoli. Sono orecchini classici ideali per iniziare a familiarizzare con la propria nuova immagine, deliziosi su qualunque viso femminile. Solo più avanti, quando i forellini saranno stabilizzati e ben cicatrizzati, se a lei piacciono potrà sbizzarrirsi con pendenti o cerchi più grandi.
E se invece non dovesse mai decidersi a fare i buchi e voler restare con i lobi intatti, beh... fattene una ragione! Avere i fori alle orecchie a una donna può far piacere ma non è di vitale importanza, si vive benissimo anche senza orecchini e sono certo che tua moglie sia una bellissima ragazza anche "al naturale"!!! ;-)
In ogni caso evita di regalarle orecchini a clips perchè indossarli è una vera tortura e i modelli che si trovano con quel tipo di attacco sono molto meno fini ed eleganti di quelli a buco e un po' troppo "da signora anziana", poco adatti a una 32enne come tua moglie. Le clips le tormenterebbero i lobi senza abbellirle il viso. La mia opinione è che se non si è motivate a farsi fare il buco il lobo è meglio lasciarlo nudo.
Ciao, e in bocca al lupo!
2006-10-15 12:13:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
da come la descrivi... mi sembra che lei non abbia molta voglia di farseli. ;) ..perchè convincerla a tutti i costi? dovrebbe essere prima di tutto un piacere, un desiderio, o no?
..e poi non è obbligatorio farsi i buchi per indossare gli orecchini! ;)
2006-10-15 10:15:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
compragli un bel paio di orecchini..... magari presa dalla voglia a forza di vederli nel cassetto.....un si sa mai,sai le donne son strane :-))
2006-10-15 10:08:08
·
answer #3
·
answered by Davideeeeeee 4
·
2⤊
0⤋
non cercare di forzarla, se non vuole farseli ha tutto il diritto di non farseli, e nessuno può costringerla a fare altrimenti. se poi cambierà idea sarà una scelta sua, non una costrizione, e sicuramente la vivrà meglio.
2006-10-16 01:48:43
·
answer #4
·
answered by narglin 2
·
1⤊
0⤋
A quanto ho capito, tua moglie alla fin fine vorrebbe farsi fare questi buchi alle orecchie, ma ha paura.
Allora, dille questo: di aghi assolutamente non se ne vedono, si parla solo di un piccolo attrezzo del tutto innocuo, che viene chiamato "pistola" semplicemente per il movimento con cui viene azionato per inserire l' orecchino nel lobo.
Secondo, dille che il lobo è costituito da cartilagine, pertanto non è una parte del corpo particolarmente sensibile: non proverà che un lievissimo dolore che durerà una frazione di secondo appena, paragonabile ad un piccolo pizzicotto. Una volta inserito, non sentirà assolutamente più nulla.
Terzo, dille che se la maggior parte delle donne si fa fare i buchi alle orecchie (e perfino in altri posti ben più dolorosi!) significa che così terribile non dev' essere, altrimenti vivremmo in un mondo di masochiste!
Guarda, io che sono una fifona l' ho fatto perfino sul naso, e ti assicuro che è una cosa da niente.
Dille che davvero, dura tutto un secondo e sentirà un pizzichino appena, e soprattutto che dopo andrete insieme a scegliere un bel paio di orecchini, come premio per il suo coraggio (l' idea di un regalo gradito può risultare un ottimo incentivo).
Mi raccomando: andate in qualche gioielleria a farlo (non da un ambulante), in modo che siano rispettate le condizioni igieniche necessarie, e nei giorni a venire l' importante è che tua moglie disinfetti ogni giorno i buchi appena fatti, per prevenire piccole possibili infezioni.
Dì a tua moglie che se è una cosa che desidera davvero, deve farla e basta, senza pensarci troppo: è uno di quei momenti in cui dopo si pensa: "Tutto qui? E io che pensavo chissà che..."
Facci sapere!
2006-10-15 10:47:53
·
answer #5
·
answered by giulianasweet 4
·
1⤊
0⤋
Semplicemente dille che gli orecchini sono uno stupendo accessorio che possono valorizzare ancora di più il suo viso!!!E se vuole dille di venire in negozio da me che le consiglio dei bellissimi orecchini!!!!
ehehhehehe!!!
;-)
2006-10-15 10:21:31
·
answer #6
·
answered by LaMeteora! 3
·
1⤊
0⤋
ragalale dei diamanti XD o perle... va beh, a parte questo, dille che tu le sei vicino e che un paio di buchini non la uccideranno... (si può fare sparare così fa prima no? a che servono gli aghi, non ho capito...)
2006-10-15 10:18:51
·
answer #7
·
answered by tenshi_kimi_ni_aitai 4
·
1⤊
0⤋
Chiediglielo come gesto d'amore e in ricompensa le compri un bel paio di orecchini..
Comunque anch'io sono una gran fifona svengo se vedo un ago!, Ma ho 10 buchi tutti su un orecchio... Si fanno con la pistola, il dolore è una frazione di secondo e i giorni dopo se disinfetti bene, non proverai più nessun fastidio..
In bocca al lupo e.. Ma quando dovrà fare un figlio che fa rinuncia per paura?, Dai su, forza!!!
2006-10-15 10:12:14
·
answer #8
·
answered by manu_x17 4
·
2⤊
1⤋
Scusa ma le orecchie sono sue!Non è mica cosa da niente farsele bucare così di punto in bianco!
Magari gli orecchini le starebbero bene,però le orecchie sono più importanti!Se lei non vuole non forzarla troppo, se no alla fine rischi di farla sentire inadeguata.Non c'è niente di male ad aver paura:è una cosa macabra bucarsi le orecchie,se ci pensi!Se non vuole si tiene le orecchie tutte intere!
2006-10-15 10:10:46
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
cercando di rassicurarla il +possibile, magari, se qualkuno se li fa portala a vedere cm fanno, e quando noterà la tranquillità della persona in questione, probabilmente cambierà idea...poi è tutto da vedere...ma nn costringerla, controvoglia, alimenteresti l'ansia di nn volerlo fare, e la paura...
2006-10-15 10:10:00
·
answer #10
·
answered by Melissa Potter 4
·
1⤊
0⤋