se un egoista pensa solo a star bene, e se io mi sento bene solo facendo del bene agli altri, perchè mi dicono che sono un altruista? io non lo faccio per loro, lo faccio per me.
rubo ad answers 5 punti e unisco un'altra richiesta:
considerate pure questo spazio come un muro a cui tirare pugni, sfogatevi pure mettendomi pollici versi o insultandomi, l'importante è che vi sfoghiate.
fatemi sapere però se vi riferite alla prima parte o alla seconda, potrebbe venirmi il dubbio.
2006-10-15
09:37:08
·
29 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
luand: finalmente qualcuno che risponde alla seconda parte! brava, sei un esempio da seguire.
blue blue blue: non serve scully per trovare il neurone in sciopero, è l'unico che ho! e poi non è in sciopero, oggi è domenica e riposa anche lui.
2006-10-15
09:52:10 ·
update #1
dimanticavo una precisazione: prima nella domanda ho usato la forma "io" per semplicità, ma parlavo in via ipotetica. non ho nessuna intenzione di vantarmi di essere altruista, non è il mio caso. ci tenevo a farlo sapere, iniziavo a sentirmi a disagio leggendo le vostre risposte. direi che eroe post atomico ha capito che si trattava di un paradosso.
2006-10-15
09:56:53 ·
update #2
baky: se non fosse per una ovvia incompatibilità storica direi che wilde (anche se non mi ricordavo questo aforisma, sei siura che sia suo?) conoscesse mia madre! qualche giorno fa ero a cena dai miei, e lei si è comportata proprio così! è stato uno dei motivi per cui me ne sono andato quando avevo vent'anni...
2006-10-15
13:52:19 ·
update #3
pimpi: perdonami, ma sono 6 anni che non ho più il televisore e il costanzo show me lo devo fare per conto mio. una cosa che poi è sicura è che gli spettatori non sono di sicuro di livello più alto di chi sta sul palco, tu come mai hai lasciato le impronte del tuo passaggio al posto di fare zapping verso un'altra domanda?
2006-10-16
01:28:14 ·
update #4
Wave ma chi ti manda? Sei venuto da solo?
Guarda, in genere ti seguo molto interessata ma questa sera stai oltrepassando il limite. Prima la pasta scotta, ora gli egoisti travestiti da altruisti...
Vabbè, sei altruista e quindi? Potresti portare la pasta Barilla a chi ne ha bisogno.... Solo che poi loro sarebbero cafoni, perchè quella poltiglia te la rovesciano addosso, quindi che senso ha essere altruisti con i cafoni???
Spero che tu abbia finito per oggi, altrimenti sarò costretta a mandarti l'agente Scully a fare esaminare quel neurone in sciopero!
2006-10-15 09:46:33
·
answer #1
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
2⤊
4⤋
Guarda, mi capiti proprio a fagiolo !
Scansati che mi serve il muro!
Sono una SCEMA !
Ma non imparerò mai ?
Perchè mi lancio a testa bassa nelle cose e mi bevo tutto ciò che mi dicono?
Qui, in questo stramaledetto posto ho conosciuto un mare di persone.
Qui ho creduto di avere a che fare con persone oneste
E li ho pure difesi !
Li ho difesi a spada tratta quando i vari investigatori venivano a lamentarsi per gli imbrogli.
E poi ho voluto verificare !
Eh si, i conti non tornano !
A parte qualcuno che spero di coltivare come una pianticella preziosa tutti quelli che erano i miei idoli non sono altro che dei Bari.
bello giocare con le carte truccate !
non me la prendo per lo stupido punteggio, sono furiosa perchè mi hanno delusa, perchè c'è una disonestà di fondo che non accetto !!!
Che gusto c'è a prendere la gente per i fondelli !
Qualcuno me lo dica
ma va bene così, si dice pochi ma buoni.
E come mi dovrò comportare d'ora in poi, vuoi vedere che mi affanno a rispondere a dieci utenti diversi e alla fine avrò risposto ad una persona sola?
Non sono Biancaneve e sono a conoscenza da molto di un'altro utente che ha due account, però l'ho controllato e sono tranquilla perchè non si da mai una migliore risposta, gioca soltanto ad avere due personalità .
Ciao, grazie per avermi fatto usare il tuo muro e continua ad avere il tuo sanissimo egoismo .
2006-10-15 10:09:57
·
answer #2
·
answered by Fiamma74 4
·
4⤊
0⤋
la consapevolezza che far del bene agli altri siginifica far del bene a se stessi nn e' compresa da tutti, anzi c'e' gente che pensa davvero di essere altruista credendo di aiutare le altre persone, mentre nn fanno altro che autocompiacersi.
la sai una cosa? io credo che nessuno possa davvero far qualcosa per un altro, ma solamente suggerire una strada, che alla fine potra' essere seguita o meno.
certo che ne hai fatto di casino con questa domanda!
2006-10-15 19:37:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' l'intenzione che conta, non l'azione che si fa.
2006-10-15 20:12:13
·
answer #4
·
answered by Annina * 7
·
1⤊
0⤋
Allora, premesso che nella mia ennesima notte insonne, per sommo paradosso, i miei neuroni dormono tutti e avrei peferito che continuassi a far domande sulla falsariga di quella della pasta al dente, provo a fare uno sforzo sovrumano e ti rispondo.
L'egoista pensa solo a star bene ma per sè stesso e spesso ai danni degli altri. L'altruista vuole il bene degli altri anche quando questo significa fare del male a sè stesso.
L'amore materno, menzionato prima di me, è egoista quando si crede che il bene del figlio debba corrispondere al nostro.
Il vero amore materno è quando insegni a tuo figlio i tuoi principi e poi gli lasci la libertà di scegliere cosa è bene e cosa è male. E' altruistico perchè farlo ti può causare una grande sofferenza.
Non ricordo chi disse più o meno così (scusami ma i miei neuroni stanno ormai collassando....):
"L'egoista non vuole solo fare tutto quello che vuole ma vuole anche che gli altri facciano tutto quello che vuole lui".
Forse Oscar Wilde...
Per la seconda parte della tua domanda, grazie ma sono troppo stanca per sfogarmi contro qualcosa o qualcuno.
Fine delle trasmissioni...................
2006-10-15 13:16:41
·
answer #5
·
answered by Baky 5
·
1⤊
0⤋
Syunichi pensa che l'altruismo è un "arte". L'arte di servirsi degli altri dando l'impressione di amarli quindi ... egoismo.
Diffido sempre del troppo altruismo.
2006-10-15 10:44:52
·
answer #6
·
answered by Syunichi 2
·
2⤊
1⤋
Quel giudizio così implacabile, così irrevocabile che sono disposti a formulare quanti non conoscono nulla della vita.
2006-10-15 10:30:53
·
answer #7
·
answered by angelonagel 2
·
1⤊
0⤋
io sono altruista. credo che fare del bene e stare bene si possa definire come egoismo, ma in fondo anche volendo essere egoisti si aiuta qualcuno, per cui qualsiasi aggettivo si usi, l'importante è far stare bene e stare bene con se stessi...
un gesto altruistico va fatto con amore incondizionato...
2006-10-15 10:12:43
·
answer #8
·
answered by fpl 2
·
1⤊
0⤋
L'altruismo è la causa e il bene che gli altri ne ricevono è l'efetto.Se l'altruismo ti fa star bene,non è egoismo,ma uno di quei casi dove causa ed effetto sono coincidenti,cioè il bene di chi lo fa coincide con il bene di chi lo riceve.Ciao
2006-10-15 10:02:06
·
answer #9
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
bella domanda la tua! la mia risposta sarà breve e coincisa, io penso che è grazie a persone come te che la gente più bisognosa (sia di affetto, di aiuto etc.) ha il coraggio di andare avanti...tu dici che non lo fai per gli altri ma per te stesso ma fidati non è così...
2006-10-15 09:44:17
·
answer #10
·
answered by alicya841 2
·
1⤊
0⤋
Sei un altruista perchè gli altri siamo noi visti dagli "altri"...sulla seconda parte nulla da dire...non mi sfogo mai con chi non ha nulla a che fare con l'eventuale voglia di sfogarsi...
Non so se si capirà...ma questo avevo da dire...ehehehe
2006-10-15 09:42:59
·
answer #11
·
answered by conny2_1999 3
·
1⤊
0⤋