English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Credendo nei mutamenti mi accorgo che le opinioni cambiano nel tempo,questa constatazione mi porta a non essere cinica nelle mie opinioni correnti,a credere nel bianco e nero come faccia della stessa medaglia,voi come la vedete?Ciao....... grazie.

2006-10-15 08:45:50 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

12 risposte

sono d'accordo con te!!! la vita è un continuo mutamento, certe volte cambiano anche i gusti, le opinioni o ci ritroviamo a dire o fare cose che non ci saremmo mai sognati di fare....certe volte è divertente ripensare a quando abbiamo detto "questo non lo farò mai"...io per esempio ho sempre affermato che non mi sarei mai sposata ed invece quando ho trovato la persona giusta ....l'ho desiderato e l'ho fatto....è anche vero però che ci sono alcuni valori che non mutano neanche con il tempo....il mio amore per gli animali...quello credo che non muterà mai..mmmmm ...credo...accidenti..non ne sono poi così sicura..la vita è talmente imprevedibile....:-)

2006-10-15 08:54:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

La poesia è l’espressione di un pensiero profondo e d’alta sintesi. Un gioco ritmico semplice, di una rievocazione essenziale.

La rinascita e giornaliera!

Il poeta parla per me:

Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Pablo Neruda

2006-10-17 12:30:12 · answer #2 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 1 0

La vita di una persona, e non solo, è fatta di cambiamenti, anche una cosa viva che sembra immobile cambia, tutto ciò che è vivo , insomma.
Penso anch'io che molte volte cambiare un'idea o un modo di comportarsi verso delle situazioni sia una cosa naturale e soprattutto importante per crescere. Il cambiare opinione non è per me una cosa negativa, anzi la trovo estremamente positiva è un'apertura verso la vita e ciò che gli gira intorno.

2006-10-16 16:08:22 · answer #3 · answered by fede_jazz82 2 · 1 0

Mutare le proprie opinioni è segno di grande maturità, nessuno di noi è immutabile, siamo continuamente sottoposti al vaglio del tempo e delle situazioni. Assumere quindi un atteggiamento di ascolto non pregiudiziale, anche se critico, nei confronti delle opinioni altrui è quanto mai auspicabile per potersi evolvere nel proprio modo di pensare.

2006-10-16 15:02:36 · answer #4 · answered by MartinEden 2 · 1 0

Il tuo ragionamento è corretto, perchè cambiare opinione non significa necessariamente essere una banderuola che cambia direzione a seconda di come e dove spira il vento, ma deriva dalla consapevolezza che si sta cambiando dentro e si ha la forza e l'intelligenza di ammetterlo.

A mio parere però ciò non toglie che alla base deve per forza esserci un valore limite oltre il quale cambiare opinione può essere dannoso.

2006-10-16 03:39:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

bella domanda!
anche io credo che bianco e nero siano facce della stessa medaglia...ed è normale cambiare il modo di vedere le cose...perche il tempo cambia noi, le persone intorno a noi e le situazioni....

2006-10-15 17:33:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Io le opinioni le ho sempre cambiate pero' solo all'interno dello stesso confine ...il bene ed il male, la luce ed il buio, nella mia vita hanno sempre avuto dei confini ben delineati ...magari personali ma ben delineati

2006-10-15 16:22:33 · answer #7 · answered by El GRINGO 7 · 1 0

secondo me il bene e il male sono le facce di una medaglia uno deve scegliere da che parte stare .
la vita sta nella scelta.

2006-10-15 16:13:24 · answer #8 · answered by electra 3 · 1 0

Mi viene in mente la canzone di Jarabe De Palo:

Dipende, da che dipende,
tutto dipende a secondo di come lo guardi.

2006-10-15 16:01:39 · answer #9 · answered by . 4 · 1 0

E' la teoria dello Yin e dello Yang.
Il bianco è bianco, il nero è nero, le facce della medaglia sono due, ma possono essere due teste.
Il cambiare opinione non tocca la realtà. Potrai ritenere che il bianco che non Ti piaceva ora Ti piace, ma sei Tu che cambi opinione.
Il fatto di non ritenersi detentori di verità assolute è un pregio. Ti permette di adattarti alle diverse situazioni che la vita Ti farà affrontare per cui saprai gestirle molto meglio di chi è troppo rigido.

2006-10-15 15:58:35 · answer #10 · answered by ocima 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers