Io faccio l'insegnante, anche se non in una scuola pubblica, ma in un Ente di Formazione Professionale e so per certo che l'abuso psicologico da parte di insegnanti nei confronti degli studenti è più frequente di quanto non si immagini. Le leggi ci sono e sono già state citate, ma il problema non è legislativo. Il problema è più di natura culturale e istituzionale. Il rapporto insegnante/allievo è talmente non paritetico a livello di ruolo e potere che è difficilissimo che un ragazzo/a possa avere il coraggio di andare fino in fondo. La violenza psicologica è difficile da dimostrare, deve essere molto eclatante e avvenire davanti a testimoni disposti a confermare. Tra allievo e insegnante c'è quasi sempre una grossa sproporzione anche di età, prestigio e quindi (a torto o a ragione) di credibilità. Il ragazzo che si lamenta del comportamento del prof di solito non viene ascoltato e creduto nemmeno dai familiari. "Il prof ce l'ha con me" è una giustificazione abbastanza comune per chi va male a scuole, ma è sempre una scusa? Nella mia esperienza posso dire non sempre. Purtroppo ci sono colleghi che, poco o molto, adottano atteggiamenti sbagliati o umilianti nei confronti dei ragazzi, a volte anche di aperto disprezzo e tendenti a minare l'autostima dei loro allievi. L'insegnamento non è un mestiere, è una vocazione. Il desiderio d'insegnare, di trasmettere qualcosa, di vedere crescere persone giovani e vederle diventare uomini e donne sotto i tuoi occhi, davanti a te, anche grazie a te, un pochino, è un modo d'amare. E' passione, è divertimento, è anche fatica. Ma è amore prima di tutto. Non sadismo. Non desiderio di potere. Il giorno in cui mi accorgerò (e spero che non debba mai venire) che in aula entro per lo stipendio, o peggio, per gratificare il mio ego, spero che sia anche l'ultimo in cui ci metto piede. Per favore, fai cacciare questa vergogna per tutti gli insegnanti. Se sei sicura di essere dalla parte della ragione, abbi il coraggio di andare avanti e fai in modo che non posso rovinare la vita di nessun altro! Coraggio
2006-10-16 04:39:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il Preside mente.......pare ci sia una nuova normativa : la legge 154/01.....Poi gli abusi psicologici sono riconosciuti (art.572 c.p.)
Certo più difficili da dimostrare, ma non per questo meno gravi.....A volte danneggia di più un abuso psicologico che una ecchimosi......Può portare a gravi conseguenze......forse il bambino abusato può diventare adulto abusante....se non si interviene in tempo!
I danni, a parte quelle morali e materiali, sono anche esistenziali.....Scrivi al Provveditorato e denuncia!!
2006-10-15 16:03:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma stai scherzando? salta il preside e vai direttamente al provveditorato....ma devi avere delle certezze e delle pezze giustificative per quello che denunci. So che in una scuola della mia città dopo mesi di battaglie e di scioperi (i genitori non mandavano più a scuola i bambini) sono riusciti a far allontanare un'insegnante completamente fuori di testa........bene l'autunno dopo ce la siamo ritrovata in un'altra scuola(sempre una scuola media).......anche qui proteste, visite che avrebbero dovuto essere a sorpresa da parte del provveditorato, lamentele ed infine anche qui i genitori sono ricorsi allo sciopero, con i carabinieri che avrebbero potuto intervenire. Addirittura questa insegnante spiegava come gli antichi romani facessero le automobili e pazzie varie!!! finalmente dopo tanti tira e molla, articoli sul giornale locale l'insegnante è stata sospesa!!! So che dovrai affrontare una dura lotta, ma se i ragazzi si trovano in una situazione di abuso ne vale la pena....vai fino in fondo.....interessa i giornali....non permettere che una persona simile l'abbia vinta. un abbraccio
2006-10-15 15:48:24
·
answer #3
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
Se siete in parecchi ad essere di questa idea e se sei sicura che Ti rilasciano una dichiarazione scritta, io andrei da un avvocato. Tieni presente che quando le cose si mettono male succede sempre che i ragazzi non sono più disponibili a dire niente perché i genitori non vogliono fastidi. Quindi potresti trovarti sola ed in un mare di guai. E' già successo.
Se vuoi puoi scrivermi per dirmi in cosa consistono questi abusi psicologici.
Se ci sono le dichiarazioni scritte dei tuoi compagni si può far qualcosa.
Puoi scrivere o telefonare anche qui
2006-10-15 15:44:06
·
answer #4
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
certo che puoi. puoi benissimo denunciarlo e metterglielo nel ****
2006-10-15 15:44:02
·
answer #5
·
answered by Carlo90 3
·
0⤊
0⤋
processalo tu stessa e sbattlo nella *****
2006-10-15 15:38:38
·
answer #6
·
answered by [(=Ag(%)=)] 3
·
0⤊
0⤋
ma certo che c'è,puoi denunciarlo.E fottitene del preside.Ma,ma sei sicura?
2006-10-15 15:33:08
·
answer #7
·
answered by patricia 5
·
0⤊
0⤋