English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

..a cosa sarà dovuto il futuro innalzamento del livello del mare, quando è previsto, e quali saranno ipoteticamente le prime zone ad esserne colpite?

2006-10-15 07:31:40 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Geologia e Scienze della Terra

8 risposte

A causa dello scioglimento delle calotte polari, prevalentemente, causato dall'incremento della temperatura noto come Effetto serra. Questo fenomeno, che in ere geologiche passate è avvenuto per cause naturali ( prima dell'ultima glaciazione, ad esempio), adesso si sta ripetendo, ma ad una velocità molto maggiore a causa dell'attività dell'uomo. Infatti, con le industrie e le auto, vengono immesse nell'atmosfera grandi quantità di gas serra, come l'anidride carbonica e il monossido di carbonio, ma anche composti più pericolosi come i clorofluorocarburi ( prodotti dai condizionatori), che fanno aumentare il buco nell'ozono, quella fascia dell'atmosfera che ci protegge dai raggi uv e dagli infrarossi. Quindi, alla fine, più si inquina, più caldo fa, più velocemente i ghiacci si sciolgono, più velocemente si ha l'innalzamento del livello del mare.

Spero di essere stata abbastanza chiara, forse in qualche punto mi sono un pò incartata nei discorsi!
Ciao

2006-10-16 02:37:02 · answer #1 · answered by yelahiah 3 · 0 0

l'innalzamento del livello del mare sarà dovuto allo scioglimento dei ghiacci ai poli, causato dalla buca dell'ozono dovuta all'inquinamento. Le prime zone ad esserne colpite lo hai detto nella domanda, saranno le coste, precisamente non si può dire quali perchè dipende da vari fattori, tra i quali le correnti marine....io presumo le isole prima di tutto....

2006-10-15 14:37:08 · answer #2 · answered by Fantasia 4 · 1 0

effetto serra;
quindi innalzamento progressivo della temperatura e scioglimento dei ghiacci. il volume dell'acqua contenuta nei ghiacciai è tale da causare l'innalzamento delle acque che citi nella tua domanda.

le prime zone ad esserne colpite saranno ovviamente tutte le località costiere.
la data? non saprei.

un saluto

danilo

2006-10-16 06:51:00 · answer #3 · answered by danilo-roma 5 · 0 0

l'inondazione delle coste sarà dovuta allo scioglimento dei giacci ai poli a causa del contunuo aumento della temperatura terrestre (dovuto principalmente all'uomo, ma anche a graduali variarioni che si hanno normalmente nel corso dei millenni) le zone che verranno sommerse per prime in Italia sono dalle parti di Venezia..ovviamente, e le pianure. per fortuna grazie agli appennini l'Italia non verrà completamente sommersa.

2006-10-15 14:38:49 · answer #4 · answered by smartcar 4 · 0 0

....il riscaldamento dell'atmosfera e il relativo scioglimento dei ghiacci polari potrebbero generare un'innalzamento del livello del mare(trasgressione)non è un'avvenimento rapido,ci vogliono molti(milioni) anni..le fluttuazioni del livello del mare sono lentissime,in media la linea ri riva si sposta verso l'interno di 1mm circa ogni anno....adesso siamo in un periodo interglaciale ovvero max livello del mare..Non si sà con esattezza quale sarebbe l'effetto del completo scioglimento delle calotte polari...ma se ciò dovesse avvenire gli effetti sarebbero globali sopratutto sul clima...

2006-10-15 14:49:47 · answer #5 · answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4 · 0 1

xkè l'effetto serra causa l'innalzamento della temperatura e quindi lo scioglimento dei ghiacci

2006-10-15 14:45:16 · answer #6 · answered by ღKaosღ 3 · 0 1

so solo che è per via del surriscaldamento terrestre..si sciolgono i ghiacci perenenni ai poli..e zac

2006-10-15 14:42:15 · answer #7 · answered by sognidigiorno 5 · 0 1

Prendi un pentolino e versaci dentro 3 tazze di acqua; tieni una 4° tazza piena li vicino. Osserva il livello dell'acqua. Ora versaci dentro l'acqua della 4° tazza e osserva il nuovo livello dell'acqua: è più alto, perchè hai aumentato il volume di liquido all'interno del contenitore. Per il mare è uguale; in questo caso però il contenitore è la terra. L'innalzamento del livello del mare è dovuto all'incremento della temperatura atmosferica che porta allo scioglimento dei ghiacci presenti ai poli e sui ghiacciai di alta quota. Benchè il ghiaccio abbia un volume specifico maggiore dell'acqua lo scioglimento del gliaccio ai poli implica che il volume che "usciva dall'acqua"(questo ghiaccio è acqua solida contenuta nella tazza, non nel pentolino) una volta sciolto verrà immesso nell'oceano(lo stesso vale per i ghiaccia di alta quota). In sostanza si aumenta la massa di fluido(e in quanto tale capace di muoversi sulla superficie) che circonda il pianeta e che ora è presente in forma solida e concentrata in certe zone. Bisogna poi ricordare che il volume specifico dell'acqua aumenta con la temperatura e quindi l'innalzamento della stessa aumenta ulteriormente il volume di fluido. Le zone che verranno sommerse per prime sono quelle a minor quota sul livello del mare(le spiagge piuttosto che le scogliere, perchè bastano pochi centimetri anzichè decine di metri). Sarà fondamentale il ruolo giocato dalle correnti marine perchè andranno a distribuire la "nuova acqua" in maniera non necessariamente uniforme. Comunque prima che una zona venga sommersa in maniera permanente sarà soggetta a immersioni temporaneee per effetto delle correnti, ma perciò comunque resa inutilizzabile o inabitabile.

2006-10-16 10:18:24 · answer #8 · answered by MaddoxMaster 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers