Ciao Gigio,
il filtro non lo devi assolutamente toccare perchè è in fase di maturazione. Tu hai nominato solo l'Easybalance come prodotto, mi auguro che il tuo negoziante non ti abbia suggerito l'uso solo di quello. Quando si avvia un acquario serve: 1 biocondizionatore ( aqutan, acquaamica o similari ) per eliminare il cloro ed eventuali metalli pesanti contenuti nell'acqua del rubinetto. Poi serve un attivatore batterico ( nitrivec, cycle o similari ) viene immesso in acquario x far insediare i batteri nitrificanti. Entrambi questi prodotti debbono essere messi ( chiaramente ogni marca ha le sue dosi e tempi di somministrazione) ogni giorno per i primi 10 giorni, per poi continuare con dosi diverse in tempi diversi. Comunque il famigerato " picco dei nitriti " di cui parla Laura non è che arrivi per forza al 15 giorno. Il picco arriva quando in acquario saranno presenti sostanze organiche che i batteri ( non ancora ben colonizzati ) non riusciranno a digerire. I batteri s'insedieranno se avranno nutrimento ed il nutrimento gli viene dal mangime in eccesso e dalle sostanze organiche prodotte dai pesci. Comunque questo è un discorso complesso. Ti posso dare una dritta : quando ho allestito il mio acquario ho fatto passare circa una 20 di giorni, ho fatto i test dell'acqua ( PH-GH-KH-NO2 ) erano a posto. Allora x far alzare i Nitriti, senza far correre rischi inutili ai pesci sai che cosa ho fatto? ho messo nell'acquario un pizzico di mangime ( i pesci non c'erano dentro ) e come per incanto i nitriti sono saliti. A quel punto ho aggiunto all'acqua il Toxivec e dopo poco la situazione è tornata alla normalità. Ho lasciato passare ancora un pochino di tempo e poi ho inserito i primi pesci pulitori POCHI. Ho messo i Corydoras xchè hanno una conformazione fisica che li rende molto resistenti .Ricorda una cosa : i pesci vanno inseriti pochi alla volta ed a distanza di almeno 1 settimana altrimenti si rialzano i nitriti e si ammalano i pesci.
Per cio' che concerne l'Easybalance a quanto ne so ( io non l'ho mai usato ma ne ho sentito parlare) serve per mantenere l'acquario biologicamente equilibrato . L'inserirlo ora nel tuo acquario, quando i valori ancora non sono a posto, lo trovo fuori luogo. Eventualmente , se proprio vorrai, lo potrai inserire quando avrai la certezza che il ph è giusto ed anche il kh. L'easybalance serve anche x tenere sotto controllo la crescita dei nitrati e dei fosfati ma nel caso ne avessi necessità esistono prodotti specifici da inserire solo se occorre . Ma queste cose per ora sono premature secondo me, come l'utilizzo del prodotto; per ora dovresti solo fare andare l'acquario ed aspettare. L'uso dell'aeratore ( ossigenatore come lo chiami tu ) non serve, è più controproducente che altro. L'aeratore si usa SOLO se nell'acquario ci sono molti pesci e poche piante oppure se si debbono somministrare medicinali particolari ( in questo caso è specificato nelle istruzioni del medicinale ) se lo tieni acceso tra poco vedrai crescere le alghe.
Mentre aspetti che il tempo passi, potresti controllare se hai piantato piante a crescita veloce( in genere sono quelle che si mettono nella parte posteriore dell'acquario ), queste sono utilissime perchè sottraggono nutrimento alle alghe e ne contrastano la prolificazione.
Ultimo consiglio: se hai dubbi sui prodotti da usare in acquario ( dosi e tempi di somministrazione ) chiedi delucidazioni al tuo negoziante di fiducia e non qui xchè ho letto tanti SFONDONI sotto forma di consigli che nemmeno te lo immagini. Quindi, per evitare danni al fragile ecosistema che è l'acquario, meglio domandare a chi sa. E' vero che spesso i negozianti sono più impreparati di noi, ma x cio' che concerne i prodotti , in genere lo sanno come vanno usati.
Scusa se ho scritto un mare di cose e forse anche confuse, ma ci sarebbe tanto da dire....Ho tentato di fare un piccolissimo riassunto nella speranza di esserti stata di aiuto.
Ciao, in bocca al lupo e............NON avere fretta
2006-10-16 13:25:12
·
answer #1
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
0⤊
0⤋
allora, ti dico quello che si dovrebbe fare:
il filtro, la pompa, il termoriscaldatore.
Allestire il fondo con fertilizzante per piante (ne trovi di diversi tipi) e sopra ghiaino che va lavato molto bene prima di essere introdotto. Il tutto dovrebbe portare ad un fondo di circa 7-8 cm d'altezza.
Piante (attenzione alcune piante devono stare al centro, altre sul fondo...ogni pianta ha le sue esigenze!).
Biocondizionatore per l'acqua per eliminare i metalli pesanti.
Il filtro NON va lavato! Lascia andare l'acquario per almeno 20 gg prima di introdurvi pesci, questo perchè il filtro deve essere colonizzato dai batteri che servono a distruggere i nitriti. Verso il 15° giorno si arriva al picco di nitriti, che come sai sono molto dannosi per i pesci. Quindi aspetta, magari butta nel filtro alcuni batteri per accellerarne la maturazione, ma non introdurre pesci prima del 20° giorno.
Immagino che l'acqua sia piena di bollicine, spariranno nel giro di poco tempo.
Quando introdurrai i pesci fallo con molta cautela. Immergi totalmente il sacchettino col pesce dentro all'acqua e ogni mezz'ora versaci un pò dell'acqua del tuo acquario. Questo serve per non stressare il pesce e per evitare gli sbalzi di temperatura che provocano malattie come l'ictio (malattia dei puntini bianchi, per intenderci).
Ti consiglio di comprare anche dei test per misurare il Gh, il Ph, i nitriti ed i nitrati, valori fondamentali per i pesci.
Se hai domande, sono a tua disposizione. Ciao
2006-10-15 13:27:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Un paio di anni fa io ero nella stessa situazione! Innanzitutto, lascia girare l'acquario senza pesci per un po', di modo che le condizioni dell'acqua poco per volta diventino ottimali. Ti consiglio di aspettare a pulire il filtro, perchè uno dei metodi di filtraggio è il filtraggio biologico, che avviene grazie all'attività di varie colonie batteriche; se tu pulissi già subito il filtro, elimineresti le colonie in via di formazione e comprometteresti la filtrazione.
Per maggiori informazioni, ti consiglio di vedere il sito che il mio fidanzato ed io abbiamo fatto: http://www.adiabatico.it/mondopesci
dove è spiegato tutto il meraviglioso mondo dell'acquariofilia!
2006-10-17 13:02:41
·
answer #3
·
answered by blaze_gwidien 2
·
0⤊
0⤋
Il filtro ti conviene cambiarlo ogni volta che viene tappato altrimenti non funziona più da filtro.Il liquido mettine solo un po' alla volta.
2006-10-16 15:12:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' normale che appena allestito l'acquario ci siano delle particelle che il filtro "inghiottirà". Non è necessario pulirlo subito, di solito è buona norma rimuovere il filtro per pulirlo ogni dieci giorni circa. Per quanto riguarda il liquido credo si tratti di un biocondizionatore, a ogni modo puoi versarlo tutto in una volta, controllando sulla confezione la giusta dose di prodotto per i litri d'acqua del tuo acquario. Ciao e buona fortuna con il tuo acquario!
2006-10-16 06:34:56
·
answer #5
·
answered by golden oranda 3
·
0⤊
0⤋
Il filtro deve "farsi" cioè all'interno del filtro devono farsi dei batteri. Ti consiglio di lasciar andare qualche settimana l'acquario a vuoto senza pesci. Per l'addolcitore basta che segui le dose scritte sulla confezione (bisogna mettene tot per tot litri) e mettilo un po' alla volta così si miscela meglio con l'acqua. Ogni due o tre mesi ti consiglio di cambiare 1/3 1/4 dell'acqua con acqua già filtrata (è in vendita nei negozi di acquari basta che vai lì con la tanica) così eviti di dover usare prodotti tipo l'easybalance oppure ti compri un osmotizzatore e ti filtri tu l'acqua a casa. Così facendo sei abbastanza tranquillo coi test di durezza e ph. Falli lo stesso per carità ma arriverai nel giro di poco tempo ad un buon equilibrio.
Io ti porto la mia esperienza che di acquari ne ho due, uno da 400 e uno da 100 litri e per il momento i pesci resistono. Se hai bisogno di altri consigli fammi sapere.
ps Un buon sito con dei buoni consigli è: http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=122&Itemid=127
oppure:
http://www.acquarioweb.org
2006-10-15 13:43:59
·
answer #6
·
answered by Micol 3
·
0⤊
0⤋
Il filtro è la parte più importante dell'acquario. Una volta che è "maturato" non lo si dovrebbe più toccare.
Per ora continua a misurare il Ph e la durezza dell'acqua. Eventualmente esistono in commercio dei biocondizionatori per eliminare anche gli ioni pesanti e altre sostanze nocive (non conosco easybalance ma probabilmente ha proprio questo scopo).
Per accelerare la maturazione del filtro esistono anche in commercio dei batteri che demoliscono i nitriti e che vanno messi direttamente nel filtro (Sera nytrivect per citarne uno).
In ogni caso prima di cominciare a mettere i pesci aspetta almeno una decina di giorni.
PS il filtro ossigenatore riduce l'anidride carbonica che è il nutrimento delle piante vive. Finchè non introduci i pesci che consumano ossigeno ti consiglio di spegnerlo.
2006-10-15 13:39:40
·
answer #7
·
answered by ale_2301 4
·
0⤊
0⤋
Dunque come prima cosa dovresti lasciare andare l'acquario senza pesci per almeno 2-3 settimane.Il filtro aspetta a pulirlo,soprattutto fai i test per il ph dell'acqua ogni settimana.
2006-10-15 13:22:51
·
answer #8
·
answered by Lion 4
·
0⤊
0⤋
lo devi pulire due o tre volte alla settimana
2006-10-15 13:49:04
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋