E' come dici.
Sono testi cosiddetti apocrifi che significa "segreti-nascosti". Vengono spesso attribuite ad un apostolo per dare maggior credito al libro.
Sono nati in ambiente cristiano e sono generalmente tardivi rispetto ai libri canonici che hanno una datazione successiva rispetto alla morte di Gesù di una trentina d'anni. I primi anni dopo la Morte e Resurrezione furono caratterizzati da una evangelizzazione orale da parte dei testimoni oculari e i vangeli furono scritti soltanto dopo la morte dei testimoni oculari.
Gli apocrifi sono nati per fornire elementi a suffragio del carattere lacunoso dei Vangeli canonici, ma suppliscono son fantasia, talvolta piuttosto sbrigliata.
Contengono comunque elementi di costume dell'epoca, ma non significativi sotto il profilo dottrinale.
Oltre al Vangelo di Tommaso che tu citi (scritto in greco) si ha:
- Vangelo secondo gli ebrei, in aramaico e poi tradotto in greco,
- Vangelo dei Nazorei
- Vangelo degli eobioniti in greco
- Vangelo degli Egiziani in greco
- Vangelo di Pietro, in greco
- Protovangelo di Giacomo
- Atti di Pilato
Altre informazioni le puoi trovare su questo sito:
www.murialdo.i/didaskaleion
E' un sito cattolico, ma chi l'ha redatto era uno studioso che ha adottato un metodo di analisi su base storica e non filosofica quindi di impostazione razionale secondo la tradizione della Scuola di Antiochia.
2006-10-15 02:57:17
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
0⤊
1⤋
vangelo di tommaso fa parte di answers purtroppo hahahahahahahah
***
2006-10-15 11:31:01
·
answer #2
·
answered by Pasquale P 3
·
4⤊
0⤋
é esatto, è uno degli scritti non riconosciuti dalla Chiesa non solo cattolica, ma anche protestante.
ciao e buona vita
2006-10-15 11:32:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
apocrifo è sicuramente... considerando tali quelli che non riconosciuti come ispirati dalle autorità ecclesiastiche, ed esclusi dal processo, terminato definitivamente nel IV secolo d.C., di formazione del canone ufficiale della Bibbia.
Il Vangelo di Tommaso, noto anche come Vangelo di Didimo Thoma o Quinto Vangelo, è un manoscritto in copto del IV secolo, ritrovato, insieme ad altri testi gnostici (come il Vangelo di Filippo) nel 1945 a Nag Hammadi (Egitto).
Questo scritto, che non ha nulla a che vedere con il Vangelo dell'infanzia di Tommaso con cui spesso viene confuso, fu tradotto per la prima volta dal francese Jean Doresse, è stato in seguito studiato approfonditamente e si ritiene derivante da un originale del primo o secondo secolo.
Il frammento contiene più di cento logia (il numero esatto cambia a seconda di come vengono conteggiate), ossia frasi attribuibili a Gesù riportate in terza persona ("Gesù disse"), che richiamano passi dei vangeli canonici, differenziandosene però in maniera significativa verso una visione gnostica del cristianesimo. Le somiglianze fra numerosi detti riportati nei vangeli canonici con quello di Tommaso ha portato molti studiosi a ritenere che entrambi abbiano una fonte comune, chiamata Vangelo Q, dal tedesco Quelle. Introdotto dagli studiosi dei vangeli canonici, esso conterebbe solo parole autentiche di Gesù. Questa ipotesi, suggerita da alcuni papiri di Ossirinco che riportano tre frammenti con logia contenute anche nel Vangelo di Tommaso, sembra ulteriormente confermata da questo manoscritto.
2006-10-15 10:12:00
·
answer #4
·
answered by VERtigO 5
·
0⤊
0⤋
sì
2006-10-15 10:03:06
·
answer #5
·
answered by genfrusciante 3
·
0⤊
0⤋
Si fa presto a capire quando un vangelo è apocrifo: basta che guardi la Bibbia, se non lo trovi vuol dire che è apocrifo...
2006-10-15 09:57:59
·
answer #6
·
answered by Manuel M 4
·
0⤊
0⤋
Esatto
2006-10-15 09:46:40
·
answer #7
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
Si e per documentarsi basta fare la domanda diretta su internet oppure, ancora meglio, acquistare un testo sui vangeli apocrifi; quello di Tommaso, detto anche Didimo, è sempre riportato tra gli apocrifi perchè contiene versetti simili o addirittura uguali a molti di quelli riportati nei vangeli canonici oltre che "sminuire" il ruolo dei prelati e della Chiesa; per questo il vangelo apocrifo di Tommaso é sempre oggetto di discussione tra laici, Chiesa e anche molti cattolici stessi perchè ritenuto "attendibile" da molti storici del "settore".
2006-10-15 13:04:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Si tale vangelo parla dell'infanzia di Gesù, cioè quei 12 anni in cui della sua vita nn si sa niente! è presente, se nn ricordo male, 1episodio in cui si racconta che Gesù mentre giocava cn 1figlio di Satana, quest'ultimo presuntuoso, si prende gioco di Gesù e così Gesù lo uccide! poi la madonna sgridando il figlio, lo incita a farlo tornare in vita e a perdonarlo! da qui la rivalità tra il demonio e Cristo! almeno secondo il vangelo di Tommaso...ma nn è stato riconosciuto dalla Chiesa, anzi x tt il medioevo è stato trascurato! spero k ti sia stato d'aiuto! ciao
2006-10-15 09:47:09
·
answer #9
·
answered by Peppe89 7
·
0⤊
1⤋
Tommaso chi? Tommaso Padoa Schioppa
2006-10-15 10:40:09
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋