English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

..<< l'ignoranza della Sacra Scrittura equivale all'ignoranza di Cristo...>> cfr.San Girolamo; e quindi della sua Chiesa.Tanti si fanno opinionisti, pensando in nome di una pseudo-libertà possono dire e dare ciò che vogliono. Questo è un puro e sfacciato relativismo.Grazie per quanti risponderanno.

2006-10-14 20:44:52 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

9 risposte

sono abbastanza d'accordo. La Scrittura deve essere il riferimento primo. Attenzione però...non si tratta di un "codice regolamentare" ma di una continua rivelazione. Che parla ogni giorno con parole nuove.

2006-10-14 20:55:26 · answer #1 · answered by James B 4 · 1 0

Rivelato da chi? Dalla Polstrada.

2006-10-15 04:45:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Credo che dare un giudizio di merito tra giusto e ingiusto, non sia corretto poiché ciascuno pone le domande alle orecchie che vogliono ascoltare e capita anche che le risposte avute da persone estranee, che conoscono qualcosa dell'argomento, possano aiutare.
Detto questo è naturale che nel mucchio occorre saper sfrondare, ma chi è veramente interessato capisce cosa deve trattenere delle risposte e cose deve buttare.
E' anche naturale che il porre domande significa che non si sanno le risposte e questo succede perchè non vi è conoscenza della materia e le responsabilità di questo vanno ricercate in numerosi ambiti non ultimo quello che il relativismo esasperato nel quale viviamo ha formato una classe docente incapace di fornire dati certi e sicuri.
Tutto è così opinabile che bisogna trovare proprio le persone giuste per avere una qualche sicurezza e non è così facile, sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda la tua critica sul fatto che tutti si fanno opinionisti ti rispondo che siamo in paese libero e ciascuno deve esserlo nel dire quello che pensa e che sa.
Se sbaglia in buona fede, pazienza, vorrà dire che non è responsabile di nulla, se lo fa in malafede il problema è della sua coscienza.
L'importante però è che sia libero di manifestare l'una e l'altra cosa perchè questa è civiltà.

2006-10-15 04:21:42 · answer #3 · answered by marte 6 · 1 0

Tu la metti sul pesante.
Piu' semplicemente parlare di cio' che non si conosce e' lo sport piu' diffuso su answers.
(Con le dovute eccezioni!)

2006-10-15 04:00:24 · answer #4 · answered by enzo a 3 · 1 0

perchè se fosse cosi rivelato ed evidente avremmo sicuramente meno domande da porci... al massimo le chiederemmo a chi di dovere... cosi ci tocca farci domande e risponderci da soli...

2006-10-15 05:42:06 · answer #5 · answered by monstergirl 4 · 0 0

Stai facendo discriminazione, probabilmente non sai accettare chi è diverso da te, ma è un tuo grosso problema.
Risolvilo e vivrai più sereno.
In bocca al lupo.

2006-10-15 05:02:32 · answer #6 · answered by bowletus 4 · 0 0

Si è giusto: Poi chi più ne ha più ne metta.

2006-10-15 04:46:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

io penso che oggi sia necessario ritrovare un dialogo con Dio e non e' necessariamente relativismo, ma semplice indifferenza. perché oggi difficilmente si va alla ricerca di fonti ma si rimane sempre sul vago, e chi pone certe domande lo fa perché cerca selle risposte concrete per fare certe scelte, Certamente su answer troviamo molte domande che possiamo definire strambe ma in fondo non lo sono perché esprimono la ricerca che una persona fa e alla quale non riesce a dare una risposta e siccome oggi il web diventa veicolo principale di comunicazione si pongono tali domande. Quindi io non lo vedrei come sviluppo del relativismo che certamente esiste, ma chi e' indifferente e si trova a dover rispondere a se stesso allora chiede e forse noi che più conosciamo dovremmo dare delle risposte concrete a queste domande, dopo di che la persona se continua su quella linea certamente cadra nel relativismo, ma allora avrà la responsabilità personale delle scelte che come dice la scritture se chi e' lontano non viene riavvicinato la colpa Sara tua che conosci e che sei pastore ma se lo avrai fatto allora lui sarà responsabile delle azioni che fa in seguito a ciò che hai detto.
Se vuoi un consiglio leggi Ezechiele e vedrai che troverai risposte in questo senso, ciao e buona giornata a tutti

2006-10-15 04:26:35 · answer #8 · answered by bruno p 2 · 0 0

Se questo è il tuo pensiero, da il tuo consiglio sulla lettura delle Sacre Scritture a chi pone domande su Dio e la Chiesa.
Semplice, no?

2006-10-15 03:56:20 · answer #9 · answered by Laura B 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers