English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quanto è importante saper sorridere sempre, in qualunque situazione?
Ci si può anche innamorare con un sorriso?

2006-10-14 11:20:37 · 26 risposte · inviata da Baky 5 in Scienze sociali Psicologia

Faccio un'eccezione alle mie regole e ringrazio tutti i miei answeristi preferiti per essere venuti a rispondere alla mia domanda. Avere preferenze è umano :)
Grazie anche a tutti gli altri per le belle risposte.

2006-10-16 01:23:47 · update #1

26 risposte

Direi piuttosto serenità interiore

2006-10-14 11:28:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Sorridere anche nelle difficoltà significa prendere atto del fatto che i problemi ci sono, che fanno parte della vita e che la cosa migliore da fare è affrontarli con ottimismo, positività, coraggio.
Per me un sorriso è la miglior medicina e il miglior modo di affrontare ogni giornata che mi viene concessa, conscia del fatto che, nel mio piccolo, sono una persona fortunata, in quanto libera, amata, e in salute. Mi rendo conto, però, che non per tutti è così semplice riuscire a sorridere, specie per chi deve lottare ogni giorno per sopravvivere: chi soffre la fame, chi è ammalato in maniera grave, chi ha perso una persona cara, chi vive per la strada. Credo, allora, che sia un po' nostro compito e nostro dovere portare il sorriso anche a queste persone che purtroppo l'hanno perduto, fare ritrovare loro lo scopo e la voglia di affrontare la vita con un po' più di serenità, nei limiti del possibile. Spesso non lo facciamo per pigrizia, per mancanza di tempo, o perchè semplicemente non ci viene in mente di farlo.
Ma le volte in cui io sono riuscita a trovare la spinta ad aiutare chi ne aveva bisogno (troppe poche, purtroppo), mettendo da parte il mio egoismo, allora sì che il mio sorriso si è riempito di emozioni, di gioia, di amore: il riflesso di quello che ero riuscita a donare, delle persone che ero riuscita a far stare un po' meglio.
Io sono una persona sempre sorridente e solare, addirittura a volte vengo criticata per questo, mi viene detto da alcuni che "Non è possibile che uno sorrida sempre, se lo fa significa che è un falso": ma io mi chiedo, invece, perchè molte persone che, come me, di problemi insormontabili non ne hanno, non riescano ad affrontare la vita con un sorriso, rendendosi conto della propria fortuna e del fatto che avranno la possibilità di superare le proprie difficoltà, a differenza di altri. Non ha senso lamentarsi sempre delle più stupide cose, stare col muso senza alcun motivo, trattare sgarbatamente il prossimo: quelli che ci rimettono siamo soprattutto noi, che non capiamo l' importanza di ogni singolo prezioso attimo che ci troviamo a vivere senza sofferenza, in compagnia di chi ci vuole bene.
E' capitato anche a me di perdere il sorriso, in dei momenti veramente brutti della mia vita, sono un essere umano come tutti.
Ma ho sempre lottato per per superare le difficoltà con impegno, e riconquistarlo.
Sorridete tutti, insegnate a chi non è capace a farlo più spesso, e soprattutto aiutate a sorridere chi è nelle difficoltà, che la vita è fragile e breve, e va amata profondamente, e va vissuta con gioia :-)

2006-10-14 12:08:06 · answer #2 · answered by giulianasweet 4 · 2 0

A volte la sofferenza è una cosa solo tua, sorridere e non farla ricadere sugli altri vuol dire avere rispetto. Io dalla vita ho imparato a "piangere dentro", davanti a tua sorella che ti guarda negli occhi per sapere....tu sorridi rassicurante mentre vorresti che il cuore smettesse di fare il pazzo, mentre dentro ti senti andare a pezzi....ma sorridi e sai che la stai aiutando. Quando accarezzi la mano della tua mamma e sai che il tempo sta per finire vorresti gridare ti voglio bene e vorresti piangere, ma la guardi, le parli e sorridi raccontando aneddoti divertenti per farle dimenticare che il fiato le manca. Ecco cos'è per me il sorriso quando si soffre...un atto d'amore, una mano che accarezza un addio silenzioso. Chiedi se ci si può innamorare con un sorriso? certo ci si può innamorare perchè è QUEL sorriso !!!!!ciaoo

2006-10-14 11:42:36 · answer #3 · answered by lella testona 6 · 2 0

Il sorriso è assieme la mia disponibilità ad ascoltarti, la mia richiesta d'aiuto, l'espressione della felicità, ma anche dell' ironia, è il mistero stampato nel quadro più famoso di tutti i tempi. Il sorriso è il più elaborato dei linguaggi. Come potrebbe essere superficiale? Solo i superficiali lo potrebbero pensare.

2006-10-14 11:35:40 · answer #4 · answered by Lino41 6 · 2 0

Sorridere quando si soffre può essere ipocrisia...
La cosa apprezzo nelle persone è la sincerità..e la spontaneità...
se sei triste..sei triste, se si allegro ..sei allegro se ti va di sorridere sorridi ecc..Questo è il vero coraggio :non metterti mai una maschera..siii quello che sei!!
Ci si innamora sempre con un sorriso...no?

2006-10-14 12:16:44 · answer #5 · answered by cdvilas1 3 · 1 0

A me hanno detto più di una volta che sono una delle persone più sorridenti della terra, aggiungendo (con molta superficialità) che si vedava che ero felice e non avevo problemi.
Chiaramente non era così, ho sofferto molto, Ma eran un problema mio, con gli altri si condivide la gioia e la serenità, non il dolore.
Non per orgoglio, forse nenache per altruismo, per modo di essere.
E per una ragione semplicissima, Se ho dei problemi (che penso e devo risolvere) il buttuarmi giù, l'essere musona, con gli occhi pieni di lacrime, triste, mi è di qualche utilità?
Non anzi, mi fa guardare ai problemi che ho di fronte con ancora più difficolta, sembra impossibile venirne fuori, avvolti dal manto della tristezza e del pessimismo.
Allora sorrido, cerso di trovare la lucidità, la sicurezza in me per andare avanti,
Di trovare la serenità nelle cose che ho intorno, e che continuano comunque ad esistere, oltre al dolore che è in me.
E così poco a poco ne esco,
In più se gli altri ti vedeno triste e disperata hai di solito due soli tipi di reazione: o ti compatiscono e ti offrono pietà (che è una cosa che non serve) o avendo già i loro problemi e non sentendosi "crocerossine" ti allontanano.
Quindi oltre ai problemi diventi un tagliato fuori.
Meglio sorridere, alla peggio i problemi, rimangono gli stessi ma tu stai megli ed il mondo intorno a te diventa più positivo
Ciao
Antonella

2006-10-14 12:04:53 · answer #6 · answered by malaikasana 5 · 1 0

io non sorrido nemmeno quando sono felice, ma mi sono chiesto tante volte come facessero delle persone sofferenti a sorridere. l'ho chiesto anche a loro.
da quanto ho capito lo fanno chi per darsi forza, chi per non sentirsi far domande a cui non voleva rispondere, chi perchè pensava a qualcosa di bello per distrarsi, chi invece perchè riusciva a trovare il lato positivo addirittura nella sofferenza stessa.
vedere dall'esterno una persona che sorride sempre la fa sembrare forte, ma personalmente mi viene il dubbio che si stia tenedo tutto dentro. non siamo contenitori rinforzati, siamo esseri umani, a trattenere tutto prima o poi si scoppia. penso che a volte sia meglio sbottare un po' più spesso piuttosto che aspettare di essere veramente pieni, potrebbe essere troppo tardi.
all'ultima domanda ti rispondo così: non so se ci si può innamorare CON un sorriso, ma sono sicuro che ci si possa innamorare DI un sorriso.
ciao baky, a presto

2006-10-14 11:40:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Saper sorridere anche nei momenti difficili
è segno di grande maturità, padronanza di se stessi
ed avere una visione della vita che non si ferma al presente,
ma tende al futuro che spera migliore.

2006-10-14 11:40:35 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

sorridere è la cosa più bella del mondo, è la cosa piu simpatica ke una persona pùo fare, s pùo sorridere per diversi motivi: per felicita, per trstezza, per nascondere la nostra faccia, i nostri problemi a qualcuno ke nn vogliamo farglielo sapere, si sorride per il gusto di farlo, e perke no? per far innamorare una persona!! l'amore è fatto di cose semplici e una persona puo innamorarsi anke di un sorriso!!
ci sono persone che si innamorano di persone brutte ma ke hanno una cosa bella ke è il sorriso; pensaci!! saper sorridere è un grande amore per la vita ( come hai detto tu) quindi, cerca di sorridere sempre, anke se sei giu di morale, ti aiuta a nn entrare in crisi con te stesso!! ok???
ciao

2006-10-14 11:32:03 · answer #9 · answered by maria d 2 · 1 0

è FORZA secondo me e sì ci si può innamorare di un sorriso, perchè è comunque un gesto positivo nei confronti della vita

2006-10-15 04:37:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Si' e' importantissimo, sorridere e' gia' un buon primo passo per venir fuori da momenti difficili. Ovviamente ci sono circostanze in cui non e' appropriato sorridere perche' ci si trova di fronte a situazioni difficili di altre persone, ed e' necessario mostrare la propria partecipazione a quel momento nel modo migliore. In ogni caso il sorriso bisogna portarselo sempre dentro, come un dono prezioso!

2006-10-14 22:57:02 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers