English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

Ciao, mely. Secondo me tu devi trovare da sola il tuo metodo di studio, anche se guidata, facendo prova di vari metodi finché non trovi quello più adatto a te. Ecco quelli che conosco io:
1- il mio principale... allora, prima di tutto, le spiegazioni. la cosa più importante è stare attenti, prendere appunti (io cerco di scrivere tutto, ma puoi anche scrivere solo le parole chiave o i concetti) in forma schematica, con approfondimenti interni (esempio fatto - periodo - situazione del tempo ecc...), poi ovviamente dipende anche dalle materie. alcuni professori pongono delle domande, se le fanno, conviene scriverle e scrivere anche le risposte (i professori li fanno a noi le domande quando spiegano) in modo da "prevenire" eventuali cadute...
2- un altro metodo è quello di sottolineare il libro, ma allo stesso tempo cerchiare le parole chiave per spiegarne meglio il significato, magari su degli appunti oppure semplicemente per puntualizzare (una cosa che mi ha trasmesso la mia prof.ssa dell'anno scorso che era fissatissima con il Significato Esatto delle Parole e loro conseguente Uso Consapevole e Adeguato), oppure fare dei riassunti rielaborando il testo (anche dopo averlo sottolineato...)
3- alcune materie possono essere sia da capire, sia da studiare a memoria, perché per esempio hanno bisogno di definizioni precise e termini adeguati che non possono essere sostituiti. In questo caso io faccio (tu fai quel che vuoi, queste sono solo le mie idee) in questo modo: studio ogni pezzettino a memoria, ripetendolo prima dentro di me, sbirciando, ecc... poi piano piano chiudo il libro fino a che non so dire tutto a memoria (però allo stesso tempo ovviamente bisogna saper spiegare il tutto a parole proprie)

Insomma, in conclusione, credo che la cosa migliore sia la sintesi tra questi tre metodi, o comunque un'applicazione differenziata a seconda delle materie. Perché le materie non sono tutte uguali... comunque, io uso un po' tutti (prevalentemente il primo) e mi trovo benissimo, garantito =)

ps. un'ultima cosa. quando prendi appunti e successivamente li schemattizzi e/o (ma consiglio E) questi ti saranno ancora più impressi... almeno per me funziona ^^

2006-10-14 10:39:47 · answer #1 · answered by tenshi_kimi_ni_aitai 4 · 0 0

Cara melissa innanzitutto complimenti che in terza media gia' sei una esperta navigatrice! Ai miei tempi (si fa x dire...ho 34 anni) non se ne parlava proprio. Cmq è positivo x te e il tuo futuro che utilizzi le nuove tecnologie informatiche. Quello che ti posso consigliare e suggerire e questo: molto dipende da te, dal tuo approccio alla scuola. Ti piace andarci, ti piace studiare? Domande forse banali, ma dirette e senza scampo. Già 2 sì alle mie risposte ti faciliteranno la vita e lo studio, anche di quelle materie ostiche (penso alla matematica). Ti posso dire che non c'è un metodo valido in assoluto...c'è chi legge, chi sottolinea, chi prende appunti e studia su quelli, e chi no....Molto dipende poi dalla materia, dalla tua predisposizione. Ti faccio un esempio: sono portato per la matematica e le lingue; il mio metodo di studio era ben diffrenete in queste 2 materie rispetto all'italiano, o al latino. Per me non c'era sforzo....facevo matematica con la musica senfa sforzo, e imparavo le lingue x divertimento.

Ma veniamo ai consigli...
1. individua le materie dove sei maggiormente portata o dove mostri più interesse (a diverse materie diversi metodi di studio in funzione di te stessa) e per queste potrai risparmiare fatica e tempo;
2. Pensa alle materie in funzione non del voto ma dei tuoi interessi, le tue passioni e sopratutto della tua cultura (tra qualche hanno ti renderai conto che disporre di un bagaglio culturale di spessore ti aiuterà molto in questa società ipercompetitiva).
3. Studia il pomeriggio e non la sera (sei oggettivamente piu' stanca, e il tuo cervello lo sa questo)
4. La mattina ti consiglio di svegliarti magari un po' prima e fare un rapido ripasso di quella materia di cui sei meno sicura (non tutte!!!)
5. approfondisci le tue passioni e inclinazioni non limitandoti ai soli compiti. Oggi ci sono strumenti molto veloci x farlo, vedi internet. Hai una passione x il rinascimento, esci e vai a mostre, compra libri, e vai in città d'arte.

Infine leggi, leggi molto, qualsiasi cosa....romanzi rosa, saggi, narrativa, fumetti, riviste...tutto cio' che stimoli il tuo cervello, questo è il vero metodo per lo studio.

Infine un accorgimento....sei ancora distante dall'università, ma diffida da quelle scuole che propongono soluzioni "mirate", oppure del tipo 11 esami in 10 mesi....

2006-10-14 10:19:17 · answer #2 · answered by sen6japan 2 · 1 0

anke io faccio la 3a media e x studiare leggo il primo pèaragrafo poi dopo cerco di ripeterlo e poi faccio altre cose e la sera ripasso a me funziona e non prendo mai appunti in classe xò ho la media del buono facendo così!!! baci!!

2006-10-15 07:06:03 · answer #3 · answered by saretta93 4 · 0 0

Suggerisco un metodo che ho trovato infallibile personalmente, quando frequentavo la tua stessa classe, qualche tempo addietro, ed anche per i miei allievi, quando insegnavo.
Si tratta di questo. Affrontare i compiti per casa giornalmente, appena si torna dalle lezioni, senza lasciare niente indietro. Imporsi come sistema di approfondire gli argomenti delle lezioni od oggetto della ricerca oltre quanto illustrato dagli insegnanti. Imparare metodicamente a memoria, o quasi, tutto quello che non piace: formule, principi, poesie, date, luoghi e via dicendo.
Essere la prima a chiedere all'insegnante, all'inizio della lezione successiva, spiegazioni su un argomento che si è studiato e non compreso; magari spiegando cosa si è compreso e cosa no.
Più di questo non si può fare. Ricorda che il migliore compagno di scuola "dovrebbe" essere l'insegnante.

2006-10-15 03:24:34 · answer #4 · answered by vampick 7 · 0 0

assumi molto fosforo e red bull

2006-10-15 02:54:27 · answer #5 · answered by VERtigO 5 · 0 0

io x storia e geografia mi faccio 1 pikkolo riassunto cn tutto senza ke sto 20ore a studiare sopra i libri e facile x matematika invecce li ti devo rikordare sl nomi e formule

2006-10-15 02:33:04 · answer #6 · answered by FuckSmile 4 · 0 0

Prima di tutto stai attenta e prendi appunti...sn molto imp per studiare...poi se sono ben messi e quindi semplici, te li rileggi e te li ripeti fino a quando nn li sai...poi se sul libro ci sono elementi più approfonditi li aggiungi agli appunti!!!....Io faccio prima superiore...me l'hanno insegnato i prof...x nn avere debiti...

2006-10-15 01:09:01 · answer #7 · answered by Kikka's 92 2 · 0 0

Mai andare avanti in una spiegazione senza capire le parole che vengono usate. Solo questo .

2006-10-14 20:21:56 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

sono d'accordissima con gli altri sullo stare attenti alle spiegazioni e sull'importanza di prendere appunti. se non ti chiaro qualcosa,non vergognarti, chiedi spiagazioni gli insegnanti sono lì per questo. stando attenta in classe avrai già imparato(memorizzato) qualcosina e ti verrà più semplice sottolineare le cose da ricordare(studiare) dal libro. un bacio e un grosso in bocca al lupo!!! crepi!!! :-)

2006-10-14 12:30:58 · answer #9 · answered by menny* 3 · 0 0

Ti suggerisco quello mio, adottato dalla scuola media fino all'università (110/lode) e oltre: ogni argomento più importante lo studio su due/tre/anche4 testi diversi! Quello che mi resta è ciò che c'è da sapere....O dovrebbe essere, ma poi la sintesi migliore la fai tu man mano che ti formi un'idea delle cose, dunque con il tuo senso critico che ti fai NON SOLO da ciò che studi, ma anche(e sopratt.) dal resto dei tuoi interessi, anche apparentemente estranei a quel preciso argomento. Sii curiosa di conoscere!!

2006-10-14 10:16:23 · answer #10 · answered by lunapiena 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers