Purtroppo con la caduta del muro di Berlino e la scomparsa del comunismo i ricchi e le multinazionali non avendo più questa paura sono passati a sfruttare i lavoratori a bassissimo costo di quelle nazioni che prima facevano paura. Ora tutti i lestofanti hanno declocalizzato in Cina, nell'est Europa, in sud America ed in estremo oriente per sfruttare gente che moriva di fame lasciando i nostri giovani senza prospettive. fabbicano a costo zero e vendono a prezzi di gioielleria, fanno sodi a palate a danno della vecchia Europa. Meno male che prima o poi schiatteranno anche loro nonostante i loro dannati soldi
2006-10-19 09:09:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se bastasse non comprare più scarpe Nike o Adidas, credo che avremmo già risolto il problema da tempo. Credo che il modo migliore sia aiutare la gente di quei Paesi a lottare per i propri diritti, finché anche loro possano lavorare degnamente ed essere tutelati in caso di infortunio o malattia. Anche in Europa, fino a non poco tempo fa (inizio 1900) il lavoro infantile era pane quotidiano; poi, per fortuna, c'è chi ha lottato e ha voluto difendere i propri diritti e quelli dei propri figli. E' ovvio che se la gente di quei Paesi non ottiene il nostro aiuto e il notro supporto, non lotterà mai per i propri diritti. E' nostro dovere aiutarli a migliorare, informandoli sui loro diritti come lavoratori ma anche diffondendo l'istruzione in quei Paesi dove i bambini non ne hanno accesso. E poi sarebbe veramente ora che i Paesi occidentali la smettessero di far finta di niente contro il turismo del sesso che colpisce sempre di più Thailandia e i Paesi del Sud Est Asiatico! E' una vergogna!
2006-10-14 11:40:58
·
answer #2
·
answered by Paola 4
·
5⤊
0⤋
sicuramente la colpa è soprattuto nostra, con la mania di essere alla moda comprando scarpe della nike ad esempio. Siamo noi che arricchiamo le multinazionali con l' obbiettivo di essere alla moda e facendo così soddisfiamo noi, ma la nostra soddisfazione vale più di un milione di vite di poveri e innocenti bambini. Su questo argomento dovrebbero fare molte manifestazioni, sono praticamente di più per gli animali (sicuramente sono importanti anche loro) ma non possiamo paragonare la vita di un animale a quella di una persona. Giusto?
2006-10-14 11:55:36
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Bisogna far luce su queste ingiustizie (all'autorità competente spetterebbe questo compito) avendo delle prove concrete in mano, eseguendo dei controlli severi, riuscire a mettere nel sacco le multinazionali. Alla fine bisognerebbe anche creare delle leggi che vietino il lavoro minorile in questi paesi, o che li tutelino in modo da proteggerli da queste disparità. Punto successivo sarebbe di offrire dei sussidi a questi bambini in modo che possano andare a scuola, perché se non lavorano non se lo possono permettere nemmeno i genitori. Sono molto d'accordo con te.
2006-10-19 14:38:44
·
answer #4
·
answered by Piccione mit übergewicht 7
·
1⤊
0⤋
Tempo fa un mio amico chiese a diversi amici di tassarsi un tanto a testa per mettere una scuola per i bambini che spaccano le pietre in Nepal. Aderimmo tutti e lui scrisse al capovillaggio la buona notizia. Lui disse che non era possibile perchè quei bambini erano di casta inferiore e se avessero studiato l'avrebbero ripudiati tutte le caste, compresa la propria.
Ancora: sapendo che in India si fanno fare i tappeti dai bambini gli europei si sono scandalizzati e c'è stato una abbassamento delle richieste, così parecchie famiglie, bambini compresi, sono morte di fame.
Prima di giudicare studiate l'economia di un paese, troppo facile trovare un colpevole unico e scagliarvisi contro.
La principale causa della povertà è l'ignoranza, poi le guerre, la mancanza di democrazia, l'indice demografico in ascesa vertiginosa, l'insensibilità di chi governa. Certo le multinazionali non sono fiorellini ma ogni governo le alliscia, Italia compresa, un po' perchè pagano i partiti, un po' perchè potrebbero levare le tende e dare quella sia pur sottopagata occupazione da un'altra parte.
Guarda che la Telecom sfrutta i consenter pagandoli da 500 a 700 euro per 8-9 ore di lavoro, senza festività pagate, senza malattie rimborsate, senza niente. Non c'è bisogno di cercare lontano, e i governi glielo consentono.
2006-10-15 20:24:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Purtroppo il sistema è questo.. noi viviamo nei paesi sviluppati, stiamo bene e ce ne freghiamo. Continuiamo a favorire le multinazionali, acquistando da loro; i governi permettono che i grandi imprenditori possano stabilire aziende nei paesi del terzo mondo traendo pazzeschi vantaggi dai bassi salari... Nessuno fa niente. ogni tanto ci fanno vedere il solito bambino di colore che mangia il cucchiaio di riso per ricordarci che ogni tanto ci pensano.........
Per risolvere il problema serve una mobilitazione generale che non parte perchè c'è chi la blocca.. ovviamente! Se no da dove li tirerebbero fuori i soldi? chi sfrutterebbero?
2006-10-14 12:02:53
·
answer #6
·
answered by Jones 5
·
2⤊
1⤋
studiare,leggere,esporsi senza paure e non comperare ai nostri figli scarpe della nike o di altre multinazionali che conosciamo molto bene ...
e passare parola a tutti ...
2006-10-15 10:33:48
·
answer #7
·
answered by letterfromhome2001 1
·
1⤊
1⤋
basterebbe boicottare il prodotto ma la gente se ne frega.
2006-10-14 11:37:30
·
answer #8
·
answered by Paolo M. 4
·
1⤊
1⤋
basta non comprare più scarpe nike o qualcosa del genere il fatturato si dimezzerebbe la manodopera non servirà e quei poveri bambini non lavoreranno a 1 euro al giorno o poco meno
bastardi farei lavorare voi a un euro al giorno e poi mi dite come si sta!!!!
2006-10-14 11:33:56
·
answer #9
·
answered by vitto 6
·
1⤊
1⤋
oh... se vogliamo dare la colpa ad un singolo individuo sbagliamo, anche perchè i popoli che adesso sono poveri lo sono dopo uno sfruttamento che dura dall'inizio della storia (insomma basta vedere le colonie in africa....) le multinazionali sono una cosa mostruosa, perchè se ne sbattono del singolo individuo... secondo me non c'è un modo per batterle....
2006-10-16 11:56:09
·
answer #10
·
answered by sid vicious 3
·
0⤊
2⤋