genesis
generare
2006-10-14 04:32:32
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
l'etimologoa della parola genetico deriva dal greco geneticos, da genetes=genitore,generato e questo da genesis =nascita. Generativo
2006-10-14 11:33:29
·
answer #2
·
answered by Debred 2
·
1⤊
0⤋
Genetica deriva da genetics, un vocabolo coniato dai biologi inglesi al principio del nostro secolo. Essi si servirono di un antico aggettivo greco, ghennetikos, che voleva dire relativo al ghenos, cioè al genere e alla nascita. Alla stessa famiglia etimologica di ghenos, appartengono parole greche come ghenesis, genesi e parole latine come genus, generare e generazione, vocaboli che si riferiscono al perpetuarsi della memoria e dell’esperienza.Sxo di esserti stata utile,ciauz
2006-10-18 07:49:40
·
answer #3
·
answered by Nasupolina 3
·
0⤊
0⤋
parte della biologia ke studia la genesi degli organismi viventi e le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari da una generazione ad un'altra.
2006-10-14 11:35:36
·
answer #4
·
answered by Paolo M. 4
·
0⤊
0⤋
la Genetica è la scienza che studia le caratteristiche ereditarie degli organismi e la loro trasmissione.
deriva da gene che è l'unità ereditaria degli organismi viventi, il termine (gene)fu coniato nel 1909 da un botanico danese.
se vuoi maggiori informazioni prova a cercare su wikipedia!
2006-10-14 11:34:33
·
answer #5
·
answered by margot 2
·
0⤊
0⤋
da "gene", cioè l'unità costitutiva degli acidi nucleici: DNA e RNA.
2006-10-14 11:28:30
·
answer #6
·
answered by bella_86_0 1
·
0⤊
0⤋
La deriva genetica è una variazione puramente casuale della frequenza all’elica. Il caso può influenzare la frequenza all’elica in parecchi modi, ma è particolarmente importante durante la ricombinazione genetica. Quando si formano i gameti per meiosi, la segregazione dei cromosomi in un particolare uovo o in un particolare spermatozoo avviene per caso. Quando ha luogo l’accoppiamento, un grandissimo numero di gameti va sprecato. Soltanto ad alcuni capita di combinarsi per formare nuovi individui, che rappresentano un campione casuale dei geni dei genitori. La deriva genetica può essere causata dalla diffusione o dalla rimozione di alleli per effetto della segregazione casuale in gameti a cui capita di partecipare alla formazione di discendenti. La deriva genetica ha luogo in popolazioni di qualsiasi ammontare, ma i suoi effetti sono più pronunciati nelle popolazioni piccole; in questo caso, la composizione genetica di un piccolo numero di individui ha un effetto significativo sul pool genico. Nelle popolazioni grandi, gli effetti casuali tendono a compensarsi. Anche le specie che normalmente hanno popolazioni grandi possono attraversare periodi saltuari in cui sopravvive soltanto un piccolo numero di individui. Durante questi cosiddetti colli di bottiglia della popolazione, le frequenze all’eliche possono variare drasticamente per effetto del caso. I cambiamenti climatici, le malattie, la predazione e le catastrofi naturali possono ridurre l’ammontare della popolazione di una specie a un piccolissimo numero di individui in una piccola area. Per esempio durante l’ultima era glaciale il movimento verso sud dei ghiacciai in America Settentrionale e in Europa costrinse molte specie vegetali e animali in piccole aree, riducendo a livelli molto bassi gli ammontare delle popolazioni.Un interessante esempio di deriva genetica è fornito da uno studio sui pesci che occupano sorgenti termali nella regione della Valle della Morte in California e in Nevada. Fatto notevole, una specie, Cyprinodon diabolis, è completamente confinata in una singola sorgente in Nevada, chiamata Devil’s Hole. Questa sorgente si formò circa 12.000 anni fa, dopo la fine dell’ultima glaciazione continentale, quando la regione fu coperta da un grande lago. Il Devil’s Hole è profondo oltre 60 m, ma i pesci sono in gran parte confinati in uno strato profondo soltanto circa 20 m, che conferisce a questi animali il più piccolo areale (area di distribuzione) che si conosca di tutte le specie di vertebrati. In realtà è possibile osservare simultaneamente ogni pesce. Il numero di individui nell’intera popolazione della specie varia nel tempo, ma spesso è soltanto di 50. Si ritiene che, a causa del piccolo ammontare della popolazione, la deriva genetica casuale sia stata importante nell’evoluzione di questa specie, che ha prodotto un pesce che è molto diverso dai pesci affini.
spero di essere stata utile
2006-10-14 11:44:07
·
answer #7
·
answered by AnnaLisa 2
·
0⤊
1⤋