English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sentito dire che chi fa ciclismo, non puo' fare anche corsa, forse perche' si sviluppano i muscoli delle gambe in modo molto diverso... non so..

2006-10-14 04:08:19 · 5 risposte · inviata da astrat_roberto 2 in Sport Ciclismo

5 risposte

In effetti è vero.
La muscolatura che usi e come la usi è tutta una cosa diversa. Il cliclismo è sport di pura forza e quindi usi le cosidette fibre rosse; mentre la corsa è uno sfrozo neuromuscolare e quindi usi le fibre bianche.
La corsa ti da più sollecitazioni a livello di articolazioni anche. E il fisico è molto più soggetto ad infortuni. Nel ciclismo, se ci pensi bene, non sentimai del tale che si è strappato, si è rotto i legamenti etc etc. Gli infortuni di solito sono dovuti a cadute mente nella corsa queste cose sono all'ordine del giorno. Il ciclimo è un movimento più "controllato".
Io ho fatto ciclismo per anni e anche a discreti livelli. Ti assicuro che, quando con gli amici si andava a fare una corsa o una partita a pallone, dopo 3 minuti mi dovevo fermare perchè i muscoli delle gambe erano tutti strappati. Mi ricordo una volta che sono dovuto stare a letto come minimo per 10 giorni.

2006-10-14 20:23:27 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Non sono conciliabili se hai ambizioni agonistiche di un certo livello. In realtà credo che comunque si completerebbero molto, perchè si potrebbero sviluppare in maniera completa un maggior numero di masse muscolari distribuite sugli arti inferiori, solo che per preparare accuratamente entrambi gli sport, senza esserne danneggiati, sarebbero necessari tempi troppo lunghi. Il fatto di utilizzare movimenti differenti in questi due sport provoca un diverso sviluppo muscolare e diversa elasticità, è ovvio quindi che essere molto allenati in uno dei due non significa essere altrettanto pronti per l'altro, ma non significa nemmeno che se uno è bravo a correre in bici debba necessariamente essere disastroso nella corsa a piedi. Di sicuro, per esempio, il fatto di allenarti per correre i 100 m a piedi ti può aiutare in uno sprint in bici, ma non implica che tu sia capace di sostrenere le lunghe distanze. Sono entrambi consigliati per il potenziamento muscolare durante la preparazione atletica. Ripeto: sono incompatibili solo nel momento in cui vuoi ottenere prestazioni eccellenti su entrambi i fronti.

2006-10-16 09:32:26 · answer #2 · answered by MaddoxMaster 2 · 0 0

certo che sono inconciliabili! i muscoli vengono sollecitati in maniera del tutto opposta: basta provare a correre dopo una lunga pedalata e si avvertono subito i sintomi di "crampi". Anche il nuoto non è conciliabile con la corsa per lo stesso motivo.

2006-10-14 11:34:14 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Non mi sembra. Dipende poi da che tipo di ciclismo fai. Per esempio su pista. Ma non l'ho sentito mai dire nemmeno per il ciclismo su pista.

2006-10-14 11:19:44 · answer #4 · answered by ocima 7 · 0 0

Beh direi di no...altrimenti non esisterebbe il Triahtlon

2006-10-14 11:17:15 · answer #5 · answered by andrea_switcher 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers