Provo a spiegarti quello che secondo me potrebbe succedere.
Una rete analogica ha tot. numero di spettatori che le assicurano un dato livello di pubblicità e quindi un dato livello di entrate.
Per vedere il digitale è necessario acquistare un decoder che fino ad un paio di anni fa veniva venduto a basso costo grazie ad un contributo dello Stato. Oggi questo decoder è venduto a costo pieno che nel caso dei decoder interattivi si aggira sui 100 Euro.
L'acquisto di questo decoder limita un pò l'avvento del digitale terrestre, per cui sono ancora pochi coloro che lo posseggono.
La conseguenza di ciò è chiara. Il passaggio al digitale terrestre comporterebbe per la rete interessata un minor numero di spettatori e quindi una riduzione degli introiti pubblicitari. La riduzione degli introiti pubblicitari, a sua volta, comporta una minore disponibilità economica della rete che puà vedersi costretta a ridurre il numero del personale.
Bisogna inoltre evidenziare che un'eventuale passaggio al digitale comporterebbe un danno maggiore per Rete 4, che vive esclusivamente sulla pubblicità, che non per Rai 3 che si avvale di quel furto legalizzato chiamato canone televisivo.
2006-10-14 04:29:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
la domanda è un po strana e nn riesco a capirla fino in fondo, cmq rai3 e rete4 già si possono vedere con il digitale terrestre o sbaglio? è che prima dello switch off (la chiusura della frequenze analogiche) si possono trovare ancora nella tv "normale" diciamo, e cmq qnd arriverà lo switch off (2012) tutte le reti non potranno essere più viste senza il decoder, se invece la domanda era riferita alla tv satellitare e quindi non più visibile in chiaro (ma tipo con decoder sky), bhe allora potrebbero esserci diminuzioni di personale, questo potrebbe anche essere perchè vi sarebbe una diminuzione della visibilità del canale, meno utenti secondo me equivale a perdere visibilità quindi "soldoni" anche per quanto riguarda la pubblictà e quindi tagli di personale per contenere le spese. per me è logico ma molto probabilmente ho capito male la domanda quindi mi scuso già da subito.
2006-10-14 11:31:40
·
answer #2
·
answered by NicoVic 2
·
0⤊
1⤋
forse potrebbe anche essere vero... i programmi sul satellite sembrano molto slim,... easy e si vedono spesso le stesse facce in replica... forse per i taglio sui soldini da poter utilizzare, boh, non so.
2006-10-14 11:18:59
·
answer #3
·
answered by aurorina13 2
·
0⤊
1⤋
Magari qualcuno rimarrà pure a casa, ma 100 persone più 100 persone meno non cambiano la situazione disoccupazione in italia, come vuol far credere chi ci lavora.
C'è molta gente messa molto peggio che non ha tutto lo spazio per protestare che hanno a rete4, dove certo non fanno la fame.
Aggiungo che rete 4 occupa illegalmente le frequenze da cui trasmette da parecchi anni, avendo perso l'appalto.
Però chissà come è sempre stata lì.
Se non ricordo male occupa frequenze che spetterebbero a la 7 (la tmc di una volta). Il vecchio proprietario ne ha passate di rogne per questa "truffa"...
Inoltre rai 3 (che se non ricordo male sono loro la rete rossa, tra le due) non ha fatto tutta sta scena, o sbaglio?
Che la realtà sia che fede è comunista?!?!
Comunque il digitale terrestre comincia ad avere una certa diffusione, quindi non sarebbe neanche tutto sto danno che vogliono far credere...
Scaricati (se la trovi) l'unica puntata di raiot (sabina guzzanti) che è andata in onda; per quanto di sinistra gliele ha cantate e tutto documentato, quella volta. E parlò anche della questione rete4- furto di frequenze (quelle da cui si vede meglio, senza disturbi come altre tv minori)
2006-10-14 11:22:36
·
answer #4
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
2⤋
Anch'io ho visto forum ieri (ma per caso, eh!) e l'ho trovata una grande recita. In realtà sì i posti di lavoro si mantengono, anzi: con la liberizzazione di frequenze, altre reti possono crescere con aumento di posti di lavoro.
Ma non doveva andare sul satellite? Se dovesse andare sul digitale terrestre invece non trovo proprio nulla di male: Mediaset ha tanto sbandierato sul DT...
2006-10-14 11:16:07
·
answer #5
·
answered by ultraago 4
·
0⤊
2⤋
me lo chiedo anch'io. Secondo me è tutto un polverone per aizzarci!
2006-10-14 11:14:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Non è una domanda ingenua...xkè riguarda una cosa che invece abbiamo capito tutti!!!
Ma cosa si credono?di prendere in giro gli italiani???è normale che cmq troveranno un impiego e non avranno tutti i problemi che hanno portato al vittismo di ieri!!!
Io direi che assolutamente possiamo fare sogni tranquilli e in questi casi spegnere la tv!
Ciao :)
2006-10-14 11:22:48
·
answer #7
·
answered by Onyx8923 5
·
0⤊
3⤋
bò...non so......cmq per rete 4 non mi spiace affatto...ma per rai3...va bè dai...
2006-10-14 11:19:03
·
answer #8
·
answered by SailorMoon_LaLunaSplende 5
·
0⤊
3⤋
Ma va,secondo me è una grossa cavolata.Anche per me non licenzierebbero nessuno.E poi,diciamocelo chiaramente,ma quando mai rete4 fa un programma talmente interessante che vale la pena vedere?Neanche lo merita per me il satellite,ci sono canali molto più interessanti.Certo,per rai3 mi spiace,ma alla fine spero che quando la sposteranno sul sat,torneranno i sani vecchi programmi di satira e di cultura che non va solo in un verso.
Sono di parte?
2006-10-14 11:15:23
·
answer #9
·
answered by Chrisantema T_T 5
·
0⤊
3⤋