English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti! ho bisono di alcuni consigli per la mia benjamina,
ultimante ha iniziat a fare 1 sacco di foglie gialle ,eppure quest'estate era verde e rigogliosa, l'ho trapiantata in un vaso leggermente piu' largo, le do il fertilizzante quello in bastoncini.. possibile che reagisca cosi' perchè adesso l'ho spostata in casa,per proteggerla dal freddo, mente quest' estate era sul terrazzo?Eppure la tengo lontana da fonti di calore tipo il termosifone o dalla luce diretta del sole..
Sto sbagliando qualcosa??

2006-10-13 23:31:12 · 4 risposte · inviata da IHRIEL 4 in Casa e giardino Giardinaggio

ps. dimenticavo: non posso tenerla sul balcone d'inverno perchèè rivolto a nord prenderebbe solo brinate :(
per quanto riguarda l'innaffiatura uso sia acqua di rubinetto che la minerale in bottiglia..

2006-10-14 00:02:42 · update #1

4 risposte

Una delle carenze che si verifica più frequentemente nelle piante coltivate in casa è quella del ferro, che provoca la nota "clorosi ferrica". Il problema è quasi sempre dovuto all'utilizzo dell'acqua del rubinetto, ricca di carbonato di calcio, che si accumula nel terreno ostacolando l'assorbimento del ferro.
I sintomi sono ben evidenti: poiché il ferro è indispensabile alla formazione della clorofilla, la sua mancata disponbilità ostacola la sua produzione e la pianta perde gradualmente il colore verde, manifestando un ingiallimento delle foglie tra le nervature.
Il problema può essere risolto con la somministrazione di un prodotto a base di ferro chelato o di solfato di ferro, intervenendo alla comparsa dei primi sintomi.
lo trovi con facilità in qualsiasi negozio di piante o in ipermercati vari....
cmq... evita di spostarla troppo.... se è stata molto fuori... lasciali li e magari nei mesi piu freddi proteggila con telo plastico dalle gelate... le variazioni di esposiozione alla luce e temperatura ambiente creano forte stress alla pianta.
ciao

2006-10-13 23:48:22 · answer #1 · answered by DANIELE 3 · 0 0

Penso che dipende dal fatto che l'hai spostata in casa. Rimettilo fuori e coprilo con una rete mi sembra di cotone. La mia è di colore verde e la compro dal vivaio dove ho comprato il ficus Benjamin. Quando arriva la primavera la tolgo

2006-10-13 23:55:20 · answer #2 · answered by ocima 7 · 0 0

ciao adesso perderà le foglie ma non ti preocupare
il ficus sta bene all aperto fidati!!!
mettilo in 1 posto riparato dal vento e dalla brina vedrai che albero il mio supera i 3 m ed è in un sottoscala all aperto



ciao

2006-10-13 23:53:50 · answer #3 · answered by dolcesardo 2 · 0 0

devi stare attenta anche alle correnti d 'aria, cmq perdere un po di foglie è normale in questo periodo ma se vedi che diventa successiva la perdita prova a mettere meno bastoncini di fertilizzante , forse è troppo forte e brucia le radici..

2006-10-13 23:42:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers