English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

RIPORTO IL PENSIERO DI MESSALENIA,CHE HA RISPOSTO AD UNA MIA DOMANDA COSI:
"Per quanto riguarda la reincarnazione io ho dei dubbi.... matematici!
Mi spiego. Ho letto, non ricordo dove, che nel 1400 circa nel mondo vivevano solo 500 milioni di persone (ma il numero non conta, segui il ragionamento...).
Ebbene quelle persone, morendo si sono reincarnate in altri 500milioni di esseri.

Adesso abbiamo superato i 6 miliardi, da dove sono venute tutte queste anime? Dov'erano prima? Sono nate dal nulla?

Una volta uno mi disse che bisogna contare la totalità delle vite, comprese anche quelle animali (è possibile, se immeritevoli, reincarnarsi in esseri inferiori).
Ma anche questa visione comporta un numero FISSO ed immutabile di esseri viventi, per far sì che possano avvenire le reincarnazioni.

Anzi, ad essere pignoli, ci sono quelli che raggiungono l' illuminazione e quindi terminano il processo di reincarnazione per "salire al livello superiore".

2006-10-13 23:29:26 · 13 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

A rigor di logica, quindi, il numero di prima dovrebbe diminuire man mano che qualcuno arriva alla perfezione.
Ma questo non esiste.

2006-10-13 23:29:44 · update #1

13 risposte

I conti non tornano perché stai facendo delle supposizioni senza rendertene conto. Prima di tutto non è detto che il nostro sia l'unico pianeta abitato da esseri viventi, poi non è detto che tutti gli esseri viventi cadano nel campo della nostra percezione e non è nemmeno detto che il numero degli "illuminati" che lasciano questa terra debba per forza crescere col passare del tempo: probabilmente sono più gli illuminati che arrivano qui da mondi inferiori... chissà...

2006-10-13 23:44:09 · answer #1 · answered by Chuang Tzu 4 · 1 1

Nel Buddismo si parla di "Infiniti esseri senzienti" ,nel senso che non solo calcolabili, quindi non c'e' un numero fisso o meglio se c'e' 'e talmente vasto che e' considerato infinito..

te pensa solo a quanti insetti ci sono nel mondo
..ci saranno 1 miliardo di insetti solo in 10 ettari quadrati di terra..
te costruisci un parcheggio et voila' hai popolato mezza africa..
per non parlare di animali estinti (tipo i dinosauri o altri piu' recenti) e di tutti i 6 reami dove ti puoi reincarnare e che noi non vediamo..
dicono che il piu' popolato sia quello dei cosidetti inferni, gia' solo quello basta a far si che gli esseri siano considerati infiniti..

Quindi semplicemente ora son di piu' gli umani dopo magari saranno di meno..

Preciso che mentre chi raggiunge il Nirvana non si reincarna piu'.. chi raggiunge l'illuminazione (che e' uno stato superiore al Nirvana)come un Budda puo' emanare infinite manifestazioni,ovvero dovunque sono state poste le cause,dovunque ci sia il "Karma" ( la legge di causa ed effetto), perche' lui si manifesti..

Budda Sakiamuni ( Siddarta Goutama) e' venuto in un periodo storico dove l'uomo non solo aveva il karma (aveva posto le cause..) di vedere o di avere un Budda tra noi ma, anche di ricevere insegnamenti..
la prossima "emanazione suprema di un Budda fondatore" (cosi come viene chiamata) sara' tra circa un duemila anni, e si chiamera' Budda Maitreya.

Ma ,nel frattempo tantissimi Budda sono tra noi come ad esempio il Dalai Lama del Tibet emanazione di Avalokitesvara (,un discepolo di Budda Sakiamuni che si e' in seguito illuminato) ma, anche altre meno famose ... alcune magari non sono in forma umana.

Questo poiche' un "illuminato" o budda non si e' limitato a raggiungere un livello superiore (il nirvana) ma, ha anche ottenuto i tre corpi:
1-il corpo di Verita' (che a sua volta si divide in due aspetti , quindi si puo' anche parlare di quattro corpi) che sarebbe la mente di Budda che ha realizzato la 'vera natura dei fenomeni" e che e' a sua volta la "vera natura dei fenomeni" stessa,
2- il corpo di Gioia che onnipresente in ogni luogo esattamente come la "vera natura dei fenomeni"' e' onnipresente in ogni cosa , anche nelle nostre menti ed e'per questo che si puo' raggiungere l'illuminazione 'poiche' in realta' siamo la nostra "vera natura'
3-il corpo di emanazione che e' il corpo che noi possiamo vedere (come ad esempio il Dalai Lama ecc.ecc.) se abbiamo il Karma, se abbiamo posto le cause..

Il termine 'illuminazione" vuol dire sopratutto (oltre a il fatto che un Budda sa tutto) il fatto che un Budda puo' vedere la vera natura di tutti i fenomeni contemporaneamente alla realta' convenzionale di tutti i fenomeni (che sarebbe quella relativa ad un individuo ,quella che vediamo noi in sintesi.. anche se non e' esattamente la stessa cosa)

Il termine da me usato "vera natura dei fenomeni" e' per spiegarlo qui su answer ma, i Buddisti usano il termine "Vacuita'", un concetto filosofico (insegnato dal Budda) che si ritiene sia la spiegazione della "vera natura di tutti fenomeni" e quindi anche di noi stessi.

Spero di non averti creato piu' confusione :)...

2006-10-14 00:39:57 · answer #2 · answered by Bebè 3 · 1 0

Il fatto che esista la reincarnazione, non esclude la generazione di nuove "entità" che devono percorrere la via verso l'illuminazione.
Guarda che i vecchi saggi che hanno proposto la reincarnazione erano più intelligenti di quanto puoi credere.
Che poi la reincarnazione esista oppure no dipende solo dalla tua fede, ma non puoi provare il contrario.
Comunque ho letto delle cose veramente sbalorditive, riguado la scelta del Dalai Lama.
Non ho prove risolutive della questione naturalmente, però qualche dubbio a favore dell'esistenza di un fenomeno strano che possa essere definito reincarnazione ce l'ho!

2006-10-13 23:46:02 · answer #3 · answered by kerplan 5 · 1 0

Io la vedo così... e me l'anno spiegata così visto che tempo fa mi son posta la tua stessa domanda...
Praticamente la nostra anima (la mia, la tua, quelli degli altri utenti di answers), sono pezzetti di un'anima collettiva (questa anima collettiva generalmente viene chiamata DIO...)
La teoria della reincarnazione è basata su un movimento ciclico, ovvero un'anima si reincarna fino a che non ha estinto il suo debito carmico e raggiunto un certo livello di elevazione spirituale (esempio concreto: dubito che Tarricone e Costantino siano alla fine del loro ciclo ri reincarnazione, in controparte Ghandi e Suor Maria Teresa di Calcutta credo che se non erano alle loro ultime incarnazioni, poche gliene mancavano...), ovvero che sia diventata abbastanza "pura" per ritornare a far parte dell'anima collettiva (Dio).
Perchè siamo in 5 miliardi (dunque più anime in giro)? Semplice, perché oltre al fatto che parte delle anime che erano nel ciclo della reincarnazione ora sono state reintegrate... nulla impedisce che più parti dell'anima collettiva siano sparse per il mondo.
Questo per diverse ragioni, la più probabile è che se così è, sicuramente è perché il mondo e i suoi abitanti, devono vivere in queste condizioni per trarne una lezione.
Quale essa sia non te lo so dire, sono solo una povera anima che cerca di fare il meglio che puo'.

Buona vita

2006-10-13 23:43:36 · answer #4 · answered by Nilatarien 5 · 1 0

Infatti la reincarnazione non esiste.
Ciao.
PS
Carino il tuo nuovo avatr Idea22.
Ciao.

2006-10-14 04:39:20 · answer #5 · answered by Vittorio 5 · 0 0

Beh .. di fatto hai detto tutto tu ... Le tue argomentazioni sono di difficile contestazione.
Il vero problema consiste nel pensare che la logica che conosciamo ed a cui arriìviamo noi non é la logica di una eventuale Entità superiore.
Probabilmente così come non capiamo il senso della parola "infinito" così non siamo in grado di comprendere il senso della parola "resurrezione" o "reincarnazione" che dir si voglia .....
La matematica dell'Ente superiore, probabilmente, ha un campo applicativo molto più vasto di quello nostro, limitato per definizione .....

Ciao
prsc

2006-10-14 00:21:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Come le religioni e altro, anche questo mantiene un suo mistero, da dove nasce la parola fede. Il fatto e' che ci sono differenti correnti nel credo della reincarnazione, alcuni credono sia una scissione della stessa energia, infatti si parla di anime nuove e vecchie. Molte anime non tornano, perché non hanno motivi, altre tornano per continuare ad imparare e risolvere le problematiche con l' altra parte del suo io....cioè l' altra persona...altre tornano per aiutare.... pero il fatto che ci siano più persone....e un pochino come dire che ci stiamo avvicinando o allontanando a la unione e alla fine come tutte le cose sono infinite. Si pensa anche ci siano altre dimensioni e mondi... per qualche ragione adesso va di moda il mondo....comunque e' un discorso abbastanza lungo...puoi credere o no, pero questo calcolo matematico non da la risposta....perché e' fatto in base ad un preconcetto e una semplicistica visione.

2006-10-13 23:59:21 · answer #7 · answered by ale 5 · 0 0

lascia la legge della natura in pace

2006-10-13 23:44:13 · answer #8 · answered by mandy 2 · 0 0

non tutti tornano ...

2006-10-13 23:43:57 · answer #9 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

Infatti tutte le religioni che sostengono la reincarnazione affermano che nuove anime possono nascere e incarnarsi per la prima volta e altre che si sono reincarnate più volte se sono state brave escono dal ciclo della reincarnazione. Nessuno afferma che siano sempre le stesse anime che si reincarnano in eterno.

2006-10-13 23:50:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers