English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questa setta religiosa nata negli Stati Uniti in quale religione si può collocare? E chi ne sa di più su questa setta?

2006-10-13 21:38:30 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

So che questa setta è pericolosa: fa il lavaggio del cervello, ma vorrei saperne di più se qualcuno lo sa, per una semplice curiosità. Grazie a tutti

2006-10-13 21:47:44 · update #1

leggendo gli annunci di lavoro leggo "cercasi per aiuto segreteria" mi consulto con mio marito e poi decidemmo di andarci. Ci andammo e abbiamo aspettato il turno, altre avevano risposto. Vedevo che entravano in uno stanzino e poi ovviamente uscivano, però la cosa mi dava un senso di inquietudine perchè nel frattempo vedevo gente che andavano venivano con dei fogli in mano ma il modo in cui si muovevano mi dava l'idea di vedere dei robot. Al che dissi a mio marito andiamocene in fondo chi se frega, ma lui lo vedevo tranquillo (non perchè non sapesse lui io no però) . Se non mi vedi uscire dallo stanzino sfonda la porta.
entro mi chiede per due volte se sapevo fare le pulizie al che gli risposi seccata che ero andata per lavori di segreteria lui capì e mi prese solo i dati e naturalmente anche il telefono. Le faremo sapere. Quando telefonarono gli dissi che non ero più interessata, le telefonate proseguirono fino a che li ho minacciati di denunciarli dopo di che per fortuna smisero.

2006-10-13 22:46:58 · update #2

Rispondo a Daniele.

2006-10-13 22:47:43 · update #3

8 risposte

Non è una religione. E' una cosa da evitare poiché sfrutta le debolezze umane promettendo una vita felice e sicura in cambio di denaro, dedizione eccetera.
Una mia ex segretaria ne fu coinvolta. Non solo perse i suoi risparmi in convegni, libri, corsi per diventare un'altra da quel che era, ma si licenziò e non mi è sembrato che evolvesse come persona.
Credo applichino dei metodi di persuasione che rasentano il reato penale, come tante altre sette che conosciamo.

2006-10-13 21:58:06 · answer #1 · answered by marte 6 · 1 0

Religione?

Avevo una fidanzata che abitava di fronte alla sede della mia città; così un giorno che l'aspettavo mi son lasciato (volutamente) intortare da uno dei loro venditori (meglio non usare mezzi termini).

Fanno proselitismo per strada, ed essendo vicino alla stazione dei treni (padova non è milano, ma nemmeno un sobborgo) riescono a fermare molte persone al giorno (son stato tre anni con quella ragazza, ho avuto modo di farmi un'idea).

Ti fermano chiedendoti se ti possono fare una domanda, che non c'entra assolutamente niente con i loro argomenti e scopi; io l'ho saltata perchè sono andato diretto al sodo. Comunque la domanda è sempre un diversivo, e serve a chi te la pone per sondare i tuoi punti deboli, gli argomenti su cui sei più sensibile.

Poi ti portano nella loro sede dove ci sono vari "stanzini", divisi da paravento, dove continuano a farti parlare (lo scopo è farti intortare da solo, secondo me).
Nel mio caso, col pretesto di spiegarmi come funziona scientology, mi chiede di citargli un mio problema personale; io gli descrivo il mio essere ritardatario cronico con gli amici, non a lavoro.
Quando ho finito la mia spiegazione, mi sono accorto che la mia sensazione che non mi stesse affatto ascoltando è diventata una certezza.
Infatti mi chiede di ripetere... è un concetto difficile da capire?

Comunque ripeto il mio problema molto in sintesi, lui penso stavolta abbia ascoltato e quando finisco mi dice, più o meno, che in pratica scientology me lo risolve, mi aiuta a risolverlo.

Da notare che il pretesto era spiegarmi come funziona, ma non mi ha spiegato un bel niente.

Ancora.

Poi passa a propormi un primo libro, introduttivo, dal prezzo x (non ricordo) che avrebbe dovuto servire per iniziare ad impostarmi... boh...
Io gli dico che questi argomenti mi affascinano (il che è vero, ma la spiritualità è gratis!) e allora lui mi interrompe proponendomi il vero libro di scientology (disse testualmente "questo è una bomba") che costava parecchio di più del primo.

Vista l'antifona comincio a dirgli che non ho soldi (e se li avessi avuti ti pare che glieli davo?) e lui vaavanti a proporre libri, riproporli, finchè al sesto settimo non ho soldi capisce e mi lascia andare.

Che religione è una che ti vende il suo sapere? Gesù, Maometto han fatto tutto gratis, mi sembra.
E il papa quando parla non cerca di vendere bibbie, tanto meno il mio parroco. Al limite cercano di spiegare i testi sacri, ma gratis.

scendendo al piano inferiore dell'edificio scientology (quando ti si mettono a contrattare ti segregano da punti visibili da altri) vedo un modulo per fare il collaboratore... io penso che cercando lavoro poteva essere un'opportunità e compilo il modulo.
Mentre scrivo le prime cose percepisco una presenza dietro di me... appena finito la presenza mi ritira il foglio e si mette a cercare di intortarmi, dimostrando una certa fretta di concludere.
Ma io ci volevo pensare. Ok mi dice, mi lascia il numero e il loro test, l'unica cosa gratuita.

Il loro test è simile a quello psicologico che ho fatto alla visita per il servizio militare, quindi occhio a riportarglielo compilato perchè insieme ai vostri dati avranno un vostro profilo psicologico... mentre voi lo fate conlo spirito con cui si può fare il test sui giornali di gossip!

Alle domande si può rispondere sì, no, nè sì nè no.
Una mi è rimasta impressa, perchè fa ridere.
era : " ti mangi le unghie?". Per il sì e per il no non c'è problema; ma come si fa a mangiarsi le unghie nè sì nè no? le mordicchi senza staccarle? le stacchi ma poi le sputi?

E' una mia opinione, spero non si offenda nessuno, ma chi dirige scientology somiglia MOLTO da vicino a stefania e vanna marchi; chi lo frequenta è una massa di beoti, come chi alla wanna ha dato decine di milioni di lire....

2006-10-14 05:19:14 · answer #2 · answered by Daniele 6 · 2 0

si ispira solo a delle caz****!...non comprate il libro, non lasciategli il vostro indirizzo sennò vi tormenteranno!!

2006-10-14 04:52:42 · answer #3 · answered by zampa76 5 · 1 0

e una setta fondata da ron ubbard che si basa appunto sul libro scientology ma se vuoi un consiglio lascia perdere

2006-10-14 04:52:05 · answer #4 · answered by Ivan B 6 · 1 0

Si chiama anche Dianetics ed è stata fondata da L. Ron Hubbard nel 1954.
Ho letto parecchi libri. Assieme ad alcuni concetti interessanti ce ne sono molti che non condivido. Anche se molti divi del Jet set tipo Tom Cruise ne fanno parte, mi hanno sempre molto toccato tutte le denunce contro questa "chiesa" ed il fatto che erano sempre dovute a questioni di soldi richiesti agli adepti.

2006-10-14 04:51:21 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 0

E' molto complessa la configurazione di scientology...
sicuramente bisogna stare molto lontani...da questo sistema...
prende spunto da varie religioni e ideologie filosofiche , fa di tutto un mix e vai....
Si procede a livelli di CLEAR cioè di purificazione, i primi passaggi di livello costano poco, poi più vai avanti e peggio è....

2006-10-14 04:45:45 · answer #6 · answered by bitcubex 2 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology

mi verrebbe un po' difficile sintetizzarla

2006-10-14 04:42:50 · answer #7 · answered by monica23981 4 · 0 0

credo ke nn si ispiri a nessuna religione in particolare..

2006-10-14 04:41:27 · answer #8 · answered by filomena 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers