beh la chiesa è sempre stata molto ma molto ricca,e nel medioevo possiamo già ricordare che COME hai detto te andavano in giro per chiedere soldi xò in quel caso li' c è una giustificazione su cui incombeva tutta l italia senza parlare dell europa in generale,si trovava sotto un aspetto molto brutto l ignoranza xmessa a quei tempi da carlo magno e maometto avendo diviso gli imperi ed in qsto modo non fornendo piu' gli scambi commerciali in modo che le xsone potessere emergere culturalmente,oggi invece la chiesa non è cambiata molto sotto molti punti di vista,loro chiedono a noi denaro per i poverie c è il papa che ha gli stessi fondi di madonna!x le pop star noi diciamo è un esagerazione e x gli ecclesistici invece è la fede!io pnso una cosa che sia solo ipocrisia con tutto il rispetto per la fede! ognuno può pregare dio nel modo che crede piu' opportuno e la chiesa"casa di DIO" molto spesso è anche luogo di molestie sessuali e pedofilia..giusto? purtroppo non siamo cambiati molto dal medioevo forse sarebbe quasi meglio tornare indietro..e dovrebbe anche esserci il rinnovo della bibbia.FORZA I GAY E SI FACESSERO VALEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP.S. ALLE SCUOLE SERVONO FONDI, LITALIA è IN CRISI,IL GOVERNO PRODI TRA UN Pò CROLLA ,LA POVERTà AUMENTO E NEL TERZO MONDO E MOLTI ALTRI PAESI MUIONO MIGLIAIA DI BAMBINI PER LA MAL SANITà E STIAMO NEL 2006! MA..LA CHIESA DI COSA SI PREOCCUPA? COME INVESTE I SUOI SOLDI? CREANDO ALTRI LUOGHI SANTI SENZA DONARE NULLA..IO NON RICORDO DONAZIONI IMPORTANTI E NEL VENTESIMO SECOLO SI PREOCCUPA DELL OMOSESSUALITà E DELL ABORTO! C SONO COSE PEGGIORI...
2006-10-13 19:21:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋
Questo è un quesito capzioso. Perchè non ti fai una visitina in una missione in Congo e ti rendi conto di quanto bene fa la Chiesa?
2006-10-14 02:12:28
·
answer #2
·
answered by samsung 3
·
4⤊
0⤋
Mi incuriosisce la sicurezza con la quale sostieni che i monaci nel medioevo non davano neppure un pezzo di pane ai questuanti. Tu c'eri?
Permettimi ora, non di difendere la Chiesa, ma la Ragione nel senso che è naturale che vi siano dei Cristiani non coerenti con il Vangelo così' come ci sono dei comunisti ricchissimi e sfaccendati che non si preoccupano di come stanno gli operai o ci sono madri di famiglia poco materne o ci sono persone in giro per il mondo che dicono una cosa e ne fanno un'altra.
Tutto questo però non cambia di una virgola l'essere cristiani o comunisti veraci o madre amorosa o uomo con dignità.
E' la natura umana che ha prodotto dei guasti anche nella Chiesa, come ovunque.
Il Vangelo però è altro da ciò nel senso che questa novella viene data a tutti e ciascuno di noi dovrà rispondere personalmente; guardare sempre l'erba del vicino e mai la propria è da sciocchi.
Infine occorre dire che il Vangelo è una dottrina molto, molto difficile che obbliga a camminare in una strada ripida e dolorosa. Mai sentito parlare del Calvario? Ecco, essere cristiani significa prendere la propria croce e camminare su, su sempre più su.
E se qualcuno accanto a noi di tanto in tanto posa la croce, invece di criticarlo, aiutiamolo a portarla.
2006-10-14 03:36:54
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
La fonte delle tue informazioni (e di alcuno che ti ha gia' risposto) e' perlomeno dubbia. Ma probabilmente la tua e' solo una assoluta e integrale ignoranza (nel senso di non conoscenza) di cosa sia la chiesa, della sua storia, delle sue attivita', del suo scopo.
Prima studia un pochino, poi se vuoi rifa' la domanda.
(Seza offesa, ovviamente)
2006-10-14 02:29:49
·
answer #4
·
answered by enzo a 3
·
4⤊
1⤋
le solite considerazioni di chi guarda le cose solo superficialmente, eppure basterebbe un minimo di informazione...
2006-10-14 02:12:44
·
answer #5
·
answered by lykianos 3
·
4⤊
1⤋
infatti chi ha donato ai poveri e' diventato santo.tutti gli altri compresi noi,ci preoccupiamo di fare bei discorsi,ma guai se ci toccano il nostro benessere,guai a non farci comprare le scarpe firmate,la macchina al limite delle nostre possibilita' economiche,le vacanze al mare e cosi' via.siamo tutti uguali,e chi si comporta diversamente si nota eccome...tante' che lo fanno santo.
2006-10-14 02:08:36
·
answer #6
·
answered by diegopapa1234 4
·
3⤊
0⤋
Io non credo affatto che la Chiesa predichi bene e razzoli male; semmai sono alcuni suoi esponenti che predicano bene e razzolano male. credo ci sia una bella differenza.
2006-10-14 03:18:49
·
answer #7
·
answered by Antonio 3
·
2⤊
0⤋
la chiesa anche se nome singolare raccoglie una quantità enorme di componenti e come sempre nei grandi gruppi ce di tutto chi fa bene e chi fa a dir poco male ... questo accade dai tempi che furono basta vedere la storia.
bisogna però mai dimenticare che al suo intreno ci sono delle persone meno "potenti" di papa vescovi o cardinali che sono i missionari.
ogni giorno mettono a rischio la loro vita per aiutare gli altri e per questo vanno appoggiati e ammirati. non dimentichiamoci di loro
2006-10-14 03:03:43
·
answer #8
·
answered by elly 3
·
2⤊
0⤋
Se credi che l' immagine della Chiesa sia data dal Vaticano hai già sbagliato in partenza.
Hai mai provato ad entrare nella tua parrocchia?
Non credo, altrimenti non faresti questi discorsi.
Certo il Vaticano ha molti tesori, ma ogni parrocchia ha un suo budget che sicuramente come ogni famiglia in questo momento in Italia, fa fatica a non sforare, la mia per esempio per rifare una chiesa nuova dopo più di 30 con una provvisoria che era simile ad un capannone, si è indebitata con la curia e con altri enti ed ogni mese deve tirare fuori fior di quattrini per risollevarsi dal debito.
Già questo dovrebbe farti capire che non sono ricchi i preti che hai intorno.
Certo poi che allargando il discorso alle missioni il discorso peggiora esponenzialmente.
La tua mi sembra una domanda molto superficiale e credo che avresti prima dovuto riflettere.
2006-10-14 03:03:35
·
answer #9
·
answered by macchiolinablu 5
·
2⤊
0⤋
Questa è una visione parziale della realtà , non del tutto giustificabile.
In passato la Chiesa non ha adempiuto a quei "doveri" che si aspettava questa seguisse, sul passato della Chiesa molto ci sarebbe da dire però il il presente ha risvolti diversi ,tranne qualche eccezzione che si fa notare..ma qualche giorno fa un answerista ha scritto( su un argomento diverso) che le negatività si notano di più, ed io conocrdo perfettamente, perchè è più facile dar rilievo a ciò che ci colpisce, soprattutto se malamente.
Attualmente ci sono moltissimi preti dispersi( di cui non si parla, ne io ne ho mai sentito parlare in tv) , ovvero di cui non si hanno più notizie perchè andando in missione sono stati "gentilmente prelevati" da alcuni che non condividevano il loro modo di fare. Ti parlo di luoghi missionari che vanno al di la del suolo africano, che toccano anche la Cina...
Questo non viene preso in considerazione, alcuni perchè ignorano la situazione, altri perchè mossi da un disappunto verso la Chiesa preferiscono svalutare il fatto e soffermarsi sugli errori di questa.
Si parla tra l'altro molto ma molto poco anche di chi (pur non appartenendo alla chiesa) si muove in queste direzioni( e non una volta ogni tanto, o lasciando qualche soldino via bonifico) .
Non omettere quei preti o suore coriacee, che passano la loro vita portando avanti un "lavoro" in cui si battano in prima persona.
Io stessa ho potuto e posso vedere un tipo di lavoro che viene fatto, quanta fatica ci vuole anche per mantenerlo. I grattacapi non sono pochi ( anche a livello legale, perchè purtroppo non puoi agire in totale libertà) e non è facile muoversi da regione a regione per far arrivare degli aiuti, ancora peggio è quando si oltrepassa la nazione.....Ci sono intralci di vario genere, ci sono furti ....ma c'è anche tanta volontà da chi la Fede la sente, senza "merletti morali", senza farsi troppi dubbi, senza pensare al passato perchè questo distrae dal presente, dalle cose da risolvere.
Tu hai tirato San Pietro di mezzo, quello appartiene al passato, è valutato come bene culturale(così come le altre cose), e non si può smantellarlo e ricavarcene....
Invece di criticare la Chiesa( che il suo lo fa ma non lo sventola al mondo per ricevere un applauso) pensa a chi fa tanti moralismi ma magari non è mai entrato in un gruppo umanitario di aiuti, ne ha mai caricato scatoloni per conteiner o si è impegnato per trovare fondi .....
Se criticare è cosi facile forse perchè non ci si è trovati sotto le difficoltà che derivano dal dover attuare un aiuto! Non soffermarti mai su un pensiero, vai avanti, cerca reali informazioni...mettiti in mezzo e valuta attraverso gli occhi e il cervello.
Ci sono diverse realtà e non tutte sono conosciute davvero!
2006-10-14 02:55:49
·
answer #10
·
answered by Philia 2
·
2⤊
0⤋
Quando vai a San Pietro ed entri nei tesori vaticani, quelli sono doni ricevuti dai papi e non è giusto venderli....in ogni caso hai ragione....ma ti ricordo ke anke loro sono uomini come noi.....quindi sbagliano....ma in ogni caso esistono x fortuna le eccezioni....vedi Giovanni Paolo II
2006-10-14 02:15:07
·
answer #11
·
answered by scattiata_83 4
·
2⤊
0⤋