Fini: neanche Prodi crede durera'
"Lo sfido, dica una promessa mantenuta del suo programma"
(ANSA) - ROMA, 13 OTT -
"Ad un governo Prodi che dura 5 anni non crede neanche Prodi": lo afferma Gianfranco Fini, che sfida il Presidente del Consiglio."Dica una cosa che ha fatto in questi 5 mesi di governo, che sia in sintonia con il suo programma esposto in campagna elettorale. Le promesse le sta disattendendo una ad una: dall'aumento delle tasse a quello dei contributi. Per questo motivo la gente va in piazza". E a proposito del cuneo fiscale, Fini afferma: "Prodi lo riduce con i soldi degli impiegati".
2006-10-13
18:53:20
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Hansy, Io ho chiesto solo un commento a questa dichiarazione e dirmi cosa ha fatoo onon ha fatto Prodi sia di buono o non di buono, non ho detto che se c'era Berlusconi era meglio, perchè siete così prevenuti?
2006-10-13
19:18:41 ·
update #1
Cosa ha fatto Prodi in cinque mesi di governo ?
Vediamolo fin dalle promesse:
Aliquote Irpef
A fine marzo Giulio Tremonti aveva dichiarato la sua profezia: «Se quelli dell' Unione vanno al governo alzeranno le aliquote Irpef di artigiani e autonomi»
«È delinquenza politica, questa è de-lin-quen-za politica». Aveva reagito seccato Prodi. Ma chi ha mai parlato di aliquote? Chi ha mai detto che vogliamo alzarle? Forse c'era qualcosa di sbagliato nei conti del Professore, perché - ed è scritto nella Finanziaria - aumentano le aliquote previdenziali di artigiani, commercianti e lavoratori autonomi. Erano quelli i giorni delle gaffe multiple dell'Unione sulla ricetta economica da adottare «per il bene dell'Italia» (titolo del monumentale programma di governo del centrosinistra). Prodi, messo all'angolo dalle sparate dei suoi stessi alleati, doveva già bofonchiare delle scuse e promettere agli elettori: «Non aumenteremo le tasse, combatteremo l'evasione». Ma c'è un doppio Prodi, prima e dopo, candidato e premier. Assicurava che non avrebbe messo le mani nelle tasche dei contribuenti, eppure con la sua finanziaria la pressione fiscale aumenta di circa 2 punti e sfiora il livello record del 43%, tornando vicino ai livelli massimi del '97 (quando c'era la sua tassa per l'Europa). Se però qualcuno avesse detto una cosa del genere in campagna elettorale, sarebbe stato indicato come «terrorista» e «delinquente» dal candidato premier dell'Unione.
Tasse su Bot e Cct
Ancora a fine marzo promette Prodi: «Non tasseremo né i Bot né i Cct. Con la manovra la tassazione del risparmio (Bot e Cct) è stata armonizzata esattamente dal 12,5 al 20%. Anche nel duello tv con Silvio Berlusconi, primo round il 3 aprile, a domanda sulle riforme fiscali il Professore rispondeva: «Abbiamo messo nel programma l'imposizione sulle rendite finanziarie, ma non Bot e Cct». Figurone davanti alle telecamere, figuraccia ora. «Sì, tassiamo i Bot, alziamo le tasse e poi mangiamo anche i bambini, ne ho appena mangiati tre», diceva Prodi a febbraio.
Imposta successione
L'imposta di successione? Tranquilli, riguarderà solo «i grandi, grandissimi patrimoni, fortune nell'ordine di parecchi milioni di euro (3 aprile)», rassicurava Prodi, escludendo di considerare come patrimonio «un appartamento di 80 mq in periferia». Ora, in molti hanno scoperto di essere milionari a loro insaputa, per avere un «grandissimo patrimonio» quantificabile in una prima casa da 250mila euro, il limite da cui scatterà la nuova imposta di successione. Grosso modo il prezzo di un appartamento di 80 mq in periferia. Perché la tassa di successione è stata abolita solo lessicalmente. C'è, ma si chiama in un altro modo. «Dichiarazione di trasferimento a causa di morte», sottoposta a numerose imposte (di registro, ipotecaria e catastale) e si applica in tutti i casi, con tasse dal 2 al 6%, per i parenti non di primo grado, mentre gli altri pagheranno dal 4 all'8%.
Enti locali
Capitolo guerra fredda con gli enti locali. «L'Ici non intendiamo aumentarla, anzi abbasseremo molto le aliquote» (dice Romano Prodi in conferenza stampa con Letta e Bersani, 29 marzo). Adesso però il premier deve fare i conti con i nervi dei sindaci, anche alleati ds, a cui il governo ha tagliato 3 miliardi di euro e che saranno probabilmente costretti a ritoccare l'Ici dopo l'invito del governo a rivedere gli estimi catastali.
Pressione fiscale categorie medio-basse.
Tutte le preoccupazioni dell'economista Prodi in campagna elettorale erano per il ceto mediobasso. «La nostra è una strategia fiscale molto chiara: vogliamo alleviare il peso fiscale per le categorie medio-basse ed equilibrare la situazione italiana», spiegava il 30 marzo. Ma il risultato della finanziaria è l'esatto opposto. Una stangata per il ceto medio e per le fasce più basse. Pagheranno più tasse il 50 per cento delle famiglie italiane. «Mi impegno a mantenere invariata la pressione fiscale», ripete ancora Prodi a maggio al Senato. Ma poi il governo mette nuove tasse, nuovi obblighi contributivi, alza pedaggi e accise. Il risultato è una batosta sulle famiglie.
Sanità: La sanità "non si tocca " aveva garantito Prodi in campagna elettorale. E invece ora ci ritroviamo con il ticket al Pronto Soccorso.
E infine : Indulto, Tfr all'INPS, Tassa di soggiorno , Riforma Tv Legge Gentiloni .
Un commento?
Direi che più di così non si poteva fare. Complimenti Professore!!
2006-10-14 00:08:31
·
answer #1
·
answered by Wonderfod 2
·
3⤊
0⤋
Si sa che la miglior difesa è l'attacco e quelli che ti stanno rispondendo che con Berlusconi sarebbe stato peggio è perchè non saprebbero davvero dirti cos'ha fatto di buono Prodi :-)
2006-10-13 19:41:53
·
answer #2
·
answered by claudia c 5
·
5⤊
0⤋
Non si puo' criticare un governo che è li solo da 5 mesi? Lo critico eccome! Vi sembra un GOVERNO? Mah... contenti voi... io non lo sono affatto! Dicono che a prodi stanno a cuore i poveri... è per questo che ne sta creando cosi' tanti? :-Þ
2006-10-13 19:59:37
·
answer #3
·
answered by micettamora 4
·
2⤊
0⤋
ti posso dire cosa non ha fatto di buono:decreto Bersani
- ritiro truppe da Iraq
- partecipazione alla missione in Libano
- riforma della legge Gasparri
- decreto flussi bis e disegni legge per cambiare la Bossi-Fini
- legge finanziaria con taglio cuneo fiscale
agevolazioni per chi guadagna meno di 40000 € l'anno - alcuni punti sono da rivedere ma tutto sommato non è una legge malvagia..è pessima
- progetti per ridurre l'evasione fiscale ,penso che come inizio possa bastare...
2006-10-14 04:37:19
·
answer #4
·
answered by striperit 3
·
1⤊
0⤋
Prodi nulla, è un burattino! Che vui che faccia?
2006-10-14 03:42:13
·
answer #5
·
answered by Elohim 3
·
1⤊
0⤋
Vi ha reso felici?
No?
Ma che dite?
Ma se lo aveva promesso!
E prodi è uomo d'onore (W.Shakespeare)
2006-10-14 10:50:47
·
answer #6
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
Giulio Andreotti: Il potere logora chi non c'è l'ha.....chiunque vada al potere..magna magna
2006-10-13 21:38:01
·
answer #7
·
answered by bitcubex 2
·
1⤊
1⤋
Passepartout ha risposto a ragione. Peccato siano tutte cose negative.
2006-10-13 21:17:20
·
answer #8
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
1⤊
1⤋
Non sono di sinistra e detesto quelli veri di sinistra.
Non si puo giudicare un governo dopo 5 mesi,la politica non ha i tempi dello schiocco delle dita.
Pero e riuscito a fare una cosa storica'che nessuno ha mai osato,il decreto Bersani,che in parole povere vuol dire:niente piu strapotere degli avvocati,i prezzi si abbasseranno tantissimo e soprattutto ci sara spazio per i nuovi avvocati,vendita delle medicine da banco nei supermercati,il che vuol dire sconti dal 20 al 50%,la parziale liberalizzazione dai taxi,il passaggio di proprieta strappato dalle mani dai notai,che vuol dire prezzo di passaggio auto dimezzato ecc.cc.
Se tutti i governi precedenti in 5 mesi fossero riusciti a far passare cosi tante cose in favore del cittadino saremmo meglio della svizzera.
Riassumento,quando si da un giudizio serio non bisogna essere di parte,poi sappi che governare non è cosi facile come bere un bicchier d'acqua.
Concludo dicendo: cosa avresti votato Berlusconi?
Personalmente mi va bene tutto il centro destra ma il Berlusca e il suo partito dio c'è ne liberi.
2006-10-13 19:10:52
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
è molto facile criticare.. non sono di sinistra e purtroppo ultimamente neanche di destra ma non sono anarchico e penso che se al governo ci fosse ancora la destra non avrebbe fatto come dicono. l'opposizione si chiama così perchè deve trovare qualche difetto al governo. la speranza è l'ultima a morire lasciamoli respirare tranquillamente e magari ne esce qualcosa di buono..
2006-10-13 19:11:56
·
answer #10
·
answered by corsaro nero 3
·
0⤊
1⤋