English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo felici? Diciamoci la verità, siamo così indaffarati nelle cose della vita: ( impegni, corse, doveri da assolvere,obbiettivi da raggiungere ) che ci manca il tempo per questa domanda.
Provate un istante a chiudere gli occhi e a pensare “ qual è l’ultima volta che siamo stati davvero felici? Attenzione , non voglio dire quando ci si diverte per una battuta con gli amici o per una risata, la felicità di cui voglio parlarvi è quel guardare sereno la propria vita e sentire che non manca nulla. Osservare serenamente come uno spettatore e poter dire: che cose meravigliose perfette quelle che vivo.
Lo so ora starete lì pensando che tutto ciò non e possibile e non realizzabile perché non dipende da noi. Se vi soffermate un attimo a pensare il perchè di questi pensieri che affollano la nostra mente capirete che tutto ciò è dovuto alle nostre abitudini di pensare per la cultura che abbiamo ricevuto. E proprio la nostra cultura che ci fa scambiare la felicità con il divertimento e con le piccole gioie che derivano dal possesso o dall’essere apprezzati dagli altri con l’orgoglio di poter dire ( IO SONO QUESTO O QUESTO ALTRO ).
Quando diventiamo adulti abbandoniamo quelle che definiamo “illusioni giovanili” e diciamo: non si può esser sempre felici, nella vita ci sono anche sofferenze, delusioni e i sogni spesso che non si realizzano” e ci sembra di dire una cosa sensata. Spesso ci convinciamo che la vita sia una partita un po’ truccata e che il nostro destino sia malinconicamente segnato. Come è successo tutto questo? Da cosa ci siamo allontanati così tanto da non esser in grado di vedere le cose se non dietro uno schermo di rassegnata malinconia??? Abbiamo la testa piena di pensieri e di domande.. e se vogliamo ritrovare la via giusta dobbiamo svuotare la nostra mente di tutte le cose che ci abbiamo infilato dentro e che ci impedisce di fare la cosa più semplice: vivere secondo natura come un fiore…Felicità è osservare serenamente la vita mentre ci forma e ci crea..

2006-10-13 10:27:01 · 12 risposte · inviata da gio76 4 in Relazioni e famiglia Amici

12 risposte

secondo me tu hai esaudite tutte le risp possibili. pero cmq ti posso dire che la felicita dipende molto anche da noi. perché una persona si può sentire infelice per le cose brutte che li capitano pero secondo me dovrebbe pensare che ogni cosa capita per un motivo. io nella mia vita per fortuna e grazie a dio non mi posso lamentare li ho avuti i miei attimi di felicità. posso dire che ho avuto più momenti felici che brutti. e questo non perché sono fortunata ma il modo in qui vedo io le cose che mi capitano e come le prendo. credo e dico con certezza che la nostra felicita ce la creiamo noi,

2006-10-13 10:35:12 · answer #1 · answered by Lady in Red 2 · 14 0

felicità per me è gioire delle piccole cose della vita...la felicità dura un'attimo e quell'attimo può dartelo anche un sorriso...:)

2006-10-19 03:45:50 · answer #2 · answered by kikka 3 · 16 0

sono convinta che ci si può divertire senza essere felici, e che non vi può essere felicità senza consapevolezza della vita che ci scorre giorno per giorno attimo per attimo, nell'accettazione, anche della sofferenza, senza osservare tutto ciò che avviene intorno a noi , senza saper cogliere la vita che pulsa intorno a noi nei piccoli essere, nelle piante nei fiori, senza saper ascoltare il soffio del vento il canto di un uccello. La felicità è sapere prima di tutto stare dentro di noi e fuori di noi con leggerezza sapendo ascoltare sapendo osservare sapendo partecipare. Insomma essere presente alla vita non solo in termini di lavoro soldi divertimenti

2006-10-13 10:43:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 14 0

è accettare ttt ciò ke la vita ci offre, sia le cose belle ke le cose brutte...........è amare, aiutare e vivere

2006-10-13 10:41:57 · answer #4 · answered by Valentina A 1 · 13 0

allora...l'uniko momento in cui si è felici è quel brevissimo istante in cui non stai pensando a niente...preoccupazioni...lavoro...problemi... brevissimo istante...non si raggiunge la felicità, semplicemente si cerca di cogliere quell'istante in cui ci sei andato più vicino...

2006-10-13 10:31:24 · answer #5 · answered by hyperfod 2 · 7 4

Io penso che la felicità possa essere di due tipi: condizionata, quando sei felice "se", o incondizionata, quando sei felice e basta. Nella prima c'è tutto quello che desideriamo di solito: sono felice se qualcuno mi ama, se ho un lavoro, se non sono malato, se ho una casa, se ho un figlio, se ho successo, se tu mi rispetti e così via. Cose banali come anche cose più difficili, ma resta chiaro che sei felice "solo se" qualcosa va come dici tu. Questa è la felicità che ci propongono, che però non dura perché se sono felice a patto che accada qualcosa che non dipende da me, allora è ovvio che spesso non otterrò quello che voglio o non durerà. La felicità che tutti vogliamo, però, è secondo me quella incondizionata, perché siamo felici e basta, qualsiasi cosa possa succedere. Chi vorrebbe una felicità che dura dieci minuti e poi svanisce, potendola avere per sempre, per tutta la vita, anche in mezzo ai problemi? Il problema è che nessuno ci insegna ad essere sempre felici e anche le ricerche psicologiche puntano solo alla felicità condizionata. Ecco, la felicità incondizionata non dipende dall'esterno, è una scelta, una condizione mentale, un modo di vivere. Il vero obiettivo di tutti, alla portata di tutti, perché anche se non la insegnano e forse a volte non ci crediamo, ti assicuro che tutti possiamo essere sempre felici.

2015-03-29 04:10:33 · answer #6 · answered by giacomo papasidero 4 · 1 0

http://www.mr-loto.it/archivio/2014/novembre/felicita.html

2014-11-18 22:12:31 · answer #7 · answered by Gregorio 6 · 1 0

La felicità è vivere in pace con se e con il mondo non avere grossi problemi, sentirsi in forma fisicamente e
guardare il mare in una bella giornata primaverile

2006-10-13 10:40:14 · answer #8 · answered by Anonymous · 7 6

Dai uno sguardo a questa infografica, lo spiega abbastanza bene dal punto di vista psicologico: http://happily.it/la-scienza-della-felicita/

2015-03-28 06:53:01 · answer #9 · answered by Alessia 1 · 0 0

2 cose:
1) bisogna distinguere i "sogni" da cose impossibili;
I sogni di bambino sono (spesso) realtà irrealizzabili e ciò diventa ovvio con la razionalità (che da bambini è poco sviluppata) --> prima usi la razionalità per capire cosa è possibile e cosa no, poi usi l'immaginazione per creare un sogno raggiungibile.
2) Parli di "come raggiungere la felicità" ma prima bisogna sapere cos'è…
Le risposte che ho letto sono molto vaghe --> è praticamente impossibile che siano valide per tutti…
Vuoi sapere veramente cos'è la felicità? e soprattutto cosa fare (a grandi linee) per raggiungerla (senza sbagliare)? Allora leggiti questo testo (è una scienza quindi, per accettarla, devi prima accettare le 3 ipotesi fondamentali all'inizio del testo; se le accetti, avrai le risposte che cerchi, in modo razionale e valido per tutti):
https://www.facebook.com/notes/essenzia-la-scienza-dellesistenza-ita-/muoversi-nel-gruppo/1479309892289038

2014-03-06 04:10:23 · answer #10 · answered by Aldo 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers