English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-13 06:43:46 · 10 risposte · inviata da salvatore l'ormeggiatore 1 in Matematica e scienze Biologia

10 risposte

L'esoscheletro è un sostegno esterno per la protezione degli organi interni degli Artropodi : insetti, crostacei ed aracnidi.
Il principale costituente è la chitina.

Ma oggi può essere anche identificato come struttura mobile esterna nel campo della tecnologia, come HAL.
HAL potenzia la mobilità di chiunque ne abbia bisogno : disabili ed anziani. Ha componenti meccaniche, elettroniche e robotiche

2006-10-13 07:14:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

è quel "guscio" che riveste il corpo di alcuni insetti e dei crostacei. E' una sorta di scheletro esterno che serve da sostegno e protezione. E' costituito da cheratina.

2006-10-13 06:50:33 · answer #2 · answered by bella_86_0 1 · 2 0

E' la "pelle" di alcuni animali, soprattutto insetti, che serve per impedire l'eccessiva perdita di acqua

2006-10-17 01:07:30 · answer #3 · answered by gigi75 3 · 1 0

noi abbiamo lo scheletro dentro, alcuni animali ce l'hanno fuori: si chiama esoscheletro

Comunque answers non sostituisce il dizionario.

2006-10-14 06:23:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

e' quella parte dura che ricopre gli insetti e serve loro come difesa e come protezione

2006-10-13 22:42:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Solitamente in natura si intende per esoscheletro una struttura esterna ad alcuni esseri viventi (soprattutto insetti) che fa da sostegno per gli organi interni e in generale per l'intero corpo dell'insetto.

Esso è l'esatto contrario dell'endoscheletro che, nell'uomo e negli altri vertebrati, fa da sostegno interno per il corpo.

Nel campo della tecnologia, invece, si può considerare l'esoscheletro come una struttura mobile (per ora ancora sperimentale) esterna ad un utilizzatore che ne potenzia la forza, il movimento o gli permette di compiere lavori solitamente impossibili per un normale essere umano.

Ne sono un esempio gli esoscheletri studiati per l'uso nell'edilizia (per spostare grandi pesi) o per uso militare, solitamente per sostenere un maggiore equipaggiamento bellico o rendere più facile il movimento ai soldati.

Nella cultura manga gli esoscheletri vengono presentati solitamente come macchine molto più complesse di quelle esistenti, di forma umanoide o animale, che hanno al loro interno solitamente uno o più piloti che ne controllano le funzioni.

Esempi lampanti sono quelli dei manga Bubblegum Crisis o Appleseed.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Esoscheletro"
ciao spero che la mia risposta ti piaccia e ti faccia capire meglio che cos'è.

2006-10-13 11:08:18 · answer #6 · answered by giuseppe m 3 · 1 0

esoscheletro...se analizziamo il nome eso sta x esterno quindi una struttura di calcio esterna all'organismo

2006-10-13 08:52:25 · answer #7 · answered by the_alchimist_of_sun 2 · 1 0

L'esoscheletro è lo "scheletro" esterno degli insetti, ed è costituito da chitina... ;)
Ad ogni muta lo perdono e ne costruiscono uno nuovo, + grande...

2006-10-13 07:42:24 · answer #8 · answered by ღKaosღ 3 · 1 0

Esoscheletro

Le caratteristiche fisiche originali dei personaggi sono del tutto ininfluenti se rapportate alle potenzialità offerte dagli esoscheletri, le tute protettive che diventano quasi una seconda pelle per chi le indossa. Questi provvedono a mantenere la temperatura entro livelli accettabili, a fornire ossigeno, a proteggere da radiazioni secondarie e a decuplicare la forza e la capacità di movimento di chi li indossa.

Ogni personaggio iscrivendosi a una determinata classe, sarà dotata del corrispondente esoscheletro - compatibilmente con le proprie capacità, date dallo SCORE - e si suppone che il personaggio sostenga un difficile training per imparare a sfruttarne appieno il potenziale. Per questa ragione difficilmente un personaggio cambierà il proprio esoscheletro con frequenza.

Gli esoscheletri si differenziano per capacità degli accumulatori di energia, massa, velocità e scudo difensivo. In generale, un esoscheletro molto robusto e con forte capacità difensiva consente una velocità minore negli spostamenti. I diversi esoscheletri sono bilanciati con le esigenze date dalla classe alla quale il personaggio appartiene.

Nella tabella seguente sono specificate le classi dei personaggi e gli esoscheletri che gli spettano, con le caratteristiche di livelli di energia, scudo difensivo, movimento, armi consentite, numero di bombe trasportabili e armi bianche utilizzabili.

2006-10-13 06:58:16 · answer #9 · answered by davideacqua 3 · 1 0

Solitamente in natura si intende per esoscheletro una struttura esterna ad alcuni esseri viventi (soprattutto insetti) che fa da sostegno per gli organi interni e in generale per l'intero corpo dell'insetto.
Esso è l'esatto contrario dell'endoscheletro che, nell'uomo e negli altri vertebrati, fa da sostegno interno per il corpo.

OPPURE TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO

"Abbiamo realizzato il prototipo di un esoscheletro che combina controllo umano e muscolatura robotica," dice Homayoon Kazerooni, professore di ingegneria medica e direttore del Laboratorio di 'Ingegneria Umana e Robotica' dell'Università di Berkeley.
Se ne vuoi sapere di più vedi i link qui sotto:

2006-10-13 06:56:21 · answer #10 · answered by ocima 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers