Per come la penso io nulla,ma mai nessuno è tornato a confermarlo...
2006-10-13 04:22:48
·
answer #1
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
1⤋
Intere generazioni si sono poste la stessa domanda cara vivy_51!
Purtroppo la chiesa ha contribuito a generare non poca confusione al riguardo, per cui non è insolito che pure tra cattolici ci sia discordanza di pensiero. Tale confusione l’ho vissuta anch’io. Chiedevo, ma ogni risposta era tanto misteriosa quanto vaga.
Perché il buon re Davide non salì in cielo quando morì? à scritto nella Bibbia mentre si parla di Davide, dal cui ceppo genealogico discese l’”uomo” Gesù! (Atti 2:34 “ In effetti Davide non ascese ai cieli,…” ) e ancora: perché nel vangelo di Giovanni cap.3 verso13 [3:13] è scritto: “Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo” ? In altre parole solo Gesù è andato in cielo, mentre tutti gli altri che pure si sono addormentati nella morte, NO!
Ero convinto che buona parte degl’insegnamenti che ricevevo in chiesa provenissero dalla Bibbia, ma fu proprio perché non la consultavamo mai che fui spinto a farlo per mio conto.
Cara vivy_51, è là che ho trovato la spiegazione di ogni cosa.
Nelle Scritture non esistono misteri, è tutto chiaro. Esse rivelano che dopo la morte è come se non si fosse mai nati, ma non siamo lasciati senza speranza, come scoprirai più avanti!
L’immortalità dell’anima? Un insegnamento tratto dalla filosofia greca! Molti professanti cristiani sono fermamente convinti che l’uomo abbia un’anima immortale. A conferma di ciò, essi citano le parole che Gesù disse al ladro pentito: “In verità ti dico: oggi sarai con me nel paradiso”. (Luca 23:43) Ma è così?
Siccome la Bibbia non si contraddice, dev’esserci un errato intendimento.
Il fatto è che Gesù stesso non andò in Paradiso quel giorno, poiché la Bibbia dice che andò nell’Ades, la comune tomba del genere umano, e fu risuscitato il terzo giorno. (Atti 2:23-32, Versione Riveduta) Gesù stesso dichiarò che come “Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, . . . il Figlio dell’uomo rimarrà tre giorni e tre notti nel cuore della terra”. (Matt. 12:40) Questo è il motivo per cui dopo la sua risurrezione disse a Maria che non era ancora asceso al cielo, al suo Dio. — Giov. 20:17.
Come dobbiamo dunque intendere le parole di Gesù? Non come se avesse detto: “Oggi sarai con me nel paradiso”, ma, piuttosto: “Verissimamente ti dico in questo giorno: Con me sarai nel paradiso”. (Luca 23:43, traduzione di Rotherham; si veda anche la Traduzione del Nuovo Mondo [edita dai Cristiani Testimoni di Geova]). La soluzione dipende dalla corretta punteggiatura. Gesù diceva quel giorno al malfattore pentito che in qualche tempo futuro sarebbe stato in Paradiso. Ciò è in armonia col resto delle Scritture. Ma si può cambiare la punteggiatura? Certissimamente. Perché? Perché la punteggiatura era sconosciuta quando si scrisse la Bibbia, ricevendo per la prima volta una forma sistematica nel sedicesimo secolo della nostra Ãra Volgare. Spetta dunque al traduttore della Bibbia fornire la punteggiatura, e la ragione indica che qualsiasi versetto si possa punteggiare in più di un modo si deve punteggiare in modo tale che il versetto sia in armonia con il resto della Bibbia.
Significa questo che l’uomo non abbia nessuna speranza per il futuro, che la morte ponga fine a tutto?
Nella sua bontà , Dio provvide che suo Figlio riscattasse il genere umano che era stato venduto, per così dire, al peccato e alla morte con la disubbidienza di Adamo. (Rom. 5:12) Gesù fece questo venendo sulla terra, nascendo come uomo e quindi deponendo la sua vita per il genere umano. Comprando così la razza umana, Gesù aprì la via per eliminare l’incapacità legale in cui si trovava il genere umano e ora ha il diritto di destare dalla morte l’umanità . — Matt. 20:28; 28:18.
C’è dunque speranza per l’umanità . Non nella platonica credenza dell’immortalità dell’anima umana, ma mediante la risurrezione dei morti, credenza sostenuta e insegnata sia da Gesù che dai suoi apostoli. Rispondendo ai Sadducei, che non credevano nella risurrezione, Gesù disse che Dio “non è l’Iddio dei morti, ma dei viventi”. Egli predisse che “l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori”. (Matt. 22:31-33; Giov. 5:28, 29) E i suoi apostoli, in particolare l’apostolo Paolo, diedero ripetutamente risalto al fatto della risurrezione dei morti. Mettendo in rilievo il punto che egli riponeva la sua speranza non nel fatto che l’uomo avesse un’anima immortale, ma nella risurrezione, Paolo scrisse: “Se abbiamo sperato in Cristo solo in questa vita, siamo i più miserevoli di tutti gli uomini”. “Se i morti non sono destati, ‘mangiamo e beviamo, poiché domani morremo’”. — 1 Cor. 15:19, 32; Atti 17:31, 32; 24:15.
L’insegnamento che c’è la vita dopo la morte perché l’uomo ha un’anima immortale contraddice le esplicite dichiarazioni delle Scritture e pone molti dilemmi. Te ne menziono solo uno: ‘Che cosa accade ai pagani quando muoiono?’ Se alla morte tutti vanno in cielo o all’inferno, che dire di loro? La Bibbia dice che solo quelli che credono in Gesù possono salvarsi. (Giov. 3:16; Atti 4:12) Questi pagani saranno dunque tormentati per sempre? La Bibbia ci dice che Dio è giusto e amorevole. Un tale destino per i pagani non sarebbe né l’una né l’altra cosa. Alcuni controbattono: ‘Oh, Dio li salverà a motivo della loro ignoranza, finché hanno fatto il meglio secondo ciò che sapevano!’ Ma se Dio salverà i pagani a motivo della loro ignoranza o malgrado essa, perché non tenere tutta l’umanità nell’ignoranza e così salvare tutti? Non c’è alcuna ragione né scrittura per trarre tale conclusione. Ma la speranza della Bibbia per i pagani che non hanno mai sentito parlare di Gesù è la risurrezione, nel qual tempo i pagani avranno l’opportunità di scegliere la vita. — Isa. 26:9.
Vediamo dunque che l’uomo non è senza speranza. Ma tale speranza non dipende dal fatto che l’uomo abbia un’anima immortale ma dall’amorevole e potente provvedimento di Dio del riscatto di Cristo. Per mezzo di esso la vita futura è resa possibile mediante la risurrezione dei morti sotto il regno di Dio i cui benefici si estenderanno fra non molto ormai, su tutta la terra.. — Matt. 6:9, 10.
Spero di aver contribuito a risollevarti nel caso fosse stato un problema sapere se dopo la morte ci fosse qualcosa. Se vorrai saper dell’altro scrivimi pure (nandosta@hotmail.it) oppure consulta il sito che segue: www.watchtower.org; nel frattempo ti invio i miei più cordiali saluti!
2006-10-16 06:40:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dalla preistoria ad oggi l'Uomo ha creduto ad una vita dopo la morte.
Ne ha dato una visione più o meno costante dalla notte dei tempi, e noi?
La domanda che dovremmo farci è da cosa ci proviene questa certezza o nel "peggiore dei cas"i speranza?
Non ci sono scenziati che possano rispondere perchè come tutti si dibattono nella paura dell'ignotoche li aspetta dopo il trapasso. Per alcuni di loro c'è un solo modo di esorcizzare questa paura: escludere la possibilità di una vita dopo la morte.
2006-10-16 09:06:27
·
answer #3
·
answered by makeda 2
·
0⤊
0⤋
secondo me, assolutamente nulla. Penso sia meglio preoccuparsi di più di cosa ci aspetta nella vita.
2006-10-15 21:55:45
·
answer #4
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
la solita cosa che c'è prima della vita,penso niente
2006-10-15 02:15:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La vita eterna secondo i meriti.
Ciao.
2006-10-14 01:49:24
·
answer #6
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
0⤋
non lo so ma credo che una persona si addormenta e non si sveglia piu praticamente nulla,prova a pensare da quando esiste il mondo quanta gente e morta sai che affollamento sia in paradiso che in inferno,tutti sti spiriti in giro un'affolamento pazzesco e poi la adetta al ricevimento x entrare in paradiso o all'inferno ti mette in lista di attesa tipo 200 anni x entrare in paradiso e che fai x tutto il tempo l'universo affollato di anime in attesa di collocazione sai che casino?avvolte appaiono gli spiriti e fanno paura perche sono esauriti da tutto il caos che ce nell'universo.pero pensa ci si puo incontrare tanti personaggi che anno scritto la storia sulla terra ma saranno esauriti come tutti gl'altri?ciao un folle
2006-10-14 00:17:31
·
answer #7
·
answered by clud324 4
·
0⤊
0⤋
...quando muoio te le dico...
2006-10-13 08:50:32
·
answer #8
·
answered by brando7brando 4
·
0⤊
0⤋
Preoccupati invece di cosa ti aspetterà nella vita che per la morte ce tempo
2006-10-13 06:59:57
·
answer #9
·
answered by massimiliano l 2
·
0⤊
0⤋
c'è un' altra vita , una nuova vita l'anima si ricongiunge al corpo perduto se questo abbia nel tempo vissuto superato e migliorato il suo karma o i suoi stati karmici
c'e' una vita soave, pulita, allegra e credo che mia madre che si trova lassu' non possa avermi mentito
io so che lei sta bene e spesso nei miei sogni lei canta , canta ma con voce soave e sorride
2006-10-13 05:47:26
·
answer #10
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
C'è la liberazione dalla vita,e ti pare poco? ciao !
2006-10-13 05:00:15
·
answer #11
·
answered by Sergio B la formica 2
·
0⤊
0⤋