English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-13 02:32:39 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

Se la vita è un diritto, deve essere possibile, se lo si desidera, rinunciare a questo diritto. Io sono assolutamente d'accordo con l'introduzione dell'eutanasia in italia. Non riuscirei mai a vivere immobile su un letto dalla testa in giù, e potendo vedere la vita che mi passa davanti, senza poter far nulla. per me sarebbe una tortura insopportabile.
Nei film western, si ha pietà dei cavalli...perchè non si deve avere la stess pietà di un essere umano, quando questi lo desidera? saluti.

2006-10-13 08:08:26 · answer #1 · answered by Avatar ® 6 · 0 0

sono d'accordo quando c'è l'accanimento terapeutico per tenere in vita un corpo ormai privato di qualsiasi cosa

2006-10-13 04:31:58 · answer #2 · answered by MORPHEUS ® 5 · 1 0

Prima è meglio intendersi sul significato dell'eutanasia.
Se è l'atto deliberato di togliere la vita non è lecito, ma se si tratta di praticare un'interruzione di cure che non sono più di alcuna utilità all'ammalato è un altro discorso.
Per mia esperienza, dopo aver seguito decine di malati terminali, posso dire di non avere ricevuto alcuna richiesta in tal senso. Ho invece trovato dei malati terminali stanchi di essere sottoposti a cure che sapevano inutili ed erano solo un accanimento medico perpetrato senza alcun rispetto per la dignità umana.
La Morte va vissuta nel rispetto della propria dignità ed accolta con i suoi tempi e non cercata anzitempo, ma nemmeno allontanata oltre il lecito.

2006-10-13 03:35:57 · answer #3 · answered by marte 6 · 1 0

Bella domanda!
Ti dirò la verità fino a un mese fa ero favorevole ora non sono più tanto convinta!
Ho sempre pensato che non sia giusto vedere una persona soffrire senza poter fare più niente per lei e pensavo che la morte sarebbe stata una liberazione a quelle sofferenze.
Ma ho vissuto in prima persona la malattia di mio nonno e la sua morte e le cose sono cambiate.
Nonostante il vederlo soffrire non mi dava la forza di pregare la sua morte figuriamoci l' eutanasia.
Secondo me si diventa troppo egoisti non riesci a rassegnarti all'idea di lasciarlo andare per sempre ti sembra sempre troppo presto!!
Ogni volta che lo vedevo e magari aveva la forza di farmi un sorriso, di darmi un bacio o di dirmi solo un ciao ero felicissima e dentro di me pensavo "visto puo' farcela a superare questo momento, oggi sta meglio" ma è solo un' illusione.
Solo lui sa quanto ha sofferto e quante volte abbia invocato il Signore di portarlo con se, fino a quando non è successo sul serio.
E' una decisione importante da prendere e bisogna essere consapevoli di quello che si sta per fare e a mio avviso bisogna anche essere coraggiosi di fare una scelta simile.

2006-10-13 02:50:31 · answer #4 · answered by Linda 4 · 1 0

Ti farei una controdomanda... quelli che scelgono di morire con l'eutanasia... non sono suicidi? Pensa un pò... io non sono d'accordo con questa pratica e non lo sarò mai. Penso fermamente che questo dono che Dio ci ha dato, cioè la vita, non possiamo togliercelo nemmeno se tanto soffriamo ( pensa un pò al Figlio di Dio quanto ha sofferto per noi, morendo sulla croce)...quindi, NO!NO!NO!eutanasia o no, è sempre morte, e se la desideriamo(anche se malati terminali) è pur sempre un suicidio non credi?

2006-10-15 02:40:35 · answer #5 · answered by Sheyla_me 2 · 0 0

Chi è a favore si prenda le sue responsabilità davanti all'uomo, allo stato e a Dio.
Ciao.

2006-10-14 01:50:50 · answer #6 · answered by Vittorio 5 · 0 0

penso che ogni individuo abbia il sacrosanto diritto di poter scegliere di vivere o morire a seconda della situazione grave in cui si trova come malato anche se la legge divina non lo consente perch'è la vita è sacra e devi saper sopportare le varie forme del dolore
Tuttavia nei miei giri negli ospedali ho visto la vera sofferenza e credimi a volte non per mancanza di coraggio si vorrebbe porre fine al male estremo solo con una puntura

2006-10-13 06:47:43 · answer #7 · answered by alfa55om 3 · 0 0

con molti limiti, può essere giusta. Sicuramente sono contrario all'accanimento terapeutico, tenere in vita qualcuno che non ha più alcuna speranza di miglioramento e può solo soffrire di più... però, ancora una volta, è molto facile per noi disquisire e dire sì o no.... la vita è terribilmente diversa guardata dall'una o dall'altra parte.

2006-10-13 05:49:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

d'accordo però bisogna valutare ogni singolo caso

2006-10-13 05:48:43 · answer #9 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

Penso che dovrebbero fare uno scritto con firma (quando stiamo bene,cioe' prima dell'infermita', tipo testamento.)non si sa mai come le donazioni degli organi, la vita e' nostra ,allora gestiamocela come vogliamo, magari alla maggior eta'.forse ho detto una cavolata...vabbe' !!!CIAOOO!!

2006-10-13 03:00:58 · answer #10 · answered by birba 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers