bella domanda! dipende da ognuno... bisogna studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare e studiare.... e cercare di affrontare l'esame con calma!
2006-10-13 00:02:58
·
answer #1
·
answered by kiki84 3
·
2⤊
0⤋
Oltre a studiare, devi riuscire a trovare il >tuo< metodo. Per esempio (mettiti a ridere ora), il mio è quello peripatetico (!!! da Aristotele, ovviamente e non per le signorine "buonasera") prima di un esame orale: cammino per la mia stanza, libro in mano (ma senza leggere) ripetendo a voce alta le parti che mi sembrano più contorte, per "sentire" a voce alta se suonano bene oppure no. Non memorizzo mai, preché finirei col dimenticarmi tutto dopo 1 settimana e il fine non è solo il passare l'esame ma imparare le cose. A volte faccio brevissimi riassunti dei capitoli più importanti, così li ho sotto mano per ripassare. Poi molto dipende da quali studi stai facendo: io faccio studi letterali, ma se tu fai cose più scientifiche forse hai anche bisogno di fare esercizi pratici per capire la teoria... Comunque se sei agli inizi, ti consiglio di provare alcuni metodi finché non ti senti a tuo agio con uno in particolare.
2006-10-13 07:10:41
·
answer #2
·
answered by Paola 4
·
4⤊
0⤋
ti posso portare il mio esempio..io mi sono laureata da 8 mesi..e all'università sono stata il tempo necessario, non un momento di più...tenendo una media alta ma non troppo (26,6 per la precisione) allora il mio consiglio è .. studiare ovviamente, ma non fare le nottate pre-esame(io mai fatte).. evita le caffettiere piene per rimanere sveglia e studiare.. la sera stacca la spina e non trascinarti i libri ovunque.. poi il mio metodo era: leggere 1 volta, leggere 1seconda volta e quindi sottolineare le cose a mio avviso + importanti, poi 3 fase scrivevo in1 quaderno le cose+significative.. alla fine mi ritrovavo il libro riassuntato e ripassavo prima dell'esame solo da li...prova!
2006-10-13 07:07:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Ciao Serena, allora, secondo me all`università è bene non soltanto essere preparati sulla materia dell`esame in sè, ma avere anche delle proprie idee sull`opera o la materia dell´esame.
Inoltre bisognerebbe pensare: che cosa mi potrebbe chiedere?cosa succede in questo periodo nella vita reale?
Per esempio, uno studente di economia dovrebbe essere sempre informato dei fatti riguardanti l`economia attuale, perchè molti professori spesso e volentieri vogliono sapere se lo studente studia solo la pappardella dell´esame o ha anche un pò di sale in zucca. Se poi sei ferrato anche in cultura generale e in politica tanto meglio! Questo discorso vale per tutte le materie che si studiano nelle università.
Un altra cosa da non tralasciare è quella dello stare attenti all´ideologia politica dei professori. Purtroppo moltissimi professori sia al liceo che all`università cercano di fare propaganda politica o intrufolare sempre discorsi di politica anche quando non c`entra niente. Siccome ritengo pessimo questo comportamento da parte dei prof., consiglierei a tutti gli studenti di tenersi sempre sul neutrale anche se le idee coincidono con quelle del professore... Cioè: se hai le idee uguali alle sue, lui potrebbe approfondire troppo il tema e far cascare l`asino, se hai le idee diverse dalle sue cadi nella tela del ragno ( e molti prof. aspettano solo questo..). Alcuni studenti con le palle quadrate riescono a difendersi e a far valere la propria idea, ma non tutti ci riescono e si rischia di non passare l`esame.
I professori hanno sempre il coltello dalla parte del manico e le ingiustizie comunque esistono ed esisteranno sempre
Insomma all`università ci vuole un misto di impegno vero, furbizia e chiaramente anche ....fortuna!
2006-10-13 07:41:51
·
answer #4
·
answered by viviana 2
·
3⤊
0⤋
ciao, io frequento l'universita' e mi mancano tre esami alla laurea. Ho la media di 8.5, ti basta?
Secondo me sta tutto nel farsi buoni appunti....io faccio cosi' che quando gli appunti nn mi bastano, mi scrivo le domande sulla base del testo che devo studiare....e' piu' facile, prova......a...un'ultima cosa....io se studio ad alta voce cosi' che mi sento, riesco a memorizzare di piu'.....buona fortuna!
..........dimenticavo, le ore migliori per studiare (scentificamente provato) sono tra le 8.00 -10.00 e le 16.00 - 18.00
2006-10-13 07:27:49
·
answer #5
·
answered by NIKA M 2
·
2⤊
0⤋
il miglior consiglio che ti posso dare è ovviamente quello di essere ... Serena !
2006-10-13 07:27:08
·
answer #6
·
answered by ponzio_depilato 2
·
1⤊
0⤋
l'importante e andare al fondo della questione studiata, approfondire nel programma le parti di cui già sai che il docente potra' chiederti qualcosa (magari perchè se ne è interessato personalmente).. studiare forse non basta, una volta davanti al docente bisogna mantenere la calma. certo, se riesci ad avere un buon metodo, collaudato, meglio per te. Io di fatto non sono mai riuscito ad averlo. Inoltre cerca di dimostrare (o meglio di provare realmente) interesse e passione per quel che sei riuscita ad apprendere. Altrimenti non serve a nulla studiare
2006-10-13 07:18:51
·
answer #7
·
answered by Andrea F 2
·
0⤊
0⤋
beh dipende da ciò che studi..io ad esempio ho studiato ingegneria meccanica e lo studio poteva ritenersi *quasi* concluso, quando riuscivo a "chiudere il cerchio" ovvero quando riuscivo a crearmi dei collegamenti stabili fra un argomento e l'altro, quando tutto mi tornava, quando non c'erano "buchi neri", dubbi irrisolti, insomma quando se qualcuno mi poneva una questione, non ci dovevano essere tentennamenti, il problema era subito inquadrato e perfettamente risolvibile...ma se studi materie umanistiche, dove magari la memoria ha una componente maggiore, beh allora non so aiutarti...
l'unica cosa che vale per tutti, è ascoltare, sì, il parere degli altri (riguardo gli esami e i professori), ma con moderazione..io ho ascoltato cose assurde su professori ed esami che ho superato anche con una certa facilità..tu studia, fai in modo di avere la coscienza a posto, e vai lì, davanti al prof col massimo della disinvoltura..
beh auguri per il tuo corso di studi!!
2006-10-13 07:16:41
·
answer #8
·
answered by nichile 3
·
0⤊
0⤋
Fatti i riassunti e studia su quelli con evidenziatori diversi, aiuta la memoria fotografica.
Se non voui studiare troppo riassumi molto, stringato ma ben chiaro. Appiccica i fogli per casa, aiuta a ficcarseli in mente.
Studia con un amico, potete dividere l'onere dei riassunti, ti annoi meno quando ripeti tu e impari senza fatica quando l'altro ripete.
2006-10-13 07:07:54
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la tua domanda mi ricorda la pubblicità di un noto istituto di preparazione a pagamento..
2006-10-13 07:03:44
·
answer #10
·
answered by anonimo 1
·
0⤊
2⤋