....che la gelosia è veramente la cosa più inutile che ci possa essere...nel senso che, pur parlando da geloso cronico, a che cosa porta???se l'altra persona è infedele, più voi sarete opprimenti, più lei sarà infedele... ci pensavo in nottata... bisogna sconfiggerla... perchè non porta da nessuna parte, o forse porta solo più in basso...
2006-10-12
23:44:22
·
14 risposte
·
inviata da
hyperfod
2
in
Relazioni e famiglia
➔ Fidanzamento e matrimonio
devo fare i complimenti un po a tutti perchè avete dato tutti grandi risposte... fa piacere (da un certo punto di vista...) vedere che la maggior parte concordano con me...
2006-10-13
06:37:33 ·
update #1
hai detto bene: porta solo più in basso.
lede la dignità di chi è geloso e di chi subisce la gelosia. ogni persona ha il diritto di comportarsi spontaneamente e liberamente sempre nel rispetto della persona che ha accanto.
vedi, io sono stata sei anni, sei lunghissimi anni con un uomo gelosissimo e violento. perchè non l'ho mandato al diavolo subito? non lo so, forse ero troppo giovane ed ingenua, forse speravo di cambiarlo o forse ero solo scema. fatto sta che pur non avendo MAI fatto assolutamente niente di male prendevo schiaffi ed urla e botte ogni volta che il suo cervello bacato immaginava chissà quali tradimenti. e tradimento era un caffè con un amico, una chiacchierata con le amiche, un invito di un amico a prendere una birra in centro...
se ci penso mi vengono ancora i brividi... alla fine però sono scappata.
quando ho conosciuto mio marito per prima cosa mi sono innamorata del rispetto che lui ha per me, della stima nella mia serietà. E' lui a dirmi di dar valore alle amicizie, di qualunque sesso esse siano. io sono una persona molto spontanea e socievole, ho tanti amici e mi comporto sempre da persona serissima ma un uomo geloso mi uccide dentro.
la gelosia fa sentire la tua compagna frustrata, infelice e non rispettata. vale la pena? la gelosia non impedisce alla tua compagna di tradirti anzi la spinge verso una ricerca disperata di quella libertà che tu vuoi toglierle, ripeto, vale la pena? no, l'amore è aver fiducia, è essere tranquilli, è impegnare il cervello ed il corpo in cose sane e gratificanti, non starsi a rovinare corpo e mente in pensieri contorti e spiacevoli.
2006-10-13 00:06:19
·
answer #1
·
answered by brokenwings 5
·
3⤊
0⤋
La gelosia patologica è un tumore che si alimenta dell'amore
2006-10-13 06:55:00
·
answer #2
·
answered by LEO 5
·
2⤊
0⤋
credo che la gelosia porti a mangiarsi il fegato e a far aumentare la gastrite
però in preda alla gelosia che fai?
è così difficile in questi casi essere razionali
le tue parole sono giuste, non porta a nualla
ma è anche difficile liberarsene
ciao ciao
2006-10-13 06:48:43
·
answer #3
·
answered by Fiore 5
·
2⤊
0⤋
non potrei essere più d' accordo con te, infatti io non sono mai stata gelosa e non l'ho mai tollerato dai miei ragazzi.
sono convinta che se si sta insieme a qualcuno lo si fa perchè c'è fiducia nell'altra persona punto e basta. non avere fiducia in lei per me non rientra nelle possibilità di relazione. se poi lui mi tradisce sono problemi suoi, se lo scoprissi cercherei di capire se c'è ancora possibilità di avere fiducia, se la risposta è no lo lascerei. non vivo nella paura che lui possa fare qualcosa alle mie spalle approfittando della mia fiducia, io la do se lui è così stupido da non apprezzarla è lui che ci perde.
vivere un rapporto senza dare fiducia all'altro è terribile e poi, se io passassi la mia esistenza cercando di impedire al mio ragazzo di tradirmi, ammesso che ci riuscissi, vivrei nel dubbio che lui non l'ha fatto solo perchè non ne aveva la possibilità.
2006-10-13 07:10:15
·
answer #4
·
answered by Emanuela V 3
·
1⤊
0⤋
un pizzico di gelosia è capibile e fa anche piacere ..ma purtroppo non c'è nulla di razionale nella gelosia,ed è molto difficile non dargli peso ,perchè è come un tarlo che divora il cervello.....
2006-10-13 06:51:23
·
answer #5
·
answered by ladyfindley 5
·
1⤊
0⤋
hai proprio ragione.. io sto morendo con questo fatto della gelosia.. pero la mia ragazza non è infedele anzi.. solo che quando si organizza con i suoi compagni per andare in qualche posto inizia a salire la mia gelosia cronica.. cosi facendo ho una paura matta che si stanchi di me.. spero non accada mai.. io sto facendo tutto il possibile per cercare di eliminare questa brutta malattia.. speriamo bene..
2006-10-13 06:48:16
·
answer #6
·
answered by il_lvlafioso 2
·
1⤊
0⤋
si sono d'accordo...non porta da nessuna parte....solo bugie che magari non vorresti dire, ma devi per un pò di libertà!!un bacione...
2006-10-13 11:23:31
·
answer #7
·
answered by Mau 3
·
0⤊
0⤋
Hai ragione...la gelosia, quella ossessiva che hai descritto te, non porta da nessuna parte e serve solo a farti star male...(ne so qualcosa....)
Ma poi esiste anche una gelosia "benigna"...che non è poi così male...per lo meno, a me piace vedere un pizzico di gelosia negli occhi del mio ragazzo...dimostra solo che ci tiene...
2006-10-13 09:09:05
·
answer #8
·
answered by laurimnji 4
·
0⤊
0⤋
anke x me è cosi...se uno vuol tradire ti tradisce..è inutile farsi venire il sangue marcio...
è chairo che la battutina con un pò di gelosia ci sta...perchè ti fa capire che uno ci tiene..ma deve finire li
2006-10-13 08:13:29
·
answer #9
·
answered by sognidigiorno 5
·
0⤊
0⤋
la gelosia deve esserci, perchè fa sentire più sicuro te e lei/lui, magari non cronica ma DEVE esserci, i sentimenti non sono da dover sconfiggere, più che altro si devono allontanare gli estremi, anche in natura per es. carica negativa e positiva si allontanano ma non si distuggono.... o per es. polo sud e polo nord sono opposti ma molto simili! prendiamo ad esempio "le leggi", anche quelle servono, ma nel farle rispettare la polizia è esagerata ed estrema, perciò non funziona niente in questo mondo di *****!
2006-10-13 07:06:47
·
answer #10
·
answered by Kenza 1
·
0⤊
0⤋