English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao!
mi sto avvicinando all'esame di fine praticantato, per l'abilitazione alla professione di geometra ma sono un pò confusa, nel senso che, dopo l'esame di stato (sperando di passarlo :-P ...!!!!), non so se continuare a lavorare e quindi questa professione o riprendere gli studi ( mi piacerebbe architettura), che ho interrotto dopo la maturità perchè oltre ad essere indecisa su cosa fare, sono anche un pò ansiosa e temo gli esami... c'è qualcuno che può dirmi cosa ne pensa e\o consigliarmi? grazie...

2006-10-12 23:29:12 · 16 risposte · inviata da silsilvietta 3 in Scuola ed educazione Università

16 risposte

Io sono di parte perché sono già al mio 2ndo master e dopo questo punto al dottorato, quindi è ovvio che ti dica di continuare perché tutto ciò che impari non è mai sprecato. Tuttavia non ti conosco e di solito prima di dare questo genere di consigli cerco di capire se la persona è veramente convinta a studiare oppure no. Vedi, puoi benissimo studiare e lavorare ma credimi non è semplice e di solito questo rallenta i tuoi studi. Se sei veramente in gamba, non ti rallenterà di molto, ma credimi è veramente duro mettersi sui libri dopo 8h di lavoro. E poi il fatto di non poter seguire i corsi, alla lunga, può diventare scomodo. Non dico che sia impossibile, dico solo che è molto dura. Non conosco molto bene gli sbocchi professionali dopo architettura ma informati bene su cosa devi fare dopo la laurea per poter trovare lavoro; tuttavia niente ti impedisce di passare l'esame di stato e di trovare un lavoro part-time da un geometra. Potresti lavorare 2 o 3 gg alla settimana. Nel frattempo ti iscrivi all'uni e vedi, dopo 1 anno di corsi, se l'università fa per te. Gli esami non sono semplici per nessuno, ma credimi...la maggior parte degli studenti si sottovaluta, pensa di non farcela... invece è solo paura (comprensibile), perché quando prendono il coraggio a 2 mani escono a testa alta dalla sale d'esame. Insomma: provaci... ma ti consiglio vivamente di dare l'esame di stato. Così almeno non ti penti di non averlo fatto, nel caso l'università ti deludesse.
Ciao!

2006-10-12 23:42:31 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

Continuare a lavorare e, se puoi, se ce la fai, farti una laurea triennale. Oggi c'è una marea di laureati che se potessero farebbero molto volentieri il laoro che tu abbandoneresti per studiare... la laurea oggi non ti garantisce altro se non il titolodi studio stesso... hai un lavoro che ti soddisfa e che ti paga bene? Non lasciarlo!!!

2006-10-13 01:34:52 · answer #2 · answered by andrea_simioli 1 · 1 0

Ti consiglio di continuare a lavorare perchè di questi tempi abbandonare un posto di lavoro non è mai "cosa buona e giusta".
Ma se proprio vuoi riprendere gli studi, ti direi di afre anche quello.
Magari non ti laurerai nei tempi prefissati, ci metterai qualche anno in più, ma dopo la laurea avrai ancora un posto di lavoro e non dovrai andare in giro a destra e sinistra per trovarne uno.
Bisogna fare un pò (anzi tanti) sacrifici, questo è vero!

2006-10-12 23:53:35 · answer #3 · answered by ♥Ely 4 · 1 0

anche io sono diplomato geometra due anni fa. Ora studio ingegneria, perchè secondo il mio parere al mondo d'oggi la semplice figura del geometra nn è più nessuno al contrario di una volta.

2006-10-12 23:43:06 · answer #4 · answered by daky86 3 · 1 0

Paure normali,sembra di star sull'orlo di un baratro e cercare di saltare dall'altra parte.Io ti consiglio la laurea in architettura,con l'idea che dovrai studiare e affrontare esami e lezioni pesanti,ovvio.Non si ha niente con niente.La laurea,checchè ne se ne dica,fa sempre comodo in un futuro tanto incerto come il nostro.

2006-10-13 03:05:41 · answer #5 · answered by Orchidea Bionda 2 · 0 0

con la nuova riforma la laurea è diventata 3+2.
quella triennale è diventata obbiettivamene più facile ed accessibile anche ai lavoratori..
quindi volendo potresti fare tutte e due!
gli esami probabilmente te li convalidano e raddoppiano di valore. (si parla di crediti)
molti miei amici hanno trovato subito lavoro anche con la triennale.
Non perdere l' occasione di continuare a studiare!

2006-10-12 23:41:02 · answer #6 · answered by giògiò 4 · 0 0

Ti leggo come indecisa, quindi suggerisco il lavoro: l'esperienza sul campo è molto più formativa e poi da noi la laurea (se non "specialissima") è poco valutata dai datori di lavoro.
Caso mai ti vedrei frequentare dei corsi di approfondimento, nel dopolavoro.

2006-10-12 23:37:11 · answer #7 · answered by capo 3 · 0 0

se ne hai la possibilità, continua a studiare!

2006-10-12 23:35:10 · answer #8 · answered by _Stella_ 2 · 0 0

Calmati.
siediti a tavolino e stendi un programma.
Poi, punto per punto,segui quel programma fino in fondo,cercando di superare tutte le difficoltà che incontrerai.
E non farti scrupolo se ti metti a cercare delle scorciatoie.
Capito?

2006-10-12 23:34:34 · answer #9 · answered by ? 4 · 0 0

continua a lavorare!!!
essere laureati non garantisce alcun posto di lavoro, ti ritroveresti a faticare per anni senza poi trovare un lavoro decente...non sai quanti neolaureati vedo a prendere 400 euro al mese e non lavorare che qualche mese all'anno!
oggi la vita dei diplomati è molto meglio, credimi sprecheresti tempo e fatica per ritrovarti al punto di partenza.

2006-10-12 23:32:57 · answer #10 · answered by marianne 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers