Parti dall'assunto che anche se l'orario generale ti offre un ventaglio di mettiamo 10 lezioni, tu NON PUOI frequentarle tutte in questo semestre, anche fossero tutte materie del primo anno.
Scegli 3-4-5 lezioni al massimo controllando accuratamente che i loro orari/sedi non siano inconciliabili o parzialmente sovrapponibili o non ti costringano a corse e ritmi disumani.Quando hai deciso le materie su cui focalizzarti te le segui in tutta tranquillità, prendi appunti, studi a casa (il più possibile andando di pari passo con le spieghe del prof,vedrai che ti si inculcano meglio i concetti così che non facendo scorpacciate finali pre esame). Non ti preoccupare per i corsi che non riesci a seguire in questo semestre perchè poi te ne ritroverai altri nel secondo!
Buon lavoro matricolina ;-)
2006-10-12 22:36:57
·
answer #1
·
answered by 3li 4
·
0⤊
0⤋
Dunque,problema comune.Io sono al 3° anno e le cose non son migliorate da quando mi sono immatricolata:orari che si accavallano,compiti a casa (per quanto riguarda la mia facoltà),professori che non si presentano,etc...
Che posso dirti?Si tratta di rimboccarsi le maniche e farci l'abitudine,vedrai che i nuovi amici che ti farai,qualche ora libera,un paio di risate faranno volare il tempo e non te ne accorgerai nemmeno.Fidati,ci son già passata.
Che facoltà fai?
2006-10-13 10:03:00
·
answer #2
·
answered by Orchidea Bionda 2
·
0⤊
0⤋
RISPOSTA PER LIGHTWHITEMOON:
quindi secondo te può andare all'università solo chi vive sotto la facoltà e ha la mamma che gli fa tutto. o magari la domestica... peccato che la maggior parte degli studenti non si trovi in questa condizione anzi, magari è costretto pure a lavorare per mantenersi agli studi! W IL DIRITTO ALLO STUDIO!!!
Non te la prendere in realtà non è una provocazione diretta a te ma al sistema universitario che obbliga chi non ha i mezzi necessari a lavorare anche se il cervello per studiare non gli mancherebbe... e premia invece chi sicuramente si da' da fare ma che è anche più fortunato.
Dove sono gli alloggi per gli studenti? e le biblioteche??
2006-10-13 06:29:27
·
answer #3
·
answered by _Stella_ 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo la vita universitaria è questo: da un lato hai il vantaggio che se un giorno non vuoi andare ai corsi non devi portare nessuna giustificazione, ma dall'altro lato c'è il problema che se ai corsi non ci vai ti giochi tutto.
Per me che ho frequentato ingegneria sai che significava perdere un giorno di lezione? Non riuscire più a trovare il filo, perché col rito serrato che hanno le lezioni e gli esami non hai il tempo di riposarti, di soffermarti su una cosa per capirla meglio.
Si fanno gli esami e dopo un po' non ci si ricorda più niente.
E considerati fortunata che ancora sei al primo anno; quando sarai agli anni successivi e magari ti starai portando dietro qualche esame che non ti sarai data al primo anno sarà un vero casino. Dovrai seguire l'esame non dato al primo anno ma magari questo va a sovrapporsi con le stesse ore di lezione degli altri corsi. Per non parlare delle propedeuticità: se non dai ad es. il modulo 1 non puoi dare il modulo 2 e magari il modulo 2 ti blocca ltri 5 esami.
Per questo conviene seguire tutti i corsi a ritmo serrato e sempre con la massima dedizione, perché basta che perdi un centimetro di percorso che dopo il sistema inevitabilmente ti induce a perderne un chilometro.
2006-10-13 05:43:41
·
answer #4
·
answered by deejaysimon 4
·
0⤊
0⤋
io sono al secondo... ti consiglio di stare vicino casa ( e soprattutto avere una casa vicino all facoltà, sennò se devi fare chilometri non ti viene la voglia di alzarti ogni mattina!) se ti è possibile... avere qualcuno che ti aiuta ad organizzarti è molto importante i primi tempi,non c'è da vergognarsi! c'è tempo per diventare autonomi e indipendenti! lo studio è la prima cosa e se devi perder tempo tra lavori domestici spese e cucinate...allora non è cosa! il tuo primo pensiero deve essere FrEqUeNtArE!!! è l'unica cosa che ti permetterà di arrivare all'esame con cognizione di causa, senza le lezioni è difficile discernere quello che devi studiare e quello che invece non ti serve! fatti un buon gruppo di studio e quando i corsi terminano prima degli esami studia insieme agli altri, aiuta un sacco perchè quando c'è uno che non sa una cosa, tra tanti si trova quello che la sa! ci si aiuta a vicenda...e poi è Fondamentale non scoraggiarsi mai...milioni di studenti hanno i tuoi stessi problemi e li superano perciò tieni duro!!ciax
2006-10-13 05:38:50
·
answer #5
·
answered by lightwhitemoon 4
·
0⤊
0⤋
io ho imparato dopo un mese a gestirmi le lezioni. dopo un pò ho capito le lezioni x cui valeva la pena seguire e le altre da poter saltare che tanto all'esame ti chiedevano i soliti tre libri e ciao! così al primo anno frequentavo al secondo semestre lezioni del secondo, poi al secondo del terzo etc,mi son laureato in 5 anni lasciando gli ultimi sei mesi per la tesi! consiglio: fatti + amici possibili anche agli anni superiori, non sai quanto siano utili gli appunti degli altri pre esame!in bocca al lupo
2006-10-13 05:37:51
·
answer #6
·
answered by andrea s 5
·
0⤊
0⤋
non devi mica seguire tutte le lezioni per forza.Segui solo quelle materie di cui non puoi fare a menoGli altri giorni utilizzali per studiare.
2006-10-13 05:32:14
·
answer #7
·
answered by Curù 2
·
0⤊
0⤋
Abituati... t'aspettano 5 anni di orari accavallati etc etc
2006-10-13 05:31:20
·
answer #8
·
answered by Simona 4
·
0⤊
0⤋
cerca di studiare di pari passo con le spiegazioni del prof e soprattutto datti delle priorità, magari affronta prima l'esame più tosto e poi a catena quelli più semplici...
2006-10-13 05:28:33
·
answer #9
·
answered by camillaaa 1
·
0⤊
0⤋
Anch'io sono iscritta al primo anno.. Beh come hai potuto notare è diverso dalle superiori sei tu che ti devi gestire le cose, è proprio perchè ci sono tante lezioni e ovviamente poi tanti esami che devi incominciare ad organizzarti ora non dopo!inizia a sistemare appunti e prendere i libri, cerca di stare al passo con le lezioni, non pensare tanto ho appena iniziato perche quando arriverai agli esami sarà troppo tardi per rimpiangere tutto questo tempo!
2006-10-13 05:28:28
·
answer #10
·
answered by Lorena 3
·
0⤊
0⤋