Io ti consifglio "P.S. I Love You" di Cecelia Ahern,l'ho letto e mi è piaciuto molto, anche se un pò triste all'inizio, finale aperto, lascia spazio all'immaginazione.
E' un libro che fa piangere, e che fa ridere. E' una storia appassionante, parla di sentimenti, di amore, di sofferenza, di amicizia. Molto molto bello soprattutto considerando che è stato scritto da una ventiduenne!
Trama: Holly è sola in casa, in un silenzio assordante. Ha in mano un maglione azzurro, in cui affonda il viso x respirare ancora una volta il profumo di lui. Lui che non c'è, e che non tornerà più. Lui che, morendo, l'ha lasciata sola.
Ma Holly ha solo 29 anni, come può essere già vedova? Lei e Gerry avevano 1 progetto: restare insieme x tutta la vita, se lo erano promesso, sin dai tempi della scuola e poi sull'altare. Come ha potuto abbandonarla lui, che non era solo suo marito, ma il suo migliore amico, il suo amante, la roccia cui aggrapparsi? E' arrabbiata Holly: come può farcela da sola?
Infatti nn ce la fa, nn trova la forza di reagire: non le importa + di nulla, nn esce, nn mangia, se mangia vomita. Inutili gli sforzi degli amici, delle amiche, della sua famiglia, niente la scuote dal torpore.
Fino al giorno in cui, 2 mesi dopo la sua morte, Gerry mantiene la promessa. Holly riceve un misterioso pacchetto e, guardando la grafia che ha vergato l'indirizzo, si sente mancare. Lo apre cn mani tremanti, ne cascano fuori 10 piccole buste - ciascuna col nome di 1 mese scritto sopra - e 1 lettera.
Sorride, Holly, il suo primo sorriso da 2 mesi: perchè Gerry nn l'ha abbandonata del tutto, si è ricordato "la lista"!
Era cominciato come 1 gioco, tra di loro: vedendo quanto la moglie si appoggiasse a lui, Gerry aveva cominciato a dire che - se fosse stato il primo ad andarsene - le avrebbe lasciato 1 elenco di cose da fare x andare avanti, x arrivare fino a sera, x ritrovare piano piano il senso dell'esistenza.
Così, mese dopo mese, Holly apre le piccole buste e trova la sua "missione" per sopravvivere: compiti semplici, incarichi banali, ma che la costringono a uscire, a rivedere gli amici, la riportano in seno alla sua rumorosa famiglia che la circonda d'affetto. E tutte le volte che legge quel dolcissimo P.S. I LOVE YOU che conclude ogni messaggio , Holly sente la carezza di Gerry su di sè, lo sente al suo fianco che "tifa" x lei, sente 1 spinta delicata verso il domani.
<< Carissima Holly,
nn so dove sarai nè quando esattamente leggerai queste parole. Spero soltanto che la mia lettera ti trovi serena e in buona salute.
Nn molto tempo fa mi hai sussurato all'orecchio che nn ce la fai ad andare avanti da sola. Invece puoi farcela, Holly.
Sii forte e coraggiosa, e supererai tutto questo.
Abbiamo avuto dei momenti bellissimi, e tu hai reso la mia vita ... tu sei stata la mia vita. Nn ho rimpianti.
Ma io sonmo solo 1 capitolo della tua: ce ne saranno molti altri. Aggrappati pure ai nostri magnifici ricordi, ma nn aver paura di creartene di nuovi.
Grazie x avermi fatto l'onore di essere mia moglie. Ti sarò eternamente riconoscente x tutto.
Ogni volta che avrai bisogno di me, sappi che ti sono vicino.
Ti amerò x sempre.
Tuo marito e migliore amico.
Gerry>>
2006-10-13 05:35:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
PS I love you è la storia di una ragazza che rimane vedova pochi anni dopo il matrimonio, il libro racconta di come lei sia riuscita a ritrovare la voglia di vivere grazie a un nuovo lavoro e alll'aiuto degli amici e per merito di una serie di bigliettini che il marito le aveva scritto prima di morire.
E' un libro molto bello.
2006-10-13 15:11:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ho letto solo "ti prendo e ti porto via". allora: narra la storia di un chitarrista casanova da balera e di un ragazzino sfigatello che va alle medie. il casanova conquista una delle modelle più fighe della costiera romagnola e va a roma perché lei vuole fare la velina. in realtà il casanova vorrebbe aprire una jenseria al suo paese in romagna. sta di fatto che la modella lo pianta e lui torna al paese dove conosce l'insegnante del ragazzino che è bona ma non ha mai fatto sesso. lui le fa da nave scuola ma poi se ne innamora. il ragazzino intanto è preso in giro dai compagni bulletti ma ha forza d'animo ed ha un atteggimento come chi sa già che un determinato destino lo attende.
la fine non te la racconto però è a sorpresa e non ha un lieto fine.
il moi giudizio è cmq positivo, perché il personaggio del ragazzino dimostra di avere più palle del chitarrista alla fine. è lui a prendere la via più difficile e a dimostrare davvero chi è mentre il chitarrista prende la strada più facile e resta fregato.
permetimi un consiglio. "l'ombra del vento" di carlos ruiz zafon". se ama i libri in genere questo romanzo la farà innamorare
2006-10-13 11:08:46
·
answer #3
·
answered by genfrusciante 3
·
1⤊
0⤋
Mi permetto di suggerirtene un quarto: Apparentemente Lucignolo di Alessandra Sardu, piacevole, scorrevole, per giovani. Ti allego una breve recensione che potrai trovare su
http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8860680077/Apparentemente_Lucignolo.htm
Questo libro è il romanzo della nascita di una coscienza. Strutturato come il Pinocchio di Collodi in capitoli che sono in realtà tappe di una lunga corsa verso la scoperta di sé. A raccontarci questo lungo e pericoloso cammino è Pinocchio stesso, è Edwige la protagonista, è l'autrice, Alessandra Sardu, l'innocente Pinocchio del 2000 della periferia napoletana che, poco più che diciottenne, confessa con il fiatone quello che le è appena successo. Questo romanzo si propone come guida, conforto per i tanti giovani e giovanissimi "pinocchio" di questi nostri tempi, che stanno tentando e cercando di diventare uomini in "carne e ossa".
--------------------------------------------------------------------------------
2006-10-13 09:21:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ti prendo e ti porto via è la storia senza lieto fine di Pietro, figlio “caratteriale” di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s’incrocia e si compenetra tragicamente con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l’ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità . Storie di ordinaria periferia, d’amore asfittico e spoetizzato, d’orrore maleodorante e bestiale. La narrazione risulta ben congeniata e avvincente e l’assoluta “assenza di messaggio” al lettore non implica la superficialità dell’intreccio e non esclude l’acutezza dello studio dei caratteri.
Io l'ho letto e mi è piaciuto te lo consiglio gli altri due non li ho letti quindi nn so dirti
2006-10-13 05:32:56
·
answer #5
·
answered by Rob 4
·
1⤊
0⤋
senza dubbio "ti prendo e ti porto via"! io l'ho sempre regalato, indipendentemente che fossero morose o soltanto amiche perchè la considero la "bibbia"! però non è bello regalare un libro senza averlo letto, sai??
2006-10-13 04:07:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
amo il modo di scrivere di Ammaniti quindi ti consiglio "Ti prendo e ti porto via"
2006-10-13 04:02:04
·
answer #7
·
answered by Marika S 2
·
0⤊
0⤋
Ti prendo e ti porto via, perché ammaniti è uno dei più bravi scrittori italiani in circolazione, io ho letto Io non ho paura ed è bellissimo
2006-10-13 03:54:33
·
answer #8
·
answered by Liliput 4
·
0⤊
0⤋
io li butterei tutti e tre dalla finestra... che ne dici di "Due di due" di De Carlo?
2006-10-13 10:55:26
·
answer #9
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
1⤋
Visto che si tratta di una donna consiglierei "Donne che corrono coi lupi" non ricordo l'autrice ma dopo molti anni è ancora un bestseller, lo trovi ovunque. Tutte le donne a cui l'ho fatto leggere mi hanno ringraziata.
2006-10-13 07:27:39
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋