Hai ragione, questa è la sacrosanta verità ed è anche una grande ingiustizia. Purtroppo l`Italia è una società di vecchi e i giovani hanno troppo poco spazio per potersi esprimere. Tutti i posti di lavoro, sono occupati da vecchi: nelle scuole vedi solo insegnanti vecchi, all`Upim solo commesse vecchie, alle poste solo impiegate vecchie... Cosa ti fa pensare tutto ciò?
I giovani hanno poca voce in capitolo e anche nelle famiglie italiane per tradizione è così (almeno nel sud): nonni che comandano figli e nipoti anche se questi ultimi hanno 40 anni etc...
Io abito da un bel pò di anni in Germania e ti assicuro che qua le cose girano per un altro verso, molto più a favore dei giovani.
E perchè? Perchè qua hanno tutti un lavoro, disoccupazione ce nè poca e già dai 18 anni la maggior parte non vive più coi genitori. Contatto con le famiglie e coi nonni quasi in estinzione..., subordinazione vecchio-giovane all`italiana quasi inesistente.
Anzi, agli anziani qua in Germania li mandano tutti a quel paese.
Quindi lavoro, indipendenza e automaticamente più voce in capitolo. Non so se a noi piacerebbe di più come in Germania, visto che critichiamo sempre la loro freddezza nei rapporti familiari... Come la mettiamo?
Hei pepo, rispondi alla mia domanda sulla scuola, sono curiosa! Grazie!
Ciao a tutti!
2006-10-12 11:02:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
chissà forse si sono dimenticati di quando avevano la nostra età..noi giovani sicuramente non siamo dei santi e spesso sbagliamo ma non credo che siamo tutti maleducati..il fatto è che forse siamo troppo impulsivi, e per difendere i nostri ideali e la nostra generazione che spesso gli adulti non capiscono, passiamo per maleducati...gli adulti non si rendono conto che più invecchiano e più sono cattivi e maleducati..m è capitato d'incontrare gente adulta veramente insopportabile che pretende il rispetto dai giovani fregandosene di dare loro rispetto...ci prendono per scemi pensando che non capiamo niente dei loro problemi quando invece spesso siamo noi a soffrire per le loro cazzate...vogliono rispetto??bè che iniziassero a rispettare prima loro e che ci trattassero da esseri umani pari a loro...
2006-10-12 10:57:13
·
answer #2
·
answered by ary 2
·
1⤊
0⤋
penso che non sia sempre cosi....dipende dalla considerazione che gli altri hanno di te....
2006-10-12 10:44:25
·
answer #3
·
answered by NATHAN 3
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo con te!
Sapessi quanti vecchi mi hanno offesa e ogni volta che ho detto qualcosa hanno dato tutti la colpa a me!
Sarà questione di pregiudizi...o di manie di grandezza!
2006-10-12 10:37:10
·
answer #4
·
answered by smashing_chick81 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me bisogna avere rispetto verso persone di qualunque età. Molte persone più grandi non hanno ancora capito che la maturità non si basa necessariamente sull'età,ma dipende dal proprio bagaglio di esperienze.
2006-10-12 10:37:08
·
answer #5
·
answered by Klaudia 4
·
1⤊
0⤋
Il tutto parte dal presuposto che un giovane abbia poca esperienza ciò comunque non pregiudica il fatto che anche con poca esperienza uno non possa manifestare le proprie idee
2006-10-12 10:29:12
·
answer #6
·
answered by cabalbi 5
·
1⤊
0⤋
io credo che una persona grande come dici tu, non e´in possesso della verita´assoluta, quindi puo´sparare cazzate anche lei, e non vedo perche´non si debba dirglielo, magari e´il modo come viene detto, poi altra cosa le cosidette persone grandi si dimenticano di essere state giovani e questo e´il peggior difetto ( per fortuna non credo di averlo eheheheh)
2006-10-12 11:09:39
·
answer #7
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
Ho posto anche io una domanda sui criticoni, chi dà giudizi gratuiti al solo fine di dimostrare la sua superiorità probabilmente lo fa per insicurezza, perchè non si sente in grado di comunicare in modo efficace le suo posizioni senza denigrare quelle degli altri.
Il giudizio è sempre negativo se non presenta suggerimenti su come migliorarsi.
I giovani spesso mettono in discussione le convinzioni delle persone più mature, che non riuscendo a difendersi con le opinioni partono con i giudizi: il branco segue l'adulto, che solitamente è la persona che detiene una posizione di potere maggiore.
2006-10-12 10:33:33
·
answer #8
·
answered by Silvia1975 1
·
1⤊
1⤋
Bravo Olli.... si presume che l'anziano abbia più esperienza per meglio valutare le situazioni. Ma al giorno d'oggi l'anziano o il 45enne è spesso fuori dal mondo... quindi ha spesso la stessa credibilità del mago Othelma!
2006-10-12 10:32:39
·
answer #9
·
answered by FrankPaper 4
·
3⤊
3⤋