un ateo come si pone davanti ai miracoli?
davvero è pensabile che si possa "imbrogliare" inventandoseli visto la tecnologia medica e scientifica.
Eppure molte volte la nostra scienza è costretta ad alzare bandiera bianca non sapendo spiegare avvenimenti e guarigioni "impossibili"
voi atei siete veramente obiettivi su queste cose o partite dal pregiudizio che siano bufale e cercate solo di smontarle senza contemplare la possibilità che siano veri miracoli?
2006-10-12
04:44:07
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x stevesax
i miracoli avvengono tuttora sotto stretto controllo medico e scientifico
2006-10-12
04:50:49 ·
update #1
vorrei sentire la spiegazione del sangue di san gennaro visto che ogni volta a parità di condizioni atmosferiche e di temperatura si liquefa in maniere diverse. o riempie tutta l'ampolla o solo metà a volte resta grumoso altre volte no a volte ci mette 1 secondo altre volte ore.
se ci fosse una spiegazione fisica avrebbe sempre le stesse modalità.
i miracoli avvengono nei paesi cattolici perchè si devono chiedere con le preghiere.
attendo risposte pseudoscientifiche
2006-10-13
01:06:50 ·
update #2
E' un miracolo se un ateo li vede i miracoli. Hahahahaha
***
2006-10-12 07:36:22
·
answer #1
·
answered by Pasquale P 3
·
2⤊
0⤋
Sono un Credente, i miracoli avvengono tutti i giorni, in quantità, e non parlo di quelli che analizza il Vaticano che si contano sulla punta delle dita, bisogna solo scindere bene da dove provengono.
Certo, le Madonne che piangono non lo sono, ci sono sotto altri schemi che i veri Cristiani sanno, non per nulla lucifero vuol dire "portatore di luce", quello inganna mostrando ciò che non è, e distogliendo il Credo e la preghiera portando la gente all'idolatria.
I veri miracoli? Una vita che nasce, un uomo che si converte, la guarigione del fisico e sopratutto dello spirito per ottenere la salvezza, questi sono i miracoli.
2006-10-12 17:32:55
·
answer #2
·
answered by Marchiddu 4
·
1⤊
0⤋
Sono ateo, e chiaramente non posso pensare che un accadimento sia opera di Dio, dato che non ci credo. Cerco pertanto 1) una spiegazione scientifica 2) il trucco.
Se non trovo spiegazioni, o è per mia ignoranza, o è perchè la scienza, in evoluzione, non è ancora sufficientemente evoluta. Pensa quante cose miracolose riesce a fare la medicina attuale rispetto alle conoscenze degli antichi.
2006-10-13 15:55:08
·
answer #3
·
answered by squakkerun 5
·
0⤊
0⤋
una volta ero in sud america e c'era una festa di una madonna alla quale partecipava molta gente. mi presentarono il parroco e gli chiesi come mai quella modonna avesse tanti devoti. mi disse che aveva fatto un miracolo 400 anni prima. mi raccontò che durante una messa si era avvertita una forte scossa di terremoto; il prete aveva preso la statua della madonna e l'aveva portata fuori della chiesa ed il terremoto si era immediatamente fermato. Dissi allora educatamente al parroco, scusandomi, che non capivo quale fosse il miracolo. lui mi rispose con benevolenza: "ma figliolo, è chiaro: il miracolo è che la gente ci crede ancora dopo 4 secoli e che viene anche da lontano per partecipare a questa festa" .........
2006-10-13 10:03:30
·
answer #4
·
answered by pubfunzi 4
·
0⤊
0⤋
I miracoli...cose portentose...esistono, ma Dio non li /le fa, specialmente perche` ateo non sono e Dio agisce veramente secondo ragione....non e` abituato a fare il buffone o il giocoliere della materia e del mondo.
2006-10-13 08:19:13
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Persino la chiesa, prima di confermare o meno un miracolo, ci pensa su molto bene. Molti cosidetti miracoli - se non tutti - possono essere spiegati con la scienza , come ad esempio la liquefazione del sangue di s. gennaro.In quel caso, basta semplicemente pensare alle sostenze tissotropiche (cambianti di stato con il movimento). non mi voglio dilunguare in particolari, ma è interessante osservare come i miracoli accadano spesso dinnanzi a persone poco colte e quasi mai ad un convegno di fisici, o come essi si verifichino solo in alcune zone d'europa, e mai in oriente, in zone dove la religione cristiana è scarsamente presente. la scienza -anzi la nostra scienza, come la chiami tu, in tono evidentemente dipregiativo - non alza le braccia, ma cerca di spiegare le cose razionalmente. la religione, invece, no.E questo perchè la relifione si basa sui dogmi -verità incontestabili di per sè - e la scienza,no. Un credente, a mio avviso, sarebbe molto più coerente con se stesso se, quando ha un raffreddore ad esempio, pregasse dio di farglielo passare, anzichè comprare l'aspirina, che è un prodotto della scienza.
2006-10-13 07:59:28
·
answer #6
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
i miracoli ogni tanto avvengono ma mai a me
2006-10-12 13:59:34
·
answer #7
·
answered by Tea 5
·
0⤊
0⤋
La mente umana e' uno strumento stupefacente del quale non conosciamo ancora l'enorme potenziale(per esempio l'effetto placebo) attribuire un miracolo all' intercessione divina e' limitante, inoltre e' forse piu' corretto affermare che la nostra attuale medicina alza bandiera bianca ...non piu' di 150 anni fa la cura per ogni male era purga e salasso.Preferisco pensare che noi siamo la causa noi siamo la salvezza...magari e' questo il grande dono divino
2006-10-12 12:11:49
·
answer #8
·
answered by pafua 1
·
1⤊
1⤋
Semplicimente li negano perchè non dimostrabili,nel senso che se è visibile l'effetto non è dimostrabile la causa,quindi dove sta scritto che vanno attribuiti a qualche dio?ciao
2006-10-12 11:56:41
·
answer #9
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Io credo che le cose accadono. Senza chiedermi troppe cose, senza pormi troppe domande.
I miracoli, come li chiamate voi, sono un insieme di fattori che rendono possibile un evento.
E allora cosa mi dici riguardo a eventi negativi che accadono ma che sembrerebbero impossibili da accadere? Mi riferisco a come sia possibile che 2 aerei si scontrino nel bel mezzo del cielo, che pure è immenso.
Pensaci: 2 minuscole cose (in confronto allo spazio) che eppure si vanno a trovare nello stesso medesimo posto nel medesimo istante!!
Le cose accadono.. fattori si mescolano e le rendono possibili..
Giu* :-)
2006-10-12 12:10:50
·
answer #10
·
answered by Giulia 3
·
0⤊
1⤋