English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio gatto ha avuto un infezione a un occhio. L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto degli esami del sangue. E' risultato fip positivo.
Non ha altri sintomi... possibie che si sia sbagliato?

2006-10-12 03:33:02 · 5 risposte · inviata da pipieffe 3 in Animali da compagnia Gatti

5 risposte

ha ragione la persona che ha risposto un po' prima di me: vai con il gatto e il risultato delle analisi da un altro veterinario, perché la Fip è decisamente una brutta malattia ed anche abbastanza controversa. Ricordai comunque che un gatto malato di Fip può vivere bene se curato e se prende le giuste medicine. Non credo che sia stato trovato un rimedio, ma non farlo eutanasiare subito solo perché è risultato positivo. Ma ti consiglio di fare un altro esame del sangue e poi vedrai il da farsi.

2006-10-12 04:09:34 · answer #1 · answered by Paola 4 · 3 0

la diagnosi della fip è sempre controversa.
se hai le analisi portale a far vedere anche da un altro medico.
o meglio ancora fai visitare il micio con tanto di analisi in una clinica o in un ospedale delle facoltà di veterinaria.
è una brutta malattia e credo che sia meglio avere più di un parere.
io mi auguro vivamente che il tuo vet si sia sbagliato..
un bocca al lupo!

2006-10-12 11:05:56 · answer #2 · answered by alehaze 4 · 3 0

Se l'esame del sangue è stato effettuato personalmente dal tuo veterinario con uno dei soliti kit veloci potrebbe benissimo essersi sbagliato.......per quanto mi risulta l'unico che ti può dare una qualche certezza è l'Istituto di Padova (tutti i veterinari lo conoscono e se ne servono per avere una certezza in più).
Devi pensare che i coronavirus sono numerosissimi e scambiarli è abbastanza facile, specie avendo dinnazi il terribile spettro del peggiore di loro, cioè quello che determina la FIP.
Comunque il fatto che il tuo micio non presenti alcun sintomo attribuibile alla malattia in oggetto depone già favorevolmente.
Potrebbe, nel peggiore dei casi, trattarsi di un portatore sano e quindi asintomatico. In tal caso servirebbe logicamente tenerlo sotto controllo medico e non lasciarlo a contatto con altri gatti ai quali potrebbe trasmettere la malattia.
Malattia che, sia ben chiaro, non è assolutamente pericolosa per noi umani. Augurissimi a te ed a micio!!!!!!!!!!!!!!

2006-10-12 17:52:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

no può essere un portatore sano come il mio che e da 8 anni positivo alla fip eppure sta bene quando comincerà a dimagrire a non mangiare Più e a star male lo porterò a farli la puntura fino che sta bene non mi preoccupo perché non esiste una cura per la fip

2006-10-12 22:20:10 · answer #4 · answered by athena2 6 · 0 0

Dunque...per la fip si stanno testando vaccini termosensibili che cmq ancora non sono utilizzabili per cui se è positivo per la fip sicuramente è venuto a contatto con il virus ( un coronavirus)...Se il tuo gattino avesse malattia (quindi il sistema immunitario non è riuscito ad agire a dovere) potresti osservare una forma sierosa o una forma granulomatosa, nel primo caso c'è un'ascite (versamento sieroso in cavità toraco.addominale e talvolta anche alla pleura) che sicuramente avresti notato! Nel secondo caso avresti dei noduli che effettivamente talvolta possono sfuggire all'esame clinico...Comunque come esami aggiuntivi puoi fare un protidogramma dove in caso di forma umida vedresti ipergammaglobulinemia, picchi delle globuline alfa2 e beta.
Nella forma granulomatosa esistono lesioni agli occhi, quindi puoi andare a vedere se ci sono alterazioni anche a livello di reni, milza e fegato (dovrebbero esserci delle formazioni nodulari granulomatose).
Comunque ti ripeto che se il sistema immunitario ha lavorato bene il virus sarà eliminato con contemporanea iperplasia dei tessuti linfatici.
Attenzione però che esiste una forma in cui il virus può restare anche latente e riacutizzarsi in caso di stress, gravidanze, cambi ambientali etc etc...
In pratica se il tuo gatto non ha la forma granulomatosa (l'essudativa la escluderei a priori) devi cercare di tenerlo il più calmo possibile, senza fargli subire stress, per evitare riacutizzazioni di eventuali latenze.
Mi auguro cmq che il suo sistema immunitario abbia lavorato bene e che sia guarito! Se hai altri gatti cerca cmq di non tenerli a contatto con lui!
Ciao ciao!

2006-10-12 16:14:31 · answer #5 · answered by koboldin_83 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers