English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-12 03:31:51 · 6 risposte · inviata da acimihc1 1 in Matematica e scienze Chimica

6 risposte

Il peso atomico è il peso effettivo dell'atomo, il numero di massa invece è il totale dei protoni e dei neutroni nel nucleo dell'atomo. Attento che quello che ha detto Kayeninfa è SBAGLIATO, i neutroni sono le particelle più pesanti delle tre, sono gli elettroni che sono praticamente irrilevanti (+ di 200 volte più leggeri)

2006-10-12 03:38:54 · answer #1 · answered by Ganondolf 3 · 0 0

Il peso atomico (indicato spesso con A) o massa atomica è la massa di un atomo di un dato elemento. In questo caso si parla spesso di peso atomico assoluto e viene espresso in grammi: l'ordine dei valori oscilla tra i 10-22g e i 10-24g. Per ovviare al difficile uso di numeri così piccoli nei calcoli, si è convenuto di esprimere la massa atomica in rapporto al peso atomico assoluto di 1/12 dell'atomo 12C, il cui valore è adottato quale unità di massa atomica;sperimentalmente si è ricavato che è equivalente a 1.66053886 x 10-27g. Questa notazione della massa è nota come peso atomico relativo.Da ciò si evince che la massa atomica relativa è un numero adimensionale e non un'unita di misura di massa. Analogamente si osserva che se si esprime in u.m.a. una data massa relativa, il valore assunto corrisponde alla massa assoluta dell'elemento. La massa relativa di un dato elemento chimico è una media ponderata della massa relativa di ciascun isotopo: in particolare è la sommatoria del prodotto tra la massa relativa di ciascun isotopo e la relativa abbondanza isotopica fratto cento.
In prima approssimazione, il peso atomico è legata al numero totale di nucleoni. Il peso reale è leggermente differente perché protoni e neutroni hanno massa diversa (anche se solo del 2 per mille), e perché parte della massa delle particelle costituenti se ne va in energia di legame, riducendo il totale. Il peso degli elettroni modifica solo leggermente il totale, perché un elettrone ha solo 1/1800mo della massa di un protone. Si noti che il peso atomico non ha relazione alcuna con la nozione di peso degli oggetti ordinari, che è una misura di forza: è invece una misura del peso relativo tra atomi diversi il cui nome è di derivazione storica, tuttora utilizzata per quanto scorretta.
Una considerazione a latere correla il valore ottenuto con il concetto di mole: in 12g (ossia una mole, dato che 12 è la massa atomica del carbonio) di 12C (che ha massa assoluta pari a 1,99265 x 10-26) si hanno 6,0221 X 1023 atomi, che è il numero di Avogadro. Da ciò si deduce che il peso atomico relativo di un elemento chimico è numericamente (ma non dimensionalmente) uguale alla massa molare, che si esprime tuttavia in g/mol.
In pratica il peso atomico di un elemento è un numero convenzionale, privo di dimensioni, che stabilisce quante volte l’elemento in questione pesa di più rispetto ad una massa presa come riferimento.
Sxo ti sia utile la mia risposta,ciauz

2006-10-12 23:11:45 · answer #2 · answered by Nasupolina 3 · 1 0

Non sn assolutamente sinonimi. Il peso atomico è il numero di protoni in un atomo, invecie la massa atomica è la quantità di materia in un atomo (protoni + neutroni, poichè il peso degli elettroni è variabile e cmq quasi nullo)

2006-10-13 06:43:44 · answer #3 · answered by *マラ* (..мιѕѕ ναмριяє..) 2 · 0 1

In pratica non c'è differenza, sono sinonimi.
Ma ad essere rigorosi la differenza c'è, esprimere il peso in Kg è sbagliato perché il peso è una forza e si misura in newton (1Kg pesa 9,8N), ma visto che spesso la massa degli oggetti la misuriamo tramite la forza peso questa pratica è di uso comune.
Peso = Massa x Accelerazione di gravità(g)
La maggior parte delle cosiddette bilance misurano la forza peso e non la massa, infatti sulla luna darebbero risultati errati perché "g" è diversa.
Solo le (vere) bilance con 2 piatti e i pesetti sono vere misuratrici di massa, infatti funzionerebbero correttamente anche sulla luna nonostante la "g" sia diversa.
Come nell'uso comune spesso si confondono peso e massa,
allo stesso modo il peso atomico è usato come sinonimo di massa anche se non sarebbe rigoroso come termine.

2006-10-12 07:25:33 · answer #4 · answered by sparviero 6 · 0 1

Ehm...nn c'è nexuna differenza, sn la stessa cosa chiamata in due modi diversi!!!! :)

2006-10-12 03:54:20 · answer #5 · answered by Cris 3 · 0 1

la differenza sta nell'unità di misura: il peso di un corpo generico (quindi anche quello dell'atomo) è misurato in Newton (kg*m/sec^2) mentre la massa dello stesso corpo (quindi anche quella dell'atomo) è misurata in kg.
Per conoscere la massa di un corpo, noto che sia il suo peso, devi applicare la seguente formula:
massa=peso/9,81
ove 9,81 è l'accelerazione di gravità terrestre misurata in kg/sec^2

2006-10-12 03:50:15 · answer #6 · answered by telfener 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers