English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una grandissima maggioranza di abitanti del triveneto non parla l'italiano.
Non vogliono parlarlo per una scelta, diciamo così, "politica?" oppure non lo sanno proprio?
E' un dialetto che conosco anch'io, come ne conosco altri che parlo, ma in privato e non lo impongo a nessuno.
Perchè i veneti lo devono parlare sempre e ovunque e con tutti e persino quando sono intervistati da una tv o sono dietro uno sportello pubblico?
Non c'è giudizio da parte mia, ma solo la curiosità di capire la ragione di questo comportamento.

2006-10-12 01:12:08 · 8 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Società e culture - Altro

Per Bikaner. Mi fa piacere che non l'imponi, ma negli uffici pubblici dei triveneto capita spesso di sentirsi parlare in dialetto.

2006-10-12 01:20:22 · update #1

8 risposte

Sinceramente a me è capitato spesso di trovare gente dietro a sportelli pubblici che parla il dialetto.. questo un pò mi spiace perchè io ovunque vada parlo l'italiano (benckè sia veneto), e forse mi aspetto che la risposta avvenga nel mio stesso "linguaggio"
Parlo anche di ragazzi giovani che parlano il dialetto (per cui dubito che almeno un pò non lo sappiano parlare)
Giustifico senza dubbio i nostri genitori o i nostri nonni ma vedere che in luoghi pubblici dove dai un servizio non c'è questa abitudine mi fa riflettere.
Penso che tanti non usino l'italiano per pigrizia (uno pensa tanto siamo tra di noi veneti)
Mentre credo che alcuni di quetsi non sappiano parlarlo tanto bene (perchè non l'ha studiato bene) e allora preferisce "andare sul sicuro" col dialetto senza fare figuarcce.
Comunque è vero.. forse questa cosa accade unpò ovunque.. tutto il mondo è paese!!


Ciau!

2006-10-12 01:32:52 · answer #1 · answered by Marco L 1 · 1 0

Forse perchè amano il loro dialetto, ma non penso lo facciano negli uffici pubblici e se qualcuno lo parla in televisione, può darsi che lo faccia per abitudine, senza pensarci troppo. Io ho abitato per lungo tempo nel Veneto ma non ho mai parlato il dialetto, anzi venivo presa anche in giro perchè pronunciavo la "zeta" invece di scivolare con la "esse". A me piace la lingua italiana ed ho cercato sempre di parlarla nel miglior modo possibile.

Do' ragione a Massimoes per quanto, invece, riguarda il "romano". Questo dialetto imperversa in Tv in maniera impressionante, persino negli spot. Questo non mi piace, non perchè sia il "romano" ma ritengo si debba parlare correttamente la nostra lingua:

2006-10-12 01:33:21 · answer #2 · answered by Lilly-Cannella 6 · 1 0

ti sembra i romani facciano diversamente?

Il papa e ciampi??? SEMO ROMANI VOLEMMOSE BBBENE... O DEMOSE DAFFA' .... ha fatto storia!
Come se gli altri Italiani fuori Roma fossero plebei.

Hai qualche referenza tu?

2006-10-12 01:15:54 · answer #3 · answered by massimoespresso 2 · 1 0

Forse non si sentono italiani, ci hai mai pensato? Lo sai che il Veneto è stato annesso all'Italia con un referendum truffa? Che il veneto non è un dialetto dell'italiano ma una lingua mentre i vari dialetti parlati nella regione sono dialetti della lingua veneta? Che il veneziano era lingua franca, ed i veneziani lo parlavano durante i loro commerci in lungo e largo?
Fino agli anni '50 nessuno nel nord Italia parlava esclusivamente in italiano, non perché la gente fosse analfabeta e quindi non lo sapeva parlare (infatti parlare l'italiano ti rende in grado di leggere e scrivere senza che nessuno te li insegni!-ovviamente è sarcasmo), ma perché quelli che vengono considerati dialetti sono lingue. In Piemonte la situazione era identica a quella del Veneto finché qualche caprone ha fatto credere ai piemontesi che parlare la loro lingua fosse un atto da gente non colta...
Nel Galles settentrionale la gente si ostina a parlare il gaelico nonostante la lingua ufficiale sia l'inglese, i gallesi si comportano come i veneti, dicono di non essere inglesi e per questo motivo parlano la loro lingua madre. Addirittura pretendono che chi frequenta le loro scuole, anche se è originario di un altro Paese, studi il gaelico!
Per me i veneti strani sono quelli che parlano solo in italiano e vorrebbero che tutti gli altri li imitassero, è normalissimo che in un ufficio pubblico dove lavorano veneti, in VENETO, la gente parli il veneto...tutti i veneti che vivono in Piemonte parlano in italiano in pubblico perché sono circondati da italiani...a casa loro i veneti possono fare quello che gli pare...ho comprato un biglietto del treno in uno sportello della stazione dei treni in Veneto, ho parlato in italiano e mi hanno risposto allo stesso modo...mica in veneto! A me quello che lascia perplessa sono domande come la tua e risposte deprimenti come quelle di Marco, mentre quella di Amy mi fa venire il latte alle ginocchia.
Non ho mai incontrato un veneto abitante della sua regione che mi abbia risposto in dialetto quando io mi rivolgevo a lui in italiano...se invece non parlo per prima, nei paesi mi si rivolgono in veneto...ne sono felice, meno male che esistono dei veneti così!

2014-11-24 23:58:16 · answer #4 · answered by Giuly 7 · 0 0

Suppongo sia una questione di opportunità. Io uso il dialetto solo con persone che conosco o con persone che lo usano per parlare con me o anziane. Se so di parlare in una tv nazionale, parlo evidentemente in italiano.

2006-10-12 01:55:01 · answer #5 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 0 0

Soltanto i veneti? Non mi sembra. In TV credo sia uno uno dei dialetti meno parlati. Comunque da buon veneto ...Stame ben bocia! :-))

2006-10-12 01:21:51 · answer #6 · answered by Caìgo 7 · 0 0

Sono di Verona...Parlo veneto in casa e con gli amici,negli uffici pubblici parlo italiano e mi rispondono in italiano,sono fiero della mia parlata,ma non da imporla.

2006-10-12 01:18:46 · answer #7 · answered by bikaner 7 · 0 0

Io sono veneta e, ad essere sincera, mi vergogno da morire quando sento altri veneti parlare in tv...
Credo sia una questione di abitudine, molti anni fa predominava l'analfebetismo e magari molte persone sono cresciute in mezzo a gente non colta.
Altri dialetti forse sono meno "pesanti" del mio, ad esempio i romani...la loro cadenza è molto più simpatica della veneta, così come il piemontese o il romagnolo.

2006-10-12 01:22:24 · answer #8 · answered by **Amy** 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers